PROBLEMA Ubuntu non si installa da USB

Edoardo Rampini

Nuovo Utente
84
2
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Master liquid 240
Scheda Madre
X370 Killer Sli
HDD
Kingston A1000 PCIe
RAM
16gb Gskill ripjaws 3200mhz
GPU
Sapphire RX580 Pulse
Monitor
Philips 226v la
PSU
Sharkoon silentstorm icewind 650w
Case
Aigo Black Technology
OS
Windows 10
Salve ragazzi, avrei un problema nell'installare Ubuntu da usb sul mio portatile, creo la pennetta scaricando l'iso e usando Rufus per creare il supporto... Inserisco la pennetta faccio il boot e si apre il menù di Ubuntu dove ci sono le scelte (prova senza installare, installare, controllo memoria ecc ecc). Clicco su installare ma dopo compare una schermata nera con un trattino lampeggiante in alto a sinistra che lampeggia per qualche secondo, compare un mezzo secondo un quadratino rosso affianco al trattino e poi la schermata nera si pianta e non va piu avanti. Potreste aiutarmi a risolvere questo spiacevole inconveniente?. Grazie.
 

oscarandrea

Utente Attivo
266
37
CPU
i5 5200u
RAM
Samsung sodimm 1600MHz
GPU
nvidia 830m 2gb
Monitor
1366x768
OS
Gentoo/HardenedBSD
Salve ragazzi, avrei un problema nell'installare Ubuntu da usb sul mio portatile, creo la pennetta scaricando l'iso e usando Rufus per creare il supporto... Inserisco la pennetta faccio il boot e si apre il menù di Ubuntu dove ci sono le scelte (prova senza installare, installare, controllo memoria ecc ecc). Clicco su installare ma dopo compare una schermata nera con un trattino lampeggiante in alto a sinistra che lampeggia per qualche secondo, compare un mezzo secondo un quadratino rosso affianco al trattino e poi la schermata nera si pianta e non va piu avanti. Potreste aiutarmi a risolvere questo spiacevole inconveniente?. Grazie.
in live va?
 

Edoardo Rampini

Nuovo Utente
84
2
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Master liquid 240
Scheda Madre
X370 Killer Sli
HDD
Kingston A1000 PCIe
RAM
16gb Gskill ripjaws 3200mhz
GPU
Sapphire RX580 Pulse
Monitor
Philips 226v la
PSU
Sharkoon silentstorm icewind 650w
Case
Aigo Black Technology
OS
Windows 10
In live fa la stessa identica cosa
 

Edoardo Rampini

Nuovo Utente
84
2
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Master liquid 240
Scheda Madre
X370 Killer Sli
HDD
Kingston A1000 PCIe
RAM
16gb Gskill ripjaws 3200mhz
GPU
Sapphire RX580 Pulse
Monitor
Philips 226v la
PSU
Sharkoon silentstorm icewind 650w
Case
Aigo Black Technology
OS
Windows 10
Verifica il checksum dell'iso che hai scaricato. Se non coincide, vuoi dire che è corrotto e lo devi riscaricare. Se coincide, cambia versione. Dò per scontato che il PC sia configurato correttamente.
Non credo sia quello il problema... Perché ho scaricato due iso differenti e con entrambi i listro faceva lo stesso problema

Inviato da BLN-L21 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,627
1,836
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Salve ragazzi, avrei un problema nell'installare Ubuntu da usb sul mio portatile, creo la pennetta scaricando l'iso e usando Rufus per creare il supporto... Inserisco la pennetta faccio il boot e si apre il menù di Ubuntu dove ci sono le scelte (prova senza installare, installare, controllo memoria ecc ecc). Clicco su installare ma dopo compare una schermata nera con un trattino lampeggiante in alto a sinistra che lampeggia per qualche secondo, compare un mezzo secondo un quadratino rosso affianco al trattino e poi la schermata nera si pianta e non va piu avanti. Potreste aiutarmi a risolvere questo spiacevole inconveniente?. Grazie.
Il PC ha Windows 10? Provi a installare in modalità UEFI? hai secure boot attivo? Versione Ubuntu? hardware?
 

Edoardo Rampini

Nuovo Utente
84
2
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Master liquid 240
Scheda Madre
X370 Killer Sli
HDD
Kingston A1000 PCIe
RAM
16gb Gskill ripjaws 3200mhz
GPU
Sapphire RX580 Pulse
Monitor
Philips 226v la
PSU
Sharkoon silentstorm icewind 650w
Case
Aigo Black Technology
OS
Windows 10

EmanueleC

Utente Èlite
5,627
1,836
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Il pc al momento è senza os... No senza modalità uefi, portatile con intel core duo, nvidia geforce g 105 e 4gb di ram versione di Ubuntu è l'ultima... Scaricata ieri dal sito ufficiale.

Inviato da BLN-L21 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Quindi, Ubuntu 18.10 64bit? L'unico problema che potrei dire è nella GPU NVIDIA con i driver nouveau (open source) + GDM (login manager GNOME), ma avendo una GPU NVIDIA (gtx 750ti), non ho nessun problema ad avviare qualsiasi live di Ubuntu senza installare driver proprietari.
Puoi provare ad avviare la live, quando hai lo schermo nero premi: "canc" o "ctrl + alt + f3" e vedere se ti da qualche info, ovviamente in caso posti screen o la scritta.
 

Edoardo Rampini

Nuovo Utente
84
2
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Master liquid 240
Scheda Madre
X370 Killer Sli
HDD
Kingston A1000 PCIe
RAM
16gb Gskill ripjaws 3200mhz
GPU
Sapphire RX580 Pulse
Monitor
Philips 226v la
PSU
Sharkoon silentstorm icewind 650w
Case
Aigo Black Technology
OS
Windows 10
Quindi, Ubuntu 18.10 64bit? L'unico problema che potrei dire è nella GPU NVIDIA con i driver nouveau (open source) + GDM (login manager GNOME), ma avendo una GPU NVIDIA (gtx 750ti), non ho nessun problema ad avviare qualsiasi live di Ubuntu senza installare driver proprietari.
Puoi provare ad avviare la live, quando hai lo schermo nero premi: "canc" o "ctrl + alt + f3" e vedere se ti da qualche info, ovviamente in caso posti screen o la scritta.
Ho fatto come hai detto ma niente... Poi mi sono ricordato di avere un dvd con Ubuntu 15.10 in casa, ho provato ad usare quello ed effettivamente sia la live che l'installazione sono partite, perciò ora mi viene da pensare o ad una sbagliata creazione della pennetta, oppure a qualche problema con la nuova versione di Ubuntu

Inviato da BLN-L21 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,627
1,836
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Ho fatto come hai detto ma niente... Poi mi sono ricordato di avere un dvd con Ubuntu 15.10 in casa, ho provato ad usare quello ed effettivamente sia la live che l'installazione sono partite, perciò ora mi viene da pensare o ad una sbagliata creazione della pennetta, oppure a qualche problema con la nuova versione di Ubuntu

Inviato da BLN-L21 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Prova Kubuntu, non vorrei che GDM abbia qualche bug, che se non sbaglio con NVIDIA ho sentito qualcosa, ma era per la doppia GPU, tu prova Kubuntu e facci sapere.
 

Edoardo Rampini

Nuovo Utente
84
2
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Master liquid 240
Scheda Madre
X370 Killer Sli
HDD
Kingston A1000 PCIe
RAM
16gb Gskill ripjaws 3200mhz
GPU
Sapphire RX580 Pulse
Monitor
Philips 226v la
PSU
Sharkoon silentstorm icewind 650w
Case
Aigo Black Technology
OS
Windows 10

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili