Ubuntu: installazione su HDD partizionato con DTL

Pubblicità

pentothal

Utente Attivo
Reazioni
215
Punteggio
73
Salve,
Domanda breve: ho intenzione di installare Ubuntu e per vari motivi non posso masterizzare un CD, avevo pensato di usare Daemon tools lite ma in rete ho letto che per installare Ubuntu in una partizione è necessario masterizzarlo su cd.
E' vero o è una minchioneria? :look:

Ah... come sistema operativo ho Vista... e per varie ragioni mi piacerebbe mantenerlo.

Mercì

metti ubuntu su una usb usando unetbootin e poi fai il boot da usb e lo installi da lì.
poi, nelle opzioni di installazione ti verrà chiesto dove installare ubuntu... tu dovrai installarlo accanto a vista e quindi il boot loader di windows verrà sovascritto con quello di ubuntu (grub) e quindi verrà attivato il dual boot. se, però, rimuovi ubuntu per avviare windows dovrai ripristinare il bootloader di windows altrimenti l'OS non parte.
probabilmente, prima di installare ubuntu, dovrai ridurre l'attuale partizione su cui c'è windows (se l'hdd è lo stesso); in tal caso, boota da usb e avvia un livecd (senza installazione) e da lì avvia editor di partizioni gparted... con quello riduci la partizione, poi riavvii, booti da usb e installi nella nuova partizione appena creata :ok:

passare da vista a ubuntu deve essere allucinante!!!

nel senso che ubuntu non rallenta e crasha neanche se lo prendi a bastonate.
dopo essere passato da ubuntu a w7 sul netbook invidio ancora la sua stabilità e leggerezza.
ma si sà w7 è un altra cosa, con tutto il rispetto per ubuntu...

beh windows vista con SP2 è un ottimo sistema... niente a che vedere con vista e vista sp1... il SO cambia completamente, molto più leggero e reattivo :sisi:

perchè non scarichi wubi? è una specie di programma che ti installa in automatico ubuntu e tramite una procedura guidata puoi anche scegliere la partizione , il tutto facendo partire ubuntu in dual boot ;)

Vi ringrazio tutti... :)

@e_ale92
Quando dici di installare Ubuntu vicino a Vista intendi installare Ubuntu nella stessa partizione di Vista? Pero' mi pare ci possano essere problemi qualora pensassi di disinstallare Ubuntu.
Allora, ho un HDD da 1Tb e, avendo fatto due partizioni, ho installato Vista su 400 e passa GB, già troppo, ora pensavo che nell'alta partizione, sempre di 400 e passa GB, di installare Ubuntu come O.S. alternativo, senza andare a toccare Vista che lo userei solo per alcune cose...
Credevo che usando DTM potevo installare Ubuntu nella partizione vuota.
Insomma mi piacerebbe installare Ubuntu, ma senza coinvolgere Vista o la parte dell'HDD dov'è installato.

@ a tutti gli altri :D

Sto wubi... a parte che mi ha spaventato l'affermazione: "wubi.. l'errore più grande che un utente può fare !" mentre invece l'affermazione: "concordo, però non avrebbe sbattimenti quando andrebbe a disinstallare linux" mi piaciucchia, poichè mi trovo spesso a cambiare idee e quindi c'è la probabilità che un giorno decida di disinstallarlo, preferibilmente senza avere problemi su altri fronti....

@Davide Olianas

quali caratteristiche di Ubuntu non farebbe apprezzare wubi???

Mercì

allora se installi ubuntu nella partizione da 400e passa GB vuota vista non viene toccato; ad essere cancellato è il bootloader di windows perchè viene sostituito da grub che è quello di linux.
tutto qua.
il "problema" nasce quando vorrai togliere ubuntu e lasciare vista, perchè dopo averlo fatto dovrai ripristinare il boot di windows usando il dvd di instllazione ;)
in realtà non è un problema, perchè ci vogliono 5min ed è semplicissimo, però va comunque fatto.

per quanto riguarda wubi, invece, se lo usi installerai ubuntu come se fosse un programma di windows e per rimuoverlo, infatti, ti basterà andare (su windows) in programmi > disinstalla > wubi ed il gioco è fatto :sisi:
per le caratteristiche che non vengono apprezzate, però, non saprei dirti.

p.s. se hai un hdd che non usi più, potresti installarlo lì.
io nel sistema che vedi in firma ho 3hdd:
1) F4 320Gb con windows 7
2) barracuda = Dati
3) hdd ide 40Gb che uso per fare le prove e su cui attualmente c'è ubuntu e windows 8.
in pratica quando ho installato ubuntu su quell'hdd ho staccato gli altri, così non ho cancellato nessun bootloader e quando voglio avviare ubuntu entro le bios ed eseguo il boot dall'hdd ide;
così quando mi sono stancato di ubuntu, stacco l'hdd ed il gioco è fatto :asd:
questa IMHO è la cosa migliore :asd:

ti rispondo io al posto suo :) ( sperando non s'offenda :lol:)

il limite di wubi è che installa ubuntu come fosse un programma in windows , quindi la disinstallazione si fa come fosse un porogramma , ok, detto questo i contro :

ubuntu gurerà su vindows , soffrendo dei suoi stessi problemi ( se il disco è frammentato ad esempio va a rotoli, se molto frammentato può non andare)

non dialoga bene con l'hardware , le prestaioni vengono limitate .

il supporot linuistico non è completo, le connessioni non sempre vanno

io l'ho provato e a dir la verità non mi sembra così male...
per uno alle prime armi che vuole provare linux senza perdere molto tempo è una buona soluzione.
è logico che, se dopo la prova si vuole approfondire linux uno lo installa in modo tradizionale, ma per iniziare IMHO va bene...

Il problema è quando ci sono bug con wubi, se uno molla a colpa di wubi, beh, personalmente preferisco consigliare l'installazione normale. Comunque non stiamo parlando di catastrofi naturali, con sufficiente pazienza e tempo si possono provare wubi, la live e l'installazione.

Personalmente consiglio di provare qualche programma con la live, prender mano con il file manager, eccetera. La velocità non è quella di un'installazione, però almeno si prende mano con l'ambiente grafico. Oltretutto si può constatare la compatibilità hardware...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro