ubuntu lumaca =))

Poppy90

Utente Attivo
39
0
Salve a tutti!
Da poco ho scoperto Linux, l'interesse è nato con un articolo di Tom's hardware bellissimo sul wep cracking che ho letto un po' di tempo fa, al momento sto usando la distro ubuntu.
Il mio problema è che ho installato l'os su una usb da 4 Gb e il sistema è lentissimo, si blocca per applicazioni elementari come il buddy (quello tipo msn per intendreci) e poi riparte dopo 5-6 secondi, insomma è snervante.
Quindi vorrei mettere il sistema sul mio hdd esterno da 320 Gb creando un 'apposita partizione, però desidererei non perdere la configurazione perchè ci ho messo tanto a configurarlo bene, anche se di strada ne ho molta, quindi chiedo: c'è un modo per mantenere salvate le impo??
Non solo, vorrei anche una mano a rimettere a posto il boot perchè il Grup (cosi penso si chiami) mi ha un po pacciugato il pc, in quanto se io accendo il pc con la chiave inserita (con linux sopra) non da problemi, ma se lo accendo senza usb attaccata mi da degli errori tipo "impossibile trovare.. ecc ecc" e non mi permette di far partire windows vista che è sul mio hdd fisso.

grazie in anticipo =))

ps: il mio pc è un portatile acer aspire 5920G, adorabile aggiungo =))
 
Ultima modifica:

Ico Bellungi

Utente Èlite
2,920
626
Allora... Va da sè che un sistema operativo installato su una periferica USB sarà sempre molto ma molto più lento che uno installato su HD interno... guarda la velocità differenza tra la velocità dell'interfaccia SATA e quella USB... non ci sono paragoni. L'unica soluzione per tenere un sistema operativo su una periferica esterna sarebbe utilizzare una connessione E-SATA, anche il firewire è un collo di bottiglia (non ho idea se tu possa fare boot da una HD esterno collegato via E-SATA... qualche scheda madre intelligente per fare una cosa così magari c'è)

Hai Grub installato sulla USB, è per questo che all'accensione ti chiede la chiavetta... l'MBR sa che deve andare a pescare il boot manager sulla partizione di quella chiavetta. Una soluzione potrebbe essere re-installare Ubuntu sulla chiavetta (se proprio devi tenerlo là sopra.. sconsigliatissimo per varie ragioni), e, all'atto del partizionamento andare su "manuale" e definire una partizioncina /boot sull'hd interno, lasciando la / sulla chiavetta.

So che grub si può spostare, ma al momento non ho trovato la documentazione per farlo
 

Poppy90

Utente Attivo
39
0
Quindi da quanto posso intuire tutte le mie impostazioni e i programmi già installati andranno nel paradiso dei bit uhm? mannaggia secondo me non riuscirò a rimetterlo come ora... troppe notti insonni buttate via.
C'è da dire però che Windows permette che si salvino le impostazioni, per esempio della rete, non vorrei sbagliarmi però i back-up lo fanno almeno questo.

ps: accetto tutti i consigli
 

Ico Bellungi

Utente Èlite
2,920
626
Ci sono dei software che fanno la stessa cosa... ce n'è uno di cui non ricordo il nome che ti crea l'iso para-para del sistema che stai utilizzando e te la fa re-installare identica con tutti i pacchetti che avevi. Forse si chiama UCK (Ubuntu Customization kit)

...Comunque tempo un paio d'ore lo rifai da zero...
 

luxtux

Nuovo Utente
18
0
CPU
AMD K8 1.6 Ghz, 1 core solo ma grande accussi'
Scheda Madre
Morta, ora c'e la figlia che e' piu' carina
RAM
1 GB solo console: used 34052 KB; GUI: used 292492
GPU
Si scrive brandy, non brand, comunque ora e' astemia perche' ci vedeva doppio
Audio
COSA???
Monitor
Un Asus lcd 19'' comprato due settimane fa con un pixel gia' bruciato (un affare)
OS
GNU/Linux - Debian stable 2.6.26-2
Salve a tutti!
-- cut
Quindi vorrei mettere il sistema sul mio hdd esterno da 320 Gb creando un 'apposita partizione, però desidererei non perdere la configurazione perchè ci ho messo tanto a configurarlo bene, anche se di strada ne ho molta, quindi chiedo: c'è un modo per mantenere salvate le impo??
Usa il comando dd. Se, ad esempio, la chiavetta e' /dev/sdb inseriscila e, senza montarla, da console fai:
Codice:
dd if=/dev/sdb of=/home/<nomeutente>/<nomefile>
Il comando fara' una copia byte-per-byte della chiavetta nel path indicato.

Non solo, vorrei anche una mano a rimettere a posto il boot perchè il Grup (cosi penso si chiami) mi ha un po pacciugato il pc, in quanto se io accendo il pc con la chiave inserita (con linux sopra) non da problemi, ma se lo accendo senza usb attaccata mi da degli errori tipo "impossibile trovare.. ecc ecc" e non mi permette di far partire windows vista che è sul mio hdd fisso.

grazie in anticipo =))

ps: il mio pc è un portatile acer aspire 5920G, adorabile aggiungo =))

reinstallare gruB ;)

ciao
L.
 

Poppy90

Utente Attivo
39
0
senza montarla

L.

Ho capito il procedimento, l'unica cosa che non ho ben chiaro è il "senza montarla", cosa vuol dire? Io non la monto mai quando uso l'ubunticino, non so a cosa serva (?)

Comunque riassumendo io, creata questa copia, devo procedere a scriverla su un dvd immagino, dopo installare il mio pinguino sull'hd esterno (magari dicendogli di mettere il grub su l'hd fisso) e cosi fare un semplice copia e incolla delle cartelle precedentemente copiate (anche e soprattutto quelle di sistema per mantenere driver/impo). Detto giusto??

grazie per gli aiuti! =))

ps(:boh:): Il Grub sull'HD fisso ha bisogno di una partizione sua precedentemente creata? E se non ne ha bisogno io potrò vedere comunque quella partizione ed eventualmente usarla quando sarò (sempre di meno immagino) sotto Winzoz?



pps: PoPPy:love:UbUntU
 

luxtux

Nuovo Utente
18
0
CPU
AMD K8 1.6 Ghz, 1 core solo ma grande accussi'
Scheda Madre
Morta, ora c'e la figlia che e' piu' carina
RAM
1 GB solo console: used 34052 KB; GUI: used 292492
GPU
Si scrive brandy, non brand, comunque ora e' astemia perche' ci vedeva doppio
Audio
COSA???
Monitor
Un Asus lcd 19'' comprato due settimane fa con un pixel gia' bruciato (un affare)
OS
GNU/Linux - Debian stable 2.6.26-2
Ho capito il procedimento, l'unica cosa che non ho ben chiaro è il "senza montarla", cosa vuol dire? Io non la monto mai quando uso l'ubunticino, non so a cosa serva (?)
Il termine 'montare' in GNU/Linux significa rendere disponibile un filesystem attraverso il comando [tt]mount[/tt]. Per maggiori informazioni digita in un terminale:
Codice:
man mount

Comunque riassumendo io, creata questa copia, devo procedere a scriverla su un dvd immagino, dopo installare il mio pinguino sull'hd esterno (magari dicendogli di mettere il grub su l'hd fisso) e cosi fare un semplice copia e incolla delle cartelle precedentemente copiate (anche e soprattutto quelle di sistema per mantenere driver/impo). Detto giusto??
Puoi mettere la copia dove vuoi e quando sei pronto, fare il procedimento inverso per trasferirla sul nuovo HD. Esempio:
Codice:
dd if=/dev/sdb of=~/nomefile     #esegue una copia byte-per-byte
                                 #della chiavetta nella tua home directory

dd if=~/nomefile of=/dev/sdc     #esegue una copia byte-per-byte 
                                 #del file ~/nomefile nella nuova destinazione 
                                 #(sdc e' ovviamente presunto)

grazie per gli aiuti! =))

ps(:boh:): Il Grub sull'HD fisso ha bisogno di una partizione sua precedentemente creata? E se non ne ha bisogno io potrò vedere comunque quella partizione ed eventualmente usarla quando sarò (sempre di meno immagino) sotto Winzoz?

Il MBR (master boot record) non e' una partizione (almeno non in senso canonico), e' il settore 1 dell'HD, quello che viene letto e caricato in memoria dal BIOS all'avvio della macchina. Non si 'crea' perche' gia' esiste.
In un sistema Linux e' possibile installare Grub sia sull'MBR che sulla partizione attiva. Nella pratica quotidiana si e' soliti installarlo sull'MBR e configurarlo in modo da poter avviare, scegliendolo da un menu, uno dei sistemi operativi presenti sulla macchina.
Per quanto riguarda la configurazione di Grub puoi fare riferimento a questa guida.

Spero di essermi spiegato, in caso contrario chiedi ancora.

ciao

L.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili