usare Ubuntu con i repository Debian
Beh ma non per tutti i software, solo quelli che non vuoi su snap
Questa è la lista dei pacchetti snap che utilizzo sul computer desktop con Ubuntu 20.04
Ti ho fatto due gruppi, uno giallo ed uno viola.
Partiamo con il giallo, se noti il publisher è KDE. I primi 3 sono dei framework KDE che servono per l'applicativo Okular. Questo cosa vuol dire? Vuol dire che "volendo" gli applicativi possono accedere a librerie esterne al proprio snap, ma solo se lo sviluppatore le ha create in tale modo.
Ora passiamo al gruppo viola
- gnome-3-28-1804
- gnome-3-34-1804
- gnome-3-38-2004
Sono gli stack di GNOME 3.28/3.34/3.38, quindi pacchetti che contengono le librerie base e l'integrazione dei componenti del desktop.. Stack che per altro viene "condiviso", quindi come prima, gli snap "possono" accedere ad altro, dipende tutto da quello che decide lo sviluppatore.
Il fatto di pacchettizzare Chromium ha il suo senso perchè, come spiegato nell'articolo, i dev di Chrome rilasciano con cadenza di ogni 6 settimane una major release e nel mezzo un sacco di aggiornamenti di sicurezza. Le altre disto non hanno tante LTS da mantenere (all'attivo) e quindi pacchettizzando in snap riducono il lavoro:
i dev compilano una sola volta praticamente.
Stessa cosa vale per altri prodotti che messi in snap semplificano tantissimo la vita sia agli sviluppatori che agli utenti.
Un altro esempio è Visual studio code che riceve aggiornamenti ogni 3 per 2 veramente
Visual Studio Code. Contribute to microsoft/vscode development by creating an account on GitHub.
github.com
Tornando in topic di LTS, la roadmap della 22.04 dovrebbe essere questa
- Feature freeze: 24 febbraio 2022
- UI Freeze: 17 marzo 2022
- Ubuntu 22.04 Beta: 31 marzo 2022
- Kernel freeze: 7 aprile 2022
- RC: 14 aprile 2022
- Final Release: 21 aprile 2022.
Su una macchina virtuale ho fatto upgrade dalla 20.04 alla 22.04 (su quelle di produzione purtroppo non potrò perchè moltissimi pacchetti che utilizzo come php e mysql sulla 22.04 sono tropo aggiornati rispetto a tutti i miei progetti ) e devo dire che non è male. Avendo snap epurato pensavo che si rompesse tutto ma devo dire che per ora vive bene xD
Naturalmente non siamo ancora alla UI Freeze quindi potrebbe cambiare tutto da un momento all'altro.
Di sicuro Ubuntu LTS è uno dei progetti più "solidi" ed è per questo che ormai è incentrato al business ed enterprise, quindi con update di sicurezza e niente stravolgimenti pericolosi (tipo si aggiorna una libreria e si rompe tutto)