Ubuntu Phone

Pubblicità

Drax

Utente Attivo
Reazioni
23
Punteggio
38
Canonical ha annunciato che il primo telefono di Ubuntu, realizzato in collaborazione con BQ, chiamato Aquaris E4.5 Ubuntu Edition, sarà in vendita in Europa a partire dalla prossima settimana su BQ.com, attraverso una serie di "vendite flash", e costerà 169,90€ (~ $ 193 / £ 127).

Caratteristiche Aquaris E4.5

• full unlock (completamente sbloccato)
  • doppia micro-SIM,
  • Display 4,5" a 540x960
  • CPU MediaTek Quad Core Cortex A7 1,3 GHz
  • RAM 1Gb
  • ROM 8GB (memoria interna)
  • fotocamera: posteriore 8Mpx - frontale 5Mpx
  • Per le full spec Aquaris E4.5 click qui
Va segnalato che il terminale è un "early adopters" (volgarmente un "uso facile") quindi significa semplicemente che per chi trova essenziali WhatsApp o Skype, l'Ubuntu Phone non è ancora idoneo per ora (questi servizi non saranno disponibili al momento del lancio).

Link e data del lancio delle vendite flash saranno annunciati sui canali twitter, google+ e facebook di Ubuntu e BQ dalla prossima settimana.
Tenete monitorati gli account se si vuolete essere tra i primi a mettere le mani su di un UP (ubuntu phone)

P.S. Canonical, ha rilasciato ad alcuni "addetti ai lavori", un Aquaris E4.5 Ubuntu.

Ultima modifica da un moderatore:
Riporto interessante spiegazione di Fear of the duck sulla intelligente concezione del partizionamento di questo OS
....
In pratica ci sono 3 partizioni:

- OS
- Device
- OEM

Piú quella per i dati personali e i software.

Va da se che quella dell'OS serve per gestire tutto ció che riguarda il sistema, quella per il device serve a gestire dati specifici del device (es: moduli, driver, file di configurazione specifici e cose del genere) mentre quella OEM serve agli operatori e ai produttori per inserire le proprie modifiche.

Questo significa, teoricamente, poter aggiornare tutti i terminal all'ultima build dell'OS senza dover passare per l'operatore e il produttore, che a loro volta sono avvantaggiati dal fatto che devono solo gestire le proprie aggiunte e rilasciarle senza doversi prendere carico di tutto l'update come avviene con Android.

Tutto questo se non hanno cambiato le cose nell'ultimo periodo (e mi auguro di no, perché ha tantissimi vantaggi).
sisi.gif

In piú per gli aggiornamenti (non ho capito se solo per l'OS o anche per le app) si parlava di un uso dei delta update.
Quando c'é un update disponibile i server canonical calcolano le differenze tra la nuova versione e quella installata (di cui una copia é sui server ovviamente), viene scaricato il diff e il terminale "crea" la nuova versione del pacchetto usando la vecchia,
In questo modo si perde in potenza computazionale (il calcolo e l'applicazione dei diff richiede tempo, ovviamente), ma permette di risparmiare banda.

Cosa molto utile in quei paesi del 3o mondo con rete antiquata. Come l'India, la CIna, l'Italia...

La cosa che mi lascia perplesso é il fatto che HTC non é salita sul carro. Storicamente sono sempre tra i primi a rilasciare un prodotto con un nuovo OS (son stati i primi con Android, tra i primi con WP, gli unici con quella schifezza di facebook phone, l'altra schifezza di Qualcomm Brew)...

Altro contributo grafico sulle info del sistema
Foto delle info sul device:
2015%2B-%2B1

Considerando le caratteristiche, mi sarei aspettato un po' piú di spazio libero. Ma magari ci sono delle app precaricate che normalmente non ci sono.

Ultima modifica:
Guarda, io sono per il CC 3.0 SA con la sola clausola di non uso commerciale, quindi per me puoi anche fare copia incolla senza necessariamente citarmi. :D

[video=youtube_share;-dpfHYpfEXY]http://youtu.be/-dpfHYpfEXY[/video]

Unboxing

Ultima modifica da un moderatore:
Guarda che sono in scimmia pesa anche io!! :muro:

Dopo le delucidazioni di FOT duck :D (fear of the duck) sono moooolto incuriosito.
Anche perchè spero che poi si possa anche cambiare distro sul telefono hahahahahahaha :asd::lol::hihi::death:

Complimenti!
Anche se personalmente sono un po' perplesso... per fare da betatester mi aspettavo un prezzo più accessibile rispetto alla dotazione del telefono, non so se mi spiego...

Soprattutto considerando che con Android costa 20 in meno...

Non dico che doveva costare meno, ma almeno pari prezzo ci stava.

La cosa più deludente comunque é che Canonical gestisce la cosa da schifo. Hanno lanciato il bq, che viene venduto solo in Europa, ma del Meizu che doveva arrivare in autunno se ne riparla a marzo in occasione del mobile world congress di Barcelona, a quanto pare. E non si sa, per ora, quando verrà rilasciato ufficialmente.

Ultima modifica:
Beh quando l'ho provato io(qualche giorno fa) l'unica cosa che ho trovato che non andava era la fotocamera(non ho provato il 4g).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro