ubuntu e wireless! aiuto!!!

Pubblicità

bixx

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
salve a tutti! ho una rete wireless con 4 computer connessi tutti con winXp sp2 con rete wpa e tutto funziona benissimo! ma quando cerco di connettere un altro computer (con il router configurato affinchè possa accedere alla rete) con ubuntu, inserendo un dongle usb wifi digicom usb wave 54, il computer (un portatile Acer Travelmate 2201LM) non la riconosce! io non sono molto esperto di linux, e nonostante abbia letto guide su guide riguardo al wireless non riesco a cavarne niente di buono!! come posso far rilevare il dongle al computer, installare i driver (nel cd sono presenti anche quelli per linux), impostare la chiave di rete wpa e finalmente, navigare?? Vi prego di aiutarmi!!! :inchino: Grazie in anticipo!
Ciao!!

Bhé se nel cd ci sono anche quelli per linux dovresti essere a posto installandoli.
Ci hai provato? Se non ci sei riuscito dove ti blocchi?

AMD64 ha detto:
Bhé se nel cd ci sono anche quelli per linux dovresti essere a posto installandoli.
Ci hai provato? Se non ci sei riuscito dove ti blocchi?
il problema è che non riesco ad installarli perchè non conosco i comandi...dopo aver estratto i file non so come andare avanti!! come posso fare? che coandi posso utilizzare?

bixx ha detto:
il problema è che non riesco ad installarli perchè non conosco i comandi...dopo aver estratto i file non so come andare avanti!! come posso fare? che coandi posso utilizzare?
e poi il computer non sembra nemmeno riconoscere la periferica! con il commando ifconfig la voce "wlan0" non appare!

se non hai messo i driver ovviamente il sistema non la riconosce.

una volta estratti i file entra nella directory che li contiene e cerca se esiste un file INSTALL o README, generalmente li trovi e in essi trovi anche le istruzioni per installarli.

se non ci sono tali file potresti dirci cosa ti viene creato quando decomprimi il file.

Esatto, fai come dice airex. Se non ci sono quei file vedi se almeno ci sono dei file che si chiamano configure o make.

Seguo i punti del PDF

1.2.1
1. controlla di avere i sorgenti del tuo kernel in /usr/src/linux-versione-che-usi (la versione la trovi con il comando uname -r ) e se non ci sono scaricati il pacchetto dal sito della tua distro ed installalo (di solito lo chiamano kernel-source-versione o roba simile)
2. controlla di avere il supporto all'usb 2.0 attivo con lsmod|grep ehci

2.2.1
copiati il file .tar.gz dal cd in una directory del disco dove puoi scrivere (la tua home ad esemprio) e fai quello che dice il pdf (il comando te lo da già lui!) in modo da decomprimere il file .tar.gz

NOTA: ricorda che in tutte le operazioni se ti dice "Permission denied" o simile devi fare tale passo agendo come root!

da qui in poi segui passo passo quello che dice dato che i comandi nel 99.999% dei casi te li dice espressamente

ma il problema è che in ubuntu il root è disattivato di predefinito e non so come attivarlo! se faccio il comando su mi chiede una password che non ho mai impostato e che non è root! come faccio?

in ubuntu per agire come root devi lanciare:
sudo comando_che_vuoi_eseguire<invio>

la password da dargli, se te la chiede, è quella dell'utente in uso e che vuole impersonificare root (man sudo ti da altre info)

il root non accetta la mia password, che ad ogni modo avevo già provato ad inserire ieri...come posso fare? e poi da dove posso scarcare il kernel source?

oppure...più velocemente...mi potete consigliare una distribuzione (che magari stia in un cd) che supporti meglio il wireless? mandriva 2007 va meglio?

i sorgenti cercali con synaptic o apt-cache search kernel , altrimenti ti tocca scaricarteli da kernel.org (magari aggiornati) e compilarteli+installare il nuovo kernel.

Il fatto che non accetti la tua password mi pare strano ... usi "sudo" e non "su" vero?

il problema non è la distribuzione ma è il fatto di dover usare ndiswrapper, o meglio ... il problema, nel tuo caso, è installare ndiswrapper ... fatica un po' e sbattiti parecchio e alla fine capirai che non era affatto impossibile, oltre ad avere imparato qualcosa di nuovo (NON sei su windows dove 2 click ti sistemano la vita, qui DEVI imparare per forza ;))

Pubblicità
Pubblicità
Indietro