Ubuntu o Kubuntu?

Pubblicità

Ansem

Utente Èlite
Reazioni
31
Punteggio
58
Raga Visto che prenderò un netbook vorrei mettere un dual boot con Ubuntu o W7 Starter.
Ora andando sul sito di ubuntu o visto che esiuste anche kubuntu.
Vorrei sapere cosa cambia tra queste due versione.Leggendo in giro ho letto quasi solo la grafica.Però vorrei sapere alcune altre cose:
Qualche è più pesante?Di molto o un'inezia?
Quale è il pià completo dei due?in che cosa?
I programmi e driver compatibili con ubuntu lo sono anche con kubuntu?
qual'è il più facile da usare per un newbbo di linux?

Raga Visto che prenderò un netbook vorrei mettere un dual boot con Ubuntu o W7 Starter.
Ora andando sul sito di ubuntu o visto che esiuste anche kubuntu.
Vorrei sapere cosa cambia tra queste due versione.Leggendo in giro ho letto quasi solo la grafica.Però vorrei sapere alcune altre cose:
Qualche è più pesante?Di molto o un'inezia?
Quale è il pià completo dei due?in che cosa?
I programmi e driver compatibili con ubuntu lo sono anche con kubuntu?
qual'è il più facile da usare per un newbbo di linux?

io ti ho già risposto da un'altra parte........

per quanto ne so io ubuntu si avvicina di molto a xp per tipo di sistema, io lo uso e mi trovo bene, ho un pc vecchi odi 4 anni e gi gira a meraviglia:D, io te lo consiglio, poi a fine mese arriva lucid linux, la versione 10.04 se non erro, ricordati però che se arrivi da windows avrai qualche difficolta almeno all'inizio, io per esempio ho avuto difficoltà all'inizio, ora mi trovo meglio però, fai cosi: ti scarichi la 9.10 karmic koala, lo masterizzi l'immagine iso e lo provi senza installarlo.

Allora Kubuntu è più pesante di Ubuntu.

Personalmente uso Ubuntu perchè come barre e tutto mi ricorda meno Windows, mentre Kubuntu ha la barra in basso ed un bottone con la K come menù Start.
Poi vabbè è solo il default e puoi cambiarlo.
Poi in Kubuntu c'è troppe K (Konqueror, Kaffeine, KDEnlive, Akonadi, K3b,...) e mi ricorda troppo certi assassini dell'italiano.

Ma visto che è un netbook lascierei perdere questa roba e metterei invece Ubuntu Netbook Remix, distribuzione ottimizzata per i netbook e che secondo me avrebbero dovuto mettere sui netbook al posto dell'orrida Xandros.

È molto più leggera dei SO "maggiori", che sono più pesanti ed indicati per notebook.
Oggi i netbook sono molto più potenti e possono anche reggerli (Ubuntu ed Opensolarsi mi girano su macchine virtuali con 512 MB), però con lo schermo così piccino e vari altri fattori è molto meglio un SO creato ad hoc, quale è Ubuntu Netbook Remix.

ecco alcuni esempi
1, 2, 3

Per rispondere alla differenza tra i due: uno usa GNOME e l'altro KDE (sono un po' come l'explorer ed il dwm di Windows), i driver sono i soliti per tutti e due, quel che cambia sono i programmi che funzionerebbero su entrambi ma richiedono delle librerie (pensa che siano delle .dll) che non sono presenti di default nell'altro.
Ovvero se installi le librerie funzionano anche questi programmi; infatti io ho installato Ubuntu, ma anche KDE e LXDE, quindi in sostanza ho 3 gestori desktop sul solito SO e relativi programmi funzionanti sul solito SO.

Ti ripeto ancora una volta che ti sconsiglio entrambi e ti consiglio invece la versione per netbook.

Allora Kubuntu è più pesante di Ubuntu.

Personalmente uso Ubuntu perchè come barre e tutto mi ricorda meno Windows, mentre Kubuntu ha la barra in basso ed un bottone con la K come menù Start.
Poi vabbè è solo il default e puoi cambiarlo.
Poi in Kubuntu c'è troppe K (Konqueror, Kaffeine, KDEnlive, Akonadi, K3b,...) e mi ricorda troppo certi assassini dell'italiano.

Ma visto che è un netbook lascierei perdere questa roba e metterei invece Ubuntu Netbook Remix, distribuzione ottimizzata per i netbook e che secondo me avrebbero dovuto mettere sui netbook al posto dell'orrida Xandros.

È molto più leggera dei SO "maggiori", che sono più pesanti ed indicati per notebook.
Oggi i netbook sono molto più potenti e possono anche reggerli (Ubuntu ed Opensolarsi mi girano su macchine virtuali con 512 MB), però con lo schermo così piccino e vari altri fattori è molto meglio un SO creato ad hoc, quale è Ubuntu Netbook Remix.

ecco alcuni esempi
1, 2, 3

Per rispondere alla differenza tra i due: uno usa GNOME e l'altro KDE (sono un po' come l'explorer ed il dwm di Windows), i driver sono i soliti per tutti e due, quel che cambia sono i programmi che funzionerebbero su entrambi ma richiedono delle librerie (pensa che siano delle .dll) che non sono presenti di default nell'altro.
Ovvero se installi le librerie funzionano anche questi programmi; infatti io ho installato Ubuntu, ma anche KDE e LXDE, quindi in sostanza ho 3 gestori desktop sul solito SO e relativi programmi funzionanti sul solito SO.

Ti ripeto ancora una volta che ti sconsiglio entrambi e ti consiglio invece la versione per netbook.

glio ho suggerito la stessa cosa anche io su un altro forum.

personalmente io non risco ad usare il desktop KDE preferisco lo Gnome proprio non riesco ad abituarmi al kde provato per qualche ora e subito rimosso ritornando a gnome

Ti consiglio OpenSuse 11.2 con kde è molto più leggero e affidabile di Ubuntu. Kubuntu è una distro pesantissima e da rogne. Uso opensuse anche sul mio server acceso 24h su 24.
Un consiglio spassionato: se hai dubbi e quantaltro, prova le varie distro in live prima di installarle.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro