DOMANDA Ubuntu su un portatile piuttosto vecchio

Pubblicità
Mi sa che ci mette tre anni il tuo pc a caricare la live. Prova col cd "alternate": è lo stello Lubuntu ma l'installer invece di caricarti la live è testuale. Per la live serve tanta RAM.
Il cd alternate lo trovi qui https://help.ubuntu.com/community/Lubuntu/Alternate_ISO

Adesso provo con l'alternate che mi hai detto tu, spero che funzioni :D

- - - Updated - - -

Sto installando...boh
A volte appare un messaggio su sfondo rosso che dice che un file e corrotto ma fino a qui mi fa continuare...vedremo alla fine che spunterà XD
Intanto vi ringrazio ancora tutti.

Niente...si blocca dopo una decina di file corrotti e non mi fa andare avanti, ora provo ad usare plop e una chiavetta usb. Al massimo domani vado a comprare un cd-r perchè ho l'impressione che sia il lettore che da problemi...

Se hai la possibilità di installarlo tramite chiavetta usb invece che da cd è sicuramente meglio. Non devi fare altro che utilizzare un programmino che esiste anche per windows e si chiama unetbootin.
Questo, se il tup pc supporta il boot da periferica usb, ti evita i classici casini derivanti dal lettore cd, che sui portatili vecchiotti non funziona mai

Se hai la possibilità di installarlo tramite chiavetta usb invece che da cd è sicuramente meglio. Non devi fare altro che utilizzare un programmino che esiste anche per windows e si chiama unetbootin.
Questo, se il tup pc supporta il boot da periferica usb, ti evita i classici casini derivanti dal lettore cd, che sui portatili vecchiotti non funziona mai

Il mio vecchio portatile purtroppo non può farlo...sono appena andato a comprare il CD, ho verificato il checksum e tutto ok, sto scrivendo a velocità minima e con burn proof attivo per evitare errori e spero che stavolta riesco...

Te lo auguro.
Nel corso degli anni ho avuto per le mani un'infinità di catorci che in confronto il tuo è un AlienWare da 5000 euro uscito un mese fa, e spesso mi sono trovato di fronte a lettori cd che consideravano corrotto qualsiasi supporto e che non facevano boot da USB. In quel caso la soluzione è l'installazione di una distro che abbia una versione "netinst". In pratica scarichi un cd minimale con un kernelino che carica i driver di rete e due cosette per l'installer ed i pacchetti te li succhi dalla rete.
Debian lo fa (e lo fa bene), Ubuntu anche, ma non l'ho mai provato, Lubuntu pure. Insomma lo fanno quasi tutti.
[GUFO MODE]Se posso permettermi una critica, già che sei uscito di casa di cd potevi comprarne 5-6 invece di uno, visto che non è improbabile che quello che stai masterizzando ti tocchi usarlo come freesbee[/GUFO MODE]

Te lo auguro.
Nel corso degli anni ho avuto per le mani un'infinità di catorci che in confronto il tuo è un AlienWare da 5000 euro uscito un mese fa, e spesso mi sono trovato di fronte a lettori cd che consideravano corrotto qualsiasi supporto e che non facevano boot da USB. In quel caso la soluzione è l'installazione di una distro che abbia una versione "netinst". In pratica scarichi un cd minimale con un kernelino che carica i driver di rete e due cosette per l'installer ed i pacchetti te li succhi dalla rete.
Debian lo fa (e lo fa bene), Ubuntu anche, ma non l'ho mai provato, Lubuntu pure. Insomma lo fanno quasi tutti.
[GUFO MODE]Se posso permettermi una critica, già che sei uscito di casa di cd potevi comprarne 5-6 invece di uno, visto che non è improbabile che quello che stai masterizzando ti tocchi usarlo come freesbee[/GUFO MODE]

Diciamo che l'ho installato... però c'è un problema :cav:
Avvio, carica il logo con i pallini, appare il puntatore e poco dopo delle righe:

*Checking battery state...[OK]
*Stopping System V runlevel compatibility [OK]
*Starting [OK]

Queste righe fanno intermittenza con il puntatore e il sistema non si avvia...se premo il tasto di accensione va a finire che riappare il logo con i pallini e poi si spegne, come posso risolvere ?

No buono.
Spero che tu abbia aspettato almeno una 3oina di secondi prima di decretare che il pc non si avvia.
Primo tentativo: se sei in rete, schiaccia ctrl+alt+f1, ti porterà su un terminale. Fai login, dai i comandi per aggiornare (sudo apt-get update e sudo apt-get upgrade), riavvii (il comando è sudo reboot)... e magari risolvi.

Non ho risolto :(
Allora ho deciso di tornare al vecchio XP Home Edition ma una volta inserito il cd e fatto partire mi da errore 8192...cosa faccio ???

Mi sa che è dovuto anch'esso al fatto che il tuo pc considera corrotta qualsiasi cosa infili nel lettore cd. Probabilmente è anche la causa del problema di Lubuntu.
A questo punto ti conviene tentare la strada della net installation, così da cd non leggerà che 30/50 Mb ed il resto del sistema se lo succhierà dalla rete

Eppure l'altro ieri quando ho installato windows xp visto che il pc serviva a mia madre subito sono riuscito ad installarlo...comunque, come funziona la net installation e da dove la scarico ?

Aggiungo...esiste una versione "light" per questo portatile di Fedora ? Lo sto provando adesso e mi piace molto come OS.

Eheh quella di Debian pesa 50 MB in più...ora vado a comprare un bel pacco da 10 CD e provo :lol:
Spero solo che funzioni altrimenti mia madre...:popo:

- - - Updated - - -

Niente, non riesco :cav:
Magari il portatile lo lascio stare, credo abbia troppi malfunzionamenti nell'hardware a causa della sua età, magari fra qualche giorno provo sul secondo fisso che è un pò più potente :muro:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro