ubuntu non si accende

Pubblicità

TommyVercetti

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
25
Ciao,
come accennavo nella presentazione ho problemi con linux, non si accende.
Allora, la settimana scorsa andava bene, ho scaricato degli aggiornamenti e l'ho spento.
Da lì non riesco più ad andare oltre la schermata iniziale, è come se continuasse a riavviarsi.
come si può vedere nel video, lo accendo, non va la tastiera.
lo spengo, lo riaccendo e va la tastiera,
ma poi non va oltre la scelta dell'utente.
che poi, tra l'altro, non ricordavo quella schermata l'ultima volta che l'ho acceso e che funzionava .

magari per voi è la cosa più stupida del mondo, io è la prima volta che uso linux sinceramente.
grazie in anticipo

Ciao,
come accennavo nella presentazione ho problemi con linux, non si accende.
Allora, la settimana scorsa andava bene, ho scaricato degli aggiornamenti e l'ho spento.
Da lì non riesco più ad andare oltre la schermata iniziale, è come se continuasse a riavviarsi.
come si può vedere nel video, lo accendo, non va la tastiera.
lo spengo, lo riaccendo e va la tastiera,
ma poi non va oltre la scelta dell'utente.
che poi, tra l'altro, non ricordavo quella schermata l'ultima volta che l'ho acceso e che funzionava .

magari per voi è la cosa più stupida del mondo, io è la prima volta che uso linux sinceramente.
grazie in anticipo
Alla schermata di login, digita: ctrl + alt + f2, fai il login e digita:
Codice:
sudo apt -f install
Posta il risultato di quel comando.
Posta anche i log:
Codice:
cat /var/log/Xorg.0.log | grep EE

ciao,
ho provato ed arrivo qui. qualche problema con la scheda video? come procedo?

grazie scusate il disturbo

Allegati

• IMG_1454.webp
    IMG_1454.webp
    1.6 MB · Visualizzazioni: 70
  • IMG_1455.webp
    IMG_1455.webp
    1.7 MB · Visualizzazioni: 61
Il tuo DDX non funziona con il tuo kernel attuale e / o libdrm. Ci sono almeno tre possibili ragioni per questo: il nuovo modulo del kernel DRM non viene caricato, non c'è corrispondenza di versione tra il Nouveau DRM e libdrm, o KMS è disabilitato.

Per prima cosa, controlla che il comando 'lsmod' elenchi nouveau. In caso contrario, prova 'modprobe nouveau' per caricare il modulo kernel DRM nouveau e controlla il log del kernel per eventuali errori.

Se il modulo kernel nouveau viene caricato (in base al comando lsmod), ma non ci sono proprio messaggi del kernel su nouveau, molto probabilmente Nouveau KMS è disabilitato. Ciò impedisce al driver di funzionare affatto. I posti possibili per disabilitare KMS sono:

- riga di comando del kernel con: 'nomodeset, drm.modeset = 0, nouveau.modeset = 0' o similare
- modprobe.conf o modprobe.d/ aggiungendo le opzioni modulo 'drm modeset = 0' o 'nouveau modeset = 0'
- initramfs avente le opzioni modulo sopra

Controlla e rimuovi tutti quelli che potresti trovare e riprova.

Il tuo DDX non funziona con il tuo kernel attuale e / o libdrm. Ci sono almeno tre possibili ragioni per questo: il nuovo modulo del kernel DRM non viene caricato, non c'è corrispondenza di versione tra il Nouveau DRM e libdrm, o KMS è disabilitato.

Per prima cosa, controlla che il comando 'lsmod' elenchi nouveau. In caso contrario, prova 'modprobe nouveau' per caricare il modulo kernel DRM nouveau e controlla il log del kernel per eventuali errori.

Se il modulo kernel nouveau viene caricato (in base al comando lsmod), ma non ci sono proprio messaggi del kernel su nouveau, molto probabilmente Nouveau KMS è disabilitato. Ciò impedisce al driver di funzionare affatto. I posti possibili per disabilitare KMS sono:

- riga di comando del kernel con: 'nomodeset, drm.modeset = 0, nouveau.modeset = 0' o similare
- modprobe.conf o modprobe.d/ aggiungendo le opzioni modulo 'drm modeset = 0' o 'nouveau modeset = 0'
- initramfs avente le opzioni modulo sopra

Controlla e rimuovi tutti quelli che potresti trovare e riprova.

ciao, mi pare che non ci siamo, qui le foto, non vedo nouveau

Allegati

• IMG_1460.webp
    IMG_1460.webp
    835.7 KB · Visualizzazioni: 45
  • IMG_1458.webp
    IMG_1458.webp
    1.5 MB · Visualizzazioni: 43
Ultima modifica:
Che GPU hai? hai installato i driver NVIDIA per caso?
posta i risultati di questi comandi:
Codice:
sudo apt list nvidia-*
e
Codice:
ls /etc/Xorg
bella domanda sulla gpu, devo rivedere perchè onestamente non ricordo. sì, ho installato i driver nvidea. prima di istallarli, se ben ricordo , andava tutto bene.
qui le foto dei comandi:
edit: grazie cmq ad entrambe per la risposte, come posso procedere ora?

Allegati

• IMG_1456.webp
    IMG_1456.webp
    1.5 MB · Visualizzazioni: 46
  • IMG_1457.webp
    IMG_1457.webp
    1.6 MB · Visualizzazioni: 41
bella domanda sulla gpu, devo rivedere perchè onestamente non ricordo. sì, ho installato i driver nvidea. prima di istallarli, se ben ricordo , andava tutto bene.
qui le foto dei comandi:
edit: grazie cmq ad entrambe per la risposte, come posso procedere ora?
I comandi sono sbagliati, fai un copia e incolla o leggi bene, devi stare attento anche alle maiuscole.

I comandi sono sbagliati, fai un copia e incolla o leggi bene, devi stare attento anche alle maiuscole.
ciao,
scusami hai ragione, avevo sempre visto una "E" al posto della "I". Quindi questo l'errore del primo comando, del secondo però non trovo errori...non riesco a fare copia e incolla, sono da due dispositivi diversi.

Allegati

• IMG_1461.webp
    IMG_1461.webp
    805.6 KB · Visualizzazioni: 49
  • IMG_1462.webp
    IMG_1462.webp
    774.3 KB · Visualizzazioni: 35
ecco, ora?
grazie :ok:
Niente, proviamo a disinstallare i driver NVIDIA, il mio sospetto era nel file di configurazione, che non c'è ed è giusto che non ci sia.
Disinstalla i driver NVIDIA:
Codice:
sudo apt --purge autoremove nvidia*
Aggiorna:
Codice:
sudo apt update && sudo apt full-upgrade -y
Rimuovi se ci sono pacchetti non più necessari:
Codice:
sudo apt --purge autoremove
Controlliamo se il metapacchetto del desktop ci sia, in caso lo installa:
Codice:
sudo apt install ubuntu-desktop
adesso riavvia:
Codice:
reboot

ragazzi torno su questo argomento perchè ho combinato lo stesso pasticcio di nuovo, ma seguendo nuovamente i vostri comandi l'ho già sistemato.
la scheda video che ho sul pc in questione è una msi n210-1gd3h/lp
https://www.cnet.com/products/msi-n210-1gd3h-lp-graphics-card-gf-210-1-gb/specs/

sto provando a minare etn seguendo questo link

è possibile che qualche file, aggiornamento o che so io non sia compatibile con quella scheda video?

mi rendo ben conto che non minerò nulla di buono con quella scheda video, mi serve solo per una prova.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro