ubuntu su mac

Sandor

Utente Attivo
134
3
ciao a tutti :)

ho appena installato ubuntu su un macbook 7,1 white che monta un ssd samsung 840

tutto va bene per ora, ho abilitato il trim sia sulla partizione mac che su quella per linux, ma volevo chiedervi alcune cose:

1) ho fatto alcuni test per l'ssd, con smart utility da mac risulta tutto ok, mentre con utility disco( sempre da mac) mi dice che la partizione ubuntu deve essere riparata, ma poi non riesce a eseguire la riparazione. Invece con il test corto di Ubuntu, dall'utility Dischi, risulta tutto ok. Secondo voi è tutto ok?

2) come ho detto, ho abilitato il trim sia sulla partizione mac che su quella di ubuntu, però ho un altra partizione chiamata storage e formattata in nfts su cui non ho abilitiato nulla, volevo sapere se devo fare qualcosa oppure no.

grazie a tutti
 

Ico Bellungi

Utente Èlite
2,920
626
La partizione NTFS lasciala com'è, Linux non supporta il trim per quel tipo di filesystem (in pratica non è supportata l'opzione "discard" nell'fstab per i filesystem ntfs). Tanto, se è storage, anche se va un 10% più piano va bene lo stesso.
Per controllare se la partizione Ubuntu ha veramente problemi prova a fare un fsck su quella partizione da una live (dev'essere smontata per eseguire fsck senza timore)
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,440
3,199
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
mac supporta ext4 , ma dice che è danneggiato e ti invita a piallarlo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili