Ubuntu o Debian su macchina virtuale

Pubblicità

Fpir31

Utente Attivo
Reazioni
11
Punteggio
38
Ciao a tutti,
spero di aver creato il post nella sezione giusta.
Volevo creare un macchina virtuale con VirtualBox o Vmware workstation ( devo ancora decidere ), comunque so che linux è un sistema molto sicuro e praticamente privo di virus, ma se creo una macchina virtuale su windows con linux come sistema installato nella macchina, c'è la possibilità che se mi imbatto con linux in un virus windows questo passi nella ram o in qualche altro punto e infetti anche il sistema host ossia Windows?

Dipende.È da settembre per esempio che gira un virus zip che cripta le cartelle condivise (esempio samba). In quel caso il virus passa per la rete...

Ma se intendi che scarichi un virus exe su linux quello nn ha alcun effetto sulla macchina virtualizzatore,a meno che fisicamente non lo fai passare da una all'altra (copia-incolla o cartella condivisa) e lo apri.

Dipende da cosa hai in mente di fare...

Ciao,
di recente mi sembra che sia uscito un privilege escalation, almeno così avevo letto su alcuni bullettin mica molto tempo fa, e che permette ad un potenziale attacker di bypassare il "confine" tra Vmware e il sistema ospite.

Per maggiori informazioni leggi qua l'advisory : VENOM Vulnerability
Oppure il bullettin completo di Vmware : VMware Patches Privilege Escalation Bug in Workstation, Player, Horizon View | SecurityWeek.Com

Comunque diciamo che di norma questo non capita come già detto nei post precedenti.
Per il momento contro questa falla basta disabilitare il "floppy virtuale" sulla Virtual Machine.

Eventualmente controlla di avere l'ultima release di Vmware e di aver anche usufruito di tutti gli aggiornamenti presenti (erano circa sette le falle "gravi" corrette al mese di Luglio)

Ultima modifica:
Intanto grazie a tutti per le risposte, ho installato vmware, lo sto provando ma durante l'installazione del software mi ha aggiunto due schede di rete che però la macchina virtuale non usa, infatti posso benissimo disabilitarle e continuare a navigare senza problemi dalla stessa connessione dell'host, sapete come mai le crea?

Intanto grazie a tutti per le risposte, ho installato vmware, lo sto provando ma durante l'installazione del software mi ha aggiunto due schede di rete che però la macchina virtuale non usa, infatti posso benissimo disabilitarle e continuare a navigare senza problemi dalla stessa connessione dell'host, sapete come mai le crea?

Ciao,
VMWare crea un'interfaccia di rete "virtuale" sul sistema host per ogni "modalità di connessione di rete" applicabile sulle macchine virtuali (cioè bridge, NAT ed host-only).

Quindi sì le puoi disabilitare senza problemi, ma se un domani vuoi usufruire di una modalità di connessione diversa (es. da bridge a NAT) e l'interfaccia di riferimento sul sistema host è disabilitata la macchina virtuale funzionerà ma non risulterà in rete.

Ciauz

Pubblicità
Pubblicità
Indietro