PROBLEMA Ubuntu - risoluzione monitor

Pubblicità

Thelegendof Savor

Utente Èlite
Reazioni
526
Punteggio
70
ciao raga, se qualcuno si ricorda ancora... ho enormi problemi a familiarizzare con ubuntu... comunque di recende siamo stati in buoni e reciproci rapporti di vicinato.... oggi mi è venuta la malsana voglia di aggiornare dalla 12.04 alla 12.10 e... quando si è riacceso mi ha fatto una cosa (Credo) strana... in raptica nella shcermata del login vedo la barra superiore e le scritte di dimensioni normali, ma se accedo sia all'account che come ospite le scritte vengono sformate e non vedo nè la barra superiore nè quella a sx... se faccio proprietà schermo me lo rileva solo come 4:3 (e il mio invece è un 16:9).... che devo fare? se premo "windows" non apre il menu di ricerca, o meglio, se lo apre io non lo vedo....:boh:
tra l'altro, se questa cosa fosse risolvibile, qualcuno sarebbe così gentile da ricordarmi come avevo fatto a scaricare i driver della mia ati radeon hd? mi sembra che gli avevo permesso di scaricare software di terze parti e se l'era recuperato da solo, verosimile? e se sì da dove si fa??:lol: lo so, sono pessimo, ma proprio non mi ci trovo....:inchino:

I driver della scheda dovrebbero essere stati upgradati insieme al sistema, a meno che tu non li abbia pescati in qualche repository esterno o in qualche PPA. In quel caso dovresti ri-abilitarli, visto che durante l'upgrade e sorgenti softwre di terze parti vengono disabilitate.
L'applicazione "driver aggiuntivi" l'hai controllata? magari ti consiglia dei driver nuovi...
la risoluzione del desktopnon è modificabile in nessun modo?

non sono riuscito a controllare nulla... non ho niente da premere, solo lo sfondo del desktop su cui posso cliccare col destro... se faccio proprietà schermo (o quello che è) riesco a entrare nel menu impostazioni... per il resto mi da due risoluzioni in 4:3, ovviamente nessuna delle due è la mia...:(
per i driver sì, mi era stato consigliato di abilitare i software di terze parti ma non mi ricordo nè come si fa, nè se dopo devo fare altro... :(
lo so, la cosa più cosnigliabile è restare col mio windows, ma mi piacerebbe impratichirmici un po'...:(

Sei sicuro di aver completato bene l'avanzamento di release?
Se per adesso hai problemi con Unity fai logoff e usa la versione "classic", così avrai accesso a tutti i programmi. Dai un'occhiata allo stato dell'avanzamento, secondo me non è completo.
E dopo esserti sincerato di non avere aggiornamenti in sospeso fatti un giro sull'applicazione "driver aggiuntivi". Se non riesci a cliccarci sopra ci arrivi da terminale con sudo jockey-gtk (o con sudo jockey-text per la versione testuale)

uhm... io gli ho fatto fare l'aggiornamnto da gestore aggiornamenti.... mi ha chiesto di cancellare dei file obsoleti e alla fine di riavviare, dopo il riavvio è sempre stato così...!:( come login io ho solo il login classico, quello di ospite e quello da remoto... :boh:
uhm... come si apre il terminale senza la ricerca dei programmi? non so la combinazione di tasti....

mi pare che i driver radeon abbiamo problemi con la 12.10, aggiungi il ppa xorg edgers :

Codice:
[B][FONT=courier new]sudo add-apt-repository ppa:xorg-edgers/ppa
sudo apt-get update
sudo apt-get dist-upgrade[/FONT][/B]
[B]sudo apt-get install linux-source fglrx fglrx-amdcccle
sudo amdconfig --initial -f[/B]
riavvia e facci sapere se risolve il problema

se ti serve l'applicazione driver aggiuntivi l'hanno spostata in sorgenti software (ci si arriva dal software center)

EDIT: che scheda video hai? tutte quelle fino alle radeon HD 4xxx comprese non sono più supportate da amd, per farle funzionare su ubuntu 12.10 o usi gli open o fai il downgrade del server xorg e del kernel.
dai una letta qua, con un pò di pazienza ti può essere utile: http://wiki.cchtml.com/index.php/Ub...tion_Guide#Updated_Open_Source_Driver_PPA.27s

Ultima modifica:
Ico Bellungi ha detto:
Sei sicuro di aver completato bene l'avanzamento di release?
Se per adesso hai problemi con Unity fai logoff e usa la versione "classic", così avrai accesso a tutti i programmi. Dai un'occhiata allo stato dell'avanzamento, secondo me non è completo.
E dopo esserti sincerato di non avere aggiornamenti in sospeso fatti un giro sull'applicazione "driver aggiuntivi". Se non riesci a cliccarci sopra ci arrivi da terminale con sudo jockey-gtk (o con sudo jockey-text per la versione testuale)

Jockey non c'è più dalla 12.10 e si usa la scheda "driver aggiuntivi" nella gestione dei sorgenti. ;)
@Thelegendof Savor apri un terminale (ctrl + alt + t) e dai un bel

sudo apt-get install fglrx linux-headers e vedi se risolvi.

Oppure ancora meglio se aggiungi il repo consigliato da zorginho.

Ultima modifica:
uhm... io ho una hd 4650, quindi della serie 4XXX, ritorno alla 12.04?

- - - Updated - - -

uhm... io ho una hd 4650, quindi della serie 4XXX, ritorno alla 12.04?

- - - Updated - - -

allora... ho provato... la stringa di @wine non mi ricordo cosa dice ma non la lavora, allora ho provato come ha detto @zorginho, ha fatto tutto, ma inserendo l'ultimo comando mi rispondeva "no supported adapters detected" così ho provato a riavviare ugualmente, nello spegnersi mi ha aperto una finestra in cui mi suggeriva che la risoluzione dello shcermo non era corretta e io gli ho detto di ricalcolarsela... quando ha finito si è riavviato, ma ora si accende così...
https://www.dropbox.com/s/49m18nimfxgk2bu/20130321_114935.jpg

- - - Updated - - -

che dite... prendo il mio bel cd e mi resinstallo la vecchia versione!??:D
come funziona poi con ubuntu one? (che tra l'altro mi dava sempre che mancacano 199 file da caricare, quindi non so se in realtà c'è qualcosa lì...!

Con quella scheda se vuoi ubuntu 12.10 non c perdi nulla se usi gli open.
Tanto le performance non sono il massimo comunque.

Non riesci ad arrivare al desktop?
Dai ctrl alt f1 fasi l'accesso in modalità terminale e disinstalla i driver da li
Codice:
sudo sh /usr/share/ati/fglrx-uninstall.sh
sudo apt-get remove --purge fglrx fglrx_* fglrx-amdcccle* fglrx-dev*
sudo reboot

Se hai ancora problemi dopo che hai riavviato

Riaccedi in modalità terminale come prima e dai:
Codice:
sudo apt-get remove --purge xserver-xorg-video-ati xserver-xorg-video-radeon
sudo apt-get install xserver-xorg-video-ati
sudo apt-get install --reinstall libgl1-mesa-glx libgl1-mesa-dri xserver-xorg-core
sudo mv /etc/X11/xorg.conf /etc/X11/xorg.conf.backup
sudo rm -rf /etc/ati
sudo reboot

Pubblicità
Pubblicità
Indietro