RISOLTO Ubuntu non si avvia da fonte USB

Pubblicità

hddsfortuna

Utente Attivo
Reazioni
39
Punteggio
57
Salve a tutti,

ho scaricato l'immagine di ubuntu 22.04, e con rufus, ho creato una USB avviabile.

Prima però, ho fatto diversi tentativi, perché volendo impostare il FAT32 sulla chiavetta, si blocca qualche secondo su questa situazione:
ruf1.png
e poi mi dà questo errore:
ruf2.png

Quindi ho impostato NTFS e non ha dato problemi:
ruf3.png

Però quando ho provato ad avviare la USB su un portatile con UEFI, si blocca in questa situazione e non va più avanti:
IMG_20230115_135826.jpg

Il portatile è un Microtech e-book lite e non mi fa impostare la modalità legacy in UEFI.

Come posso risolvere?

Grazie

Ultima modifica:
Salve a tutti,

ho scaricato l'immagine di ubuntu 22.04, e con rufus, ho creato una USB avviabile.

Prima però, ho fatto diversi tentativi, perché volendo impostare il FAT32 sulla chiavetta, si blocca qualche secondo su questa situazione:
Visualizza allegato 450479
e poi mi dà questo errore:
Visualizza allegato 450480

Quindi ho impostato NTFS e non ha dato problemi:
Visualizza allegato 450481

Però quando ho provato ad avviare la USB su un portatile con UEFI, si blocca in questa situazione e non va più avanti:
Visualizza allegato 450482

Il portatile è un Microtech e-book lite e non mi fa impostare la modalità legacy in UEFI.

Come posso risolvere?

Grazie
Devi impostare uefi da bios ti ci fà entrare nel bios?

Sì nel bios riesco ad entrare. Ma non riesco ad impostare uefi, forse perché è già impostato.

C'è la voce Windows boot manager, quindi penso che uefi è predefinito, e non mi fa impostare in legacy bios.

Su rufus non posso fare niente?

Mai piaciuto rufus; prova con unetbootin
Usa Etcher per fare la chiavetta di ubuntu

Con etcher o unetbootin ho provato e una volta scelta la penna usb come avvio, rimane la schermata nera fissa, e la chiavetta non lavora in lettura o scrittura, infatti il suo led non lampeggia.
https://forum.tomshw.it/threads/liv...iabile-linux-da-windows-linux-e-macos.773315/

come spiegato qui , se usi rufus, scegli quando richiesto " metodo DD "
Ho provato anche questo e non cambia niente.

Ora sono anche riuscito a fare la chiavetta con rufus e fat32, ma dà lo stesso problema di etcher e unetbootin.

Sarà nel computer il problema?

O devo provare con avvio da CD?

Grazie

Ho trovato la soluzione.

Da questo che vedevo fisso:
IMG_20230118_231832.webp

Sono andato nell'UEFI, ho disabilitato il TPM e nel south bridge ho trovato questo:
IMG_20230118_233808.webp
IMG_20230119_113529.webp

Selezionando linux, ora tutto funziona.

Ma vorrei capire il perché, cosa cambia in quella scelta, sempre UEFI-GPT-NTFS è.

Bho

Pubblicità
Pubblicità
Indietro