DOMANDA Ubuntu su un portatile piuttosto vecchio

Pubblicità

Maxbill

Utente Attivo
Reazioni
21
Punteggio
40
Ragazzi, vorrei installare Ubuntu 12.04.1 LTS su un portatile di circa 7 anni fa:
Hard Disk 50 GB
RAM 748 MB (in condivisione con la scheda video)
Scheda video: Sys (il modello non lo so :lol:)
Processore: Intel Pentium 4

Per adesso c'è Windows XP SP3, vorrei mettere Ubuntu per dare un spinta in più nei suoi ultimi mesi di vita visto che ultimamente da qualche problemino e ne approfitto anche per non pensare alla fine del supporto per Win XP fra 510 giorni c.a :D
Riesco ad installarlo ?

lubuntu è una derivata ufficiale, quindi si, è supportata molto bene.

per il partizionamento dipende dalle tue esigente, puoi fare una swap da 1 GB e il resto per /

no, con le #buntu e 10 GB di / muori

serve più spazio

Allora che partizioni faccio dimmi tu...

- - - Updated - - -

o provato a far partire l'installazione con una chiavetta usb ma la scheda madre non la riconosce (è troppo datata -.-) avendo solo DVD in casa posso creare un disco di avvio con quest'ultimo o serve per forza un CD ?

no, con le #buntu e 10 GB di / muori

serve più spazio

Addirittura? Ubuntu (che è più pesante di Lubuntu) di base chiede 4,5 GB circa in /...
E liberando molto schifo che viene installato di base, e aggiungendo tanta roba (compreso Eclipse) non supero e 5,3 GB, codec compresi, qt e vlc compresi ovviamente. :D
Non mi sembra un PC Steam capable il suo. ;)

permalink

- - - Updated - - -

Allora che partizioni faccio dimmi tu...

- - - Updated - - -

o provato a far partire l'installazione con una chiavetta usb ma la scheda madre non la riconosce (è troppo datata -.-) avendo solo DVD in casa posso creare un disco di avvio con quest'ultimo o serve per forza un CD ?

Puoi usare un DVD tranquillamente...
Se proprio vuoi stare sul sicuro crea / di 15 GB

lubuntu in 10 GB ci sta molto bene. poi elimina lo spazio riservato a root sia su / che su home.
ext4 mi risulta pesantuccio, ameno per la root, continuo ad usare reiserfs.

sda1 swap
sd2 /root 10 BG
sda3 /home

tutte primarie.

tune2fs -m 1 /dev/sda2
tune2fs -m 0 /dev/sda3

Bene...però c'è un problema: ho fatto il dvd, ho controllato su 2 pc (tra cui il portatile) se veniva letto dal lettore e tutto ok.
Ho avviato da disco, ora appare il puntatore del mouse che non è bloccato quindi che posso muovere liberamente ma lo schermo nero!!!
Cosa devo fare ? HELP!

passa su un'altra console con la combinazione di tasti:
Codice:
Ctrl + F2
e scrivi
Codice:
sudo [B][COLOR=#003300]lightdm stop[/COLOR][/B]
e premi invio.
ti dovrebbe ricatapultare sul login manager.

user: lubuntu
passw: lascia vuota

Alla fine ho "spento" :lol:
Adesso se vado su "Installa Lubuntu" appaiono tante scritte, mentre se vado su "Prova Lubuntu" o ci sta tanto a caricarsi oppure si è bloccato.

- - - Updated - - -

E mi sa che questo portatile è stato fatto dagli erectus con le pietre al posto dell'hardware...non ne vuole sapere! Sto provando a scaricare Lubuntu 12.04 magari parte...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro