DOMANDA ubuntu: dual boot con win xp o stand alone?

Pubblicità

sueco_82

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
38
ciao a tutti,

un mio amico mi ha consigliato di provare ubuntu, dato che non dà i vari problemi di win. Dato che ho un pc datato (Pentium IV, 3.06 ghz, 1,2 gb ram) con win xp, mi ha detto che con ubuntu andrebbe molto meglio senza i problemi classici di win e magari va anche più veloce. Detto che con win xp mi trovo bene, e solitamente nn mi dà mai problemi, dopo l'ultimo problema con l'antivirus gli ho chiesto di passarmi il cd di installazione di ubuntu (ver. 12.04).
ho provato a installarlo senza prima informarmi, e subito mi sono scontrato con il problema delle partizioni.
poi mi sono informato leggendo qua e là, e sono rimasto con questo dubbio: meglio l'installazione dual boot di ubuntu stand alone cioè installarlo al posto di win xp? vorrei sapere in particolare se fare l'installazione "affiancata" va a inficiare le prestazioni d'uso del pc, sia utilizzando un s.o. piuttosto che l'altro.

grazie.

l'installazione affiancata o dual boot non comprometeminiomamente le prestazioni del pc .

io comunque mi sento di consigliarti di usare solo ubuntu , o meglio Lubuntu 12.04 .

la differenza fondamentale è la leggerezza : ubuntu non è pensata per pc con poche risorse, lubuntu si

LUbuntu? sarebbe? poi però ho anche pensato che siccome ogni tanto mi piace giocare a qualche giochetto, questi sicuramente nn vanno su linux. oppure pensavo alla tastiera che molte non sono supportate..in questo senso è meglio se faccio l'installazione affiancata?

giochetti.. dipende quali .

ormai la situazione non è più così nera , ci sono titoli per tutti i gusti e molti altri ne arriveranno .

sul fronte tastiera.. dipende .. tastiera per suonare o tastiera per scrivere ?

lubuntu, comunque, è una derivata ufficiale di Ubuntu , a differenza della genitrice perde l'ambiente grafico di default ( unity) passando ad un altro ( lxde )

questo la rende decisamente pià leggera e scattante

scusa, ho letto adesso che ho scritto tastiera invece di stampante! hahaha :cav: volevo dire stampante..ho letto che molte non sono compatibili.
per quanto riguarda i giochetti io posso giocare solo a quelli di qualche anno fa, mi pare quelli che richiedono al max la directx 10, se non sbaglio.
dove posso trovare degli screenshot della Lubuntu? cmq adesso sto usando la versione "prova" dell'installazione di ubuntu...e non da problemi di lentezza, sembra tutto ok. Tralasciando ovviamente il fatto di quando carica da cd..

http://www.leonardomiliani.com/wp-content/uploads/2010/03/lubuntu-desktop.png

questa è' lubuntu 10.04, praticamente identica alla 12.04 .

tieni presente che è tutto personalizzabile , quindi cambiando tema con quello di ubuntu ottieni i suoi colori !

sul fronte stampanti nemmeno li è così male , se hai una hp la comptibilità è totale , idem brother , canon, epson, lexmark poco sotto

ok, io non sono un gran smanettatore..nel senso che quando una cosa va bene e mi piace poi la lascio così com'è, non mi perdo a personalizzare ecc..cmq sì, la mia stampante è una hp quindi nn dovrei avere problemi.
a sto punto proverei a installare la Lubuntu in dual boot con win xp, in modo tale che quando ho bisogno di qualcosa che non va in linux swiccio su win (solo x i giochi alla fine).
Domani allora ti chiederò delucidazioni x le partizioni (scusa, sono novello in campo linux).
grazie.

ok, xkè leggevo che si dovrebbe creare una partizione ext4..però se mi hai detto che fa tutto da solo va bene ;)
ad un certo punto chiede quanto spazio destinare a ubuntu..in percentuale cosa potrei mettere?
una domanda che mi sorge spontanea: dopo che ho installato ubuntu, nel momento in cui utilizzo win xp posso spostare, con esplora risorse x esempio, i file dalla partizione ext4 che crea ubuntu alle varie partizioni ntfs che sono già presenti sul disco, vero?

no, windows non riconsoce fs diversi da fat e ntfs senza tool di terze parti , linux vede tutto invece :P

fidati comunque, lascia tutto di default come proposto dall'installer e via

ok alla fine ho installato ubuntu 12.04. in effetti sembra faccia un po' fatica il sistema, nn è poi così scattante soprattutto nella navigazione internet, nello scorrimento pagine (per es questa di tom's hw andando su e giù fa un leggero effetto pendolino..). Ma fondamentalmente che differenze ci sono con Lubuntu?
A parte questo, dopo l'installazione ho visto che ha aggiornato i driver della scheda video (una ATI Sapphire HD 3650): come faccio a sapere che la sto utilizzando correttamente? nel senso con accelerazione 3D abilitata...?
Altra cosa: prima ho installato Chromium dato che con win xp questo browser mi trovavo a meraviglia. Chromium non funziona ancora perfettamente, infatti ripiegherò su firefox. come faccio a disinstallare Chromium?
grazie.

è molto probabile che ubuntu ti abbia installato driver flgr buggati per la tua scheda video, io fossi in te userei gli open, o se accetti di non aggiornare il kernel scaricherei gli ultimi catalyst dal sito di amd.
in caso tu voglia usare i driver open clicca sul menu di unity cerca driver nella barra superiore e apri driver aggiuntivi, clicca sul driver che è attivato e clicca su disattiva. a questo punto riavvia.
poi se vuoi aggiorna tutto aprendo un terminale e dando questi comandi
sudo apt-get update
sudo apt-get dist-upgrade

e riavvia un altra volta.

è molto probabile che ubuntu ti abbia installato driver flgr buggati per la tua scheda video, io fossi in te userei gli open, o se accetti di non aggiornare il kernel scaricherei gli ultimi catalyst dal sito di amd.
in caso tu voglia usare i driver open clicca sul menu di unity cerca driver nella barra superiore e apri driver aggiuntivi, clicca sul driver che è attivato e clicca su disattiva. a questo punto riavvia.
poi se vuoi aggiorna tutto aprendo un terminale e dando questi comandi
sudo apt-get update
sudo apt-get dist-upgrade

e riavvia un altra volta.

Installare i driver AMD su Ubuntu scaricandoli dal sito AMD? Da non fare MAI​: anche per i Catalyst ti conviene passare da driver aggiuntivi

Pubblicità
Pubblicità
Indietro