RISOLTO Ubuntu "spia" veramente?

nick.rpm

Utente Attivo
533
20
Salve, la mia distro preferita sarebbe Debian Stable, ma non mi riconosce il WI-FI (ho i driver per installarli dopo l'installazione del sistema, ma non voglio installare una live). Mentre su Debian Testing la netinstall direttamente mi riconosce il WI-FI. Ma non trovo senso di usare Debian per una testing o una unstable, quindi ho pensato di usare una alternativa per un anno finché non sarà rilasciata Debian 13 Trixie Stable. Ho pensato ad Ubuntu anche se ho cercato sempre di evitarlo. Lo so che potrebbe essere una questione soggettiva da chi apprezza Canonical o meno... Tanto, cosa si potrebbe sapere di cosa fa veramente Canonical? ma secondo voi, sarebbe vero che Canonical "spia" con gli snap o sarebbe solo una confusione con i malware trovati dentro lo store snap che hanno rimosso? La cosa che mi preoccupa di Ubuntu è proprio per tutte queste persone che dichiarano che la Canonical "spia" gli utenti con gli snap. Non perché "devo nascondermi". Io penso che è giustissimo per esempio che internet è controllato, ma che aziende "spia" per gli interessi personali sarei contro
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,803
14,170
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Salve, la mia distro preferita sarebbe Debian Stable, ma non mi riconosce il WI-FI (ho i driver per installarli dopo l'installazione del sistema, ma non voglio installare una live). Mentre su Debian Testing la netinstall direttamente mi riconosce il WI-FI. Ma non trovo senso di usare Debian per una testing o una unstable, quindi ho pensato di usare una alternativa per un anno finché non sarà rilasciata Debian 13 Trixie Stable. Ho pensato ad Ubuntu anche se ho cercato sempre di evitarlo. Lo so che potrebbe essere una questione soggettiva da chi apprezza Canonical o meno... Tanto, cosa si potrebbe sapere di cosa fa veramente Canonical? ma secondo voi, sarebbe vero che Canonical "spia" con gli snap o sarebbe solo una confusione con i malware trovati dentro lo store snap che hanno rimosso? La cosa che mi preoccupa di Ubuntu è proprio per tutte queste persone che dichiarano che la Canonical "spia" gli utenti con gli snap. Non perché "devo nascondermi". Io penso che è giustissimo per esempio che internet è controllato, ma che aziende "spia" per gli interessi personali sarei contro
PopOS?
 

Eren88

Utente Èlite
1,595
722
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
Gnome puoi installarlo dove vuoi. L'ambiente grafico è indipendente dalla distribuzione, quindi non scegliere la distro in base a quello
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

nick.rpm

Utente Attivo
533
20
Gnome puoi installarlo dove vuoi. L'ambiente grafico è indipendente dalla distribuzione, quindi non scegliere la distro in base a quello
Lo so, ho usato per lungo tempo anche Archlinux. Ma Linux Mint non ha una versione di Gnome e dovrei installare una versione con un'altro ambiente grafico e poi travermene 2 e popos, se non sbaglio (non l'ho mai usato) non ha neppure lui una versione di Gnome ma solo una fork di Gnome
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,803
14,170
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Lo so, ho usato per lungo tempo anche Archlinux. Ma Linux Mint non ha una versione di Gnome e dovrei installare una versione con un'altro ambiente grafico e poi travermene 2 e popos, se non sbaglio (non l'ho mai usato) non ha neppure lui una versione di Gnome ma solo una fork di Gnome
Fedora?
 

nick.rpm

Utente Attivo
533
20
effettivamente sto facendo un confronto tra Ubuntu e Fedora. Ho usato spesso Fedora (infatti ho creato questo account proprio quando usavo Fedora), ma il concetto di test per Red Hat mi ha sempre fatto ripensare. C'è alcuni concetti di Canonical che mi ha tenuto a distanza, ma LTS di Ubuntu che mi fa pensare adesso con il problema di Debian Stable. Proprio, uno dei motivi che ho usato Arch per lungo tempo ma non sempre, sono gli aggiornamenti continui (oltre le AUR che non mi viene da fidarmi molto) e mi ha avvicinato spesso a Debian Stable, e rendermela la mia preferita
 

bigendian

Utente Attivo
771
441
OS
Linux
Cosa c'e', che ti turba, in arch linux ?

Se non ti piace arch, assolutamente debian testing, o anche sid, anche con sid ho lavorato anni, raramente capita qualche pacchetto che non va, ma basta attendere qualche giorno, riaggiornare e va apposto. Non vedo un gran senso nell'usare la stable.

Personalmente uno wayland + wayfire da anni, mi trovo benissimo, massima leggerezza.
 

nick.rpm

Utente Attivo
533
20
Cosa c'e', che ti turba, in arch linux ?

Se non ti piace arch, assolutamente debian testing, o anche sid, anche con sid ho lavorato anni, raramente capita qualche pacchetto che non va, ma basta attendere qualche giorno, riaggiornare e va apposto. Non vedo un gran senso nell'usare la stable.

Personalmente uno wayland + wayfire da anni, mi trovo benissimo, massima leggerezza.
Io non voglio criticare nessuno, o come altri potrebbero interpretare le distro. Debian secondo il MIO punto di vista, è per la stabilità, mentre usare la testing o la sid, serve per chi partecipa direttamente allo svilluppo di Debian (io ho studiato informatica tecnica, non di svilluppo). Ma come ripeto, il principio di Debian è la stabilità (non aggiornamenti continui). Arch, secondo me è troppo aggiornato, e non mi fido molto i pacchetti fuori dei repository ufficiali. E' già successo che dentro le AUR ci sono state delle malaware
 

bigendian

Utente Attivo
771
441
OS
Linux
Io non ho la verita' in tasca, ne bisopgno di medaglie o di trofei. Ma che debian sia eclusivamente per la stabilita', non e' nemmeno la verita'. Montagne di gente la usano in testing, e diversi altri in sid.

E nessuno di quelli che conosco, sviluppa in debian.
Semplicemente si utlizza la qualita' e purezza di debian con pacchetti aggiornali, a mo di rolling release diciamo.

Ultimo mio suggerimento, poi lascio la discussione, non sono interessaaato in distrowars. Identifica la distro con cui ti trovi meglio, e installaci quello che vuoi. Io sono stato 15 anni in debian testing / sid, ora ho voluto provare arch da 5 anni, mi trovo bene. Ma alla fine faccio tutte le stesse cose che mi servono in entrambi. Ho avuto qualche minimo problema sono con distro rpm, tipo opensuse, che avevo provato prima di arch. Ma credo siano rpoblemi risolvibili come sempre.
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,505
3,235
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
Identifica la distro con cui ti trovi meglio, e installaci quello che vuoi.
92 minuti di applausi.

@nick.rpm sono anni che sei qua e zompetti da una distribuzione all'altra per i più vari motivi, però la verità di fondo è questa, fai una lista delle cose che ti piacciono e cerca la distribuzione che soddisfa più punti, cerca di capire se quelli che mancano sono essenziali o no e se sono essenziali iniziamo a capire come poter aggiustare la cosa.

Il fatto ad esempio che il tuo Wifi non vada in debian ma vada con altre distribuzioni significa che il driver c'è, va solo fatto andare, giusto per dirne una.

In merito a quel che fà canonical:

Canonical, così come Red Hat e altri big del mondo linux se ne frega spudoratamente di te, i soldi veri li fanno con i servizi business, nessuno ti spia.
 

nick.rpm

Utente Attivo
533
20
92 minuti di applausi.

@nick.rpm sono anni che sei qua e zompetti da una distribuzione all'altra per i più vari motivi, però la verità di fondo è questa, fai una lista delle cose che ti piacciono e cerca la distribuzione che soddisfa più punti, cerca di capire se quelli che mancano sono essenziali o no e se sono essenziali iniziamo a capire come poter aggiustare la cosa.

Il fatto ad esempio che il tuo Wifi non vada in debian ma vada con altre distribuzioni significa che il driver c'è, va solo fatto andare, giusto per dirne una.

In merito a quel che fà canonical:

Canonical, così come Red Hat e altri big del mondo linux se ne frega spudoratamente di te, i soldi veri li fanno con i servizi business, nessuno ti spia.
Come già spiegato, il sistema Debian sarebbe la mia preferita, ma nella filosofia Debian la vedo più come sulla Stable senza criticare nessuno. Io ho sempre avuto un malincuore sulla Canonical ma era solo venuto il pensiero per la LTS. Io non ho nulla da nascondere, ma il concetto di "spia" non mi piace solo del concetto stesso di "open-source". Io comunque ho cambiato idea, ovviamente in Ubuntu non mi sentirei a "casa mia". Ringrazio tutti anche se abbiamo idee diverse, In fondo sono solo 3 le distro che mi fanno "sentire a casa" Debian Stable (pura), Archlinux (mai provata una derivata) e Fedora (altrettanto, mai provata una derivata). Quindi ho solo queste 3 opzioni da scegliere, ho deciso di lasciare Ubuntu e ritornare su Archlinux. Comunque ricordo che pure Richard Stallman ha accusato la Canonical come una Spyware. In ogni modo, aziende come la Canonical è ovvio che non sviluppa distro per nulla, lo fanno per guadagno e non si più negare
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili