Ubuntu Desktop minimale

• Autore discussione Autore discussione Deleted81652
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
D

Deleted81652

Ospite
Salve:D
Ho da pochi giorni affiancato a seven Ubuntu 11.04 e sto cominciando a smanettare per capirci un po' qualcosa e ad abituarmi.
Stavo cercando anche di rendere il desktop il più minimale possibile ma funzionale; ho notato il thread delle foto del desktop e mi son fatto una mezza idea.
Io ora su seven ho la taskbar in alto con in basso la rocketdock e nient altro sul desktop; vorrei rifare una cosa del genere anche su natty (sto con la visualizzazione ubuntu classico no effects:look:).
Non so se sia possibile: vorrei che i pulsanti della taskbar, quando si ha l'applicazione aperta siano in icona e non icona+testo dato che avendo un 4:3 lo spazio è limitato, contanto anche i 3 menù che ci stanno in ubuntu è facile ritrovarsi con tutta la barra occupata.
Vi lascio con uno screenshot dell'attuale desktop di seven per farvi capire come sto messo.
desktopbq.jpg

p.s. mi sapete indicare quali software sostituire ai predefiniti e/o aggiungerne altri utili?:chupachup

I software predefiniti sono già ottimi e per aggiurgerne dipende cosa ti serve. Sei hai una buona scheda video potresti metterci Compiz.

PS: Lo screenshot forse te lo sei dimenticato...

Il fatto non è copiare Mac, è che mi trovo più a mio agio così; mettendo le icone nella superbar, quando non sono aperte le applicazioni e quelle vicine si, mi da un senso di "disagio" :P

ma è semplicissimo fare una cosa del genere;
imposta la visualizzazzione gnome classica dalla schermata di login.
elimina la barra in basso
installa e configura docky.
se vuoi anche le tiles tipo windows 7 nella barra superiore, scarica e configura dockbarx e aggiungilo al pannello superiore.

Grazie per la risposta;
ho notato però che la dockbarx è come pinnare in w7 un applicazione sulla superbar... io intendo tipo: io lancio chromium da docky e sulla barra superiore al posto di dirmi con il rettangolo lungo che quella applicazione è aperta, di dirmelo con solamente l'icona con il riquadrino quadrato per poter occupare meno spazio :)

Grazie per la risposta;
ho notato però che la dockbarx è come pinnare in w7 un applicazione sulla superbar... io intendo tipo: io lancio chromium da docky e sulla barra superiore al posto di dirmi con il rettangolo lungo che quella applicazione è aperta, di dirmelo con solamente l'icona con il riquadrino quadrato per poter occupare meno spazio :)
tasto destro sulla barra delle applicazioni, impostazioni, solo icone (mi pare, non ho sottomano gnome...)

Grazie per la risposta;
Come non detto :asd:
ma è semplicissimo fare una cosa del genere;
imposta la visualizzazzione gnome classica dalla schermata di login.
elimina la barra in basso
installa e configura docky.
se vuoi anche le tiles tipo windows 7 nella barra superiore, scarica e configura dockbarx e aggiungilo al pannello superiore.

Tutto funzionante :D
Grazie mille
p.s. approfitto della discussione per sapere se c'è qualche altro programma migliore per ascoltare la musica e guardare i film, quelli predefiniti non mi piacciono :|
p.p.s. sono ben accetti consigli per cambiare qualche applicazione predefinita che ritenete "obsoleta"

Visto che si parla di amarok mi aggiungo pure io: voi avete riscontrato problemi ad usarlo su Gnome e in generale con i programmi per KDE? A me funzionava ma ogni tanto non si chiudeva correttamente e dovevo riavviare la sessione per poterlo riaprire.
Questo su Mint 9 64, al momento sto provando kubuntu ma non mi convince.

Per il resto penso sia il miglior player per linux, ho usato banshee per un po' ma mi sembra lento nel gestire le librerie e manca di alcune opzioni.

Dal punto di vista peso (soprattutto sul tempo di login) dockbarx e` piu` veloce di docky e awn?
Perche` uso anch'io un layout del genere, ma se si potesse fare con un pannello standard non mi dispiacerebbe.

Un altro buon player ma piu` semplice e` audacious in stile winamp.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro