Ubuntu e altro...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Marco Mst

Utente Attivo
708
43
Volevo installare Ubuntu in dual-boot con Windows, e utilizzarlo come SO principale. Secondo voi va bene per l'uso quotidiano del PC? O meglio, può sostituire Windows per le attività classiche e programmi vari (ovvio niente gaming, niente lavori multimediali ad alti livelli...)?
Inoltre, chiedo la stessa cosa per Arch Linux. Lo so, è un SO particolare, bisogna essere esperti. Ma anche in quel caso, può sostituire Windows?
 

clessidra

Utente Attivo
766
272
CPU
VIA C3
GPU
Ati Rage
OS
linux - Red Hat 1.1
Tra i due, io preferisco Ubuntu. Perchè: non mi piacciono le rolling release, ovvero le distro che ti fanno aggiornare librerie e programmi direi quotidianamente. Come Ubuntu ce ne sono altre.
Può una distro Linux sostituire Windows? Per la stragande maggioranza delle persone sì. Ma la domanda è lecita: usi qualche software particolare (beh, il browser non è un software particolare)?
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Marco Mst

Utente Attivo
708
43
Uso AutoCAD che ovviamente non c'è per Linux, gioco (ma anche no), ed è molto limitato su Linux. E penso che molti dei software che utilizzo (anche non particolari) non esistano per Linux. Può però essere una buona idea usare Windows solo quando necessito di alcuni software?

Inviato da Mi A2 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,630
1,838
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Uso AutoCAD che ovviamente non c'è per Linux, gioco (ma anche no), ed è molto limitato su Linux. E penso che molti dei software che utilizzo (anche non particolari) non esistano per Linux. Può però essere una buona idea usare Windows solo quando necessito di alcuni software?

Inviato da Mi A2 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
fai una lista dei software. Ci sono alternative professionali e non ad AutoCAD, ma se devi proprio usare AutoCAD, fai un dualboot Windows.
Per i giochi, ci sono molti nativi, e quelli per Windows c'è proton, ovviamente alcuni danno problemi a causa dei DRM.
Io uso solo Ubuntu. Sul notebook ho il dualboot per alcuni software che uso per lavoro, ma lo uso solo per quello.
Quindi la questione è sempre personale.
 

clessidra

Utente Attivo
766
272
CPU
VIA C3
GPU
Ati Rage
OS
linux - Red Hat 1.1
Uso AutoCAD che ovviamente non c'è per Linux, gioco (ma anche no), ed è molto limitato su Linux. E penso che molti dei software che utilizzo (anche non particolari) non esistano per Linux. Può però essere una buona idea usare Windows solo quando necessito di alcuni software?

Inviato da Mi A2 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Ho dimenticato che vuoi fare un dual boot. Pertanto, basta solo scegliere che Linux installare. Tanti hanno sia Windows che Linux a bordo.
 

GraveKeeper

Utente Èlite
6,937
3,159
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Con linux non c'è mai stato veramente bisogno di software di manutenzione di sistema, nè tantomeno di antivirus, difficili da trovare e comunque i virus su linux sono ben pochi
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,419
3,191
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
autocad non va, hai tante alternative comunque.

su linux si gioca , hai tanti titoli nativi e molti altri che girano con proton/wine , diciamo che se non c'è denuvo il gioco su linux va.

non ti servono pulitori e ottimizzatori
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

EmanueleC

Utente Èlite
5,630
1,838
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Come funziona invece per i software per la manutenzione del sistema? Esistono controparti ad esempio di CCleaner o Wise Registry Cleaner? E per la protezione? Antivirus e firewall servono?

Inviato da Mi A2 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Per uso desktop home non hai bisogno di firewall, antivirus etc... il fatto che su Ubuntu la maggior parte del software lo hai nel software center, qui aiuta molto.
Le distro Linux non sono Windows, non hai bisogno di ottimizzatori e cose varie alla ccleaner.
Post unito automaticamente:

Driver? Bisogna installarli?
Compatibilità con le varie periferiche? Che mi dite?

Inviato da Mi A2 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
In genere funziona tutto da subito, da Ubuntu 20.04 se hai i driver NVIDIA, te li installa, sempre se selezioni di installare "driver di terze ..."
Ma se non la installi... Poi se ti funziona tutto in Live, non c'è nulla da installare.
 

daltanious78

Utente Attivo
431
91
CPU
Pentium III 933 Mhz
Scheda Madre
Asus Cuv4x-E
HDD
40 Gb
RAM
1,12 Gb
GPU
Ati All-In Wonder 128 Pro AGP
Audio
Sound Blaster
Monitor
LG Flatron 795FT Plus
PSU
370 Watt
Case
Big Tower Atx
OS
Microsof Windows XP Pro Sp2
Capito...
Invece per quanto riguarda la partizione in cui installarlo, deve essere per forza Ex4 oppure può essere NTFS? Inoltre è obbligatoria la partizione di swap?

Inviato da Mi A2 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

La partizione ntfs è proprietaria di Windows, ci sono comunque software per leggere e scrivere su tale partizione.
Quando si installa Linux il sistema partiziona il disco in

/root
/boot
/home
/swap (non tutti la usano)

Tutte le partizioni sono in ext3 o ext4
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,419
3,191
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
Capito...
Invece per quanto riguarda la partizione in cui installarlo, deve essere per forza Ex4 oppure può essere NTFS? Inoltre è obbligatoria la partizione di swap?

Inviato da Mi A2 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
linux ti da ampia scelta su quale filesystem usare e per cosa, puoi anche avere un OS sparso su più partizioni in vari filesystem per avere i vantgaggi di ogni soluzione .

per un uso generico, su singolo disco ti direi ext4 o btrfs su singola partizione, con propensione a ext4 ( che è il filesystem standard per linux )

per btrfs lascio la palla a chi lo conosce meglio.

ntfs non lo puoi usare se non per salvataggio file
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili