Ubuntu e Pop Os non bootano da usb

FliMoMi

Utente Attivo
238
35
Arrivo alla schermata grub di Ubuntu e di pop os dove mi chiede se installare e o provare l'os, ma dopo aver selezionato la scelta lo scherno diventa nero e inizia a lampeggiare la lucetta del monitor (ma non vompare nessun messaggio del monitor del tipo "nessun segnale"). Tastiera e mouse sembrano funzionare, con la tastiera infatti posso attivare il caps e il bloc num.
Il mio setup:
Mobo msi x570 a pro
Cpu ryzen 3700x
Ram 16 gb
Gpu r9 380

La stessa cosa accadeva pure con il mio vecchio setup con fx8320.
 
U

Utente cancellato 372181

Ospite
Hai provato a formattare l' USB che utilizzi e ricrearla con software tipo Rufus ?
 
  • Mi piace
Reazioni: FliMoMi
U

Utente cancellato 372181

Ospite
L' ISO di Ubuntu che hai utilizzato funziona su altri computer ? L' unica cosa che mi viene in mente è che potrebbe essere corrotta l' immagine.
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,634
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Arrivo alla schermata grub di Ubuntu e di pop os dove mi chiede se installare e o provare l'os, ma dopo aver selezionato la scelta lo scherno diventa nero e inizia a lampeggiare la lucetta del monitor (ma non vompare nessun messaggio del monitor del tipo "nessun segnale"). Tastiera e mouse sembrano funzionare, con la tastiera infatti posso attivare il caps e il bloc num.
Il mio setup:
Mobo msi x570 a pro
Cpu ryzen 3700x
Ram 16 gb
Gpu r9 380

La stessa cosa accadeva pure con il mio vecchio setup con fx8320.
Quale versione di Ubuntu?
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,438
3,199
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
boot uefi o legacy?
 

« MoMy »

Utente Èlite
1,526
765
All' avvio di eufi premi il tasto 'esc' e dovresti visualizzare il grub, alché premi il tasto 'e' (di Empoli) così da visualizzare i parametri di boot. Cerca la riga che +/- è così: ''linux /boot/vmlinuz.....generic root=uuid=serie-alfanumerica-eccecc'' alla fine dela riga dovresti leggere ''quiet splash'' e forse qualche altra opzione. Cancella le opzioni quiet e splash lasciando inalterato il resto, salva con ctrl+o (di Otranto) e ctrl+x per uscire e continuare l' avvio del sistema.
Così facendo dovrebbe visualizzare l' output dei vari processi di avvio e spero gli eventuiali messaggi di errore.
 

FliMoMi

Utente Attivo
238
35
All' avvio di eufi premi il tasto 'esc' e dovresti visualizzare il grub, alché premi il tasto 'e' (di Empoli) così da visualizzare i parametri di boot. Cerca la riga che +/- è così: ''linux /boot/vmlinuz.....generic root=uuid=serie-alfanumerica-eccecc'' alla fine dela riga dovresti leggere ''quiet splash'' e forse qualche altra opzione. Cancella le opzioni quiet e splash lasciando inalterato il resto, salva con ctrl+o (di Otranto) e ctrl+x per uscire e continuare l' avvio del sistema.
Così facendo dovrebbe visualizzare l' output dei vari processi di avvio e spero gli eventuiali messaggi di errore.
Trucchetto vecchio ma funzionante, io uso nomodeset direttamente, comunque non posso usare nessuno dei due metodi, perchè, da quel che ricordo, è come stare con una intel integrata
 

« MoMy »

Utente Èlite
1,526
765
None. Devi solamente visualizzare i messaggi di boot e splash/quiet li inibiscono. Non c'entra nulla con nomodeset. Prova e facci sapere. Bye^^
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,634
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!