Ubuntu conviene installarlo su questo portatile?

Reakten

Utente Attivo
212
6
Buonasera, da un po di tempo il mio portatile con Windows 10 è diventato lento, secondo voi resettarlo tornerebbe più veloce? Pensavo pure di mettere Ubuntu? Secondo voi andrebbe bene su queste spec?
CPU
I5 4210U 1.70GHZ
RAM
4GB Single-Channel DDR3 798Mhz
GPU
INTEL HD Graphics Family


Inviato da DUA-L22 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,053
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Supporta tranquillamente Ubuntu. Ma la vera differenza la farebbe un SSD invece dell'hdd
Buonasera, da un po di tempo il mio portatile con Windows 10 è diventato lento, secondo voi resettarlo tornerebbe più veloce? Pensavo pure di mettere Ubuntu? Secondo voi andrebbe bene su queste spec?
CPU
I5 4210U 1.70GHZ
RAM
4GB Single-Channel DDR3 798Mhz
GPU
INTEL HD Graphics Family


Inviato da DUA-L22 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,053
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Direi un'installazione pulita di Windows piuttosto che reset. Ma Ubuntu è una buona opzione se non hai particolari problemi di utilizzo. Anche una distro più leggera tipo Lubuntu che conservi la compatibilità hardware di Ubuntu non sarebbe male visti i 4 GB di ram
Secondo lei conviene resettare o installarci Ubuntu?

Inviato da DUA-L22 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,634
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Secondo lei conviene resettare o installarci Ubuntu?

Inviato da DUA-L22 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Per valutare e consigliarti sarebbe utile sapere che utilizzo ne fai del PC. Sappi che Ubuntu graficamente è diverso da Windows 10, quello più simile è Kubuntu e con 4GB di ram ti consiglio Kubuntu.
Anche se resetti ,credo che Windows 10 sia piuttosto esoso di risorse, ram, cpu ecc...
 

Reakten

Utente Attivo
212
6
Per valutare e consigliarti sarebbe utile sapere che utilizzo ne fai del PC. Sappi che Ubuntu graficamente è diverso da Windows 10, quello più simile è Kubuntu e con 4GB di ram ti consiglio Kubuntu.
Anche se resetti ,credo che Windows 10 sia piuttosto esoso di risorse, ram, cpu ecc...
So com'è Ubuntu lo usato alcune volte su altri PC, utilizzi del PC: scuola, pacchetto office e spesso gioco a MC

Inviato da DUA-L22 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
So com'è Ubuntu lo usato alcune volte su altri PC, utilizzi del PC: scuola, pacchetto office e spesso gioco a MC

E non c'è nessun programma che ti serve e che non gira su Linux? Nel qual caso pialla Windows senza pensarci. Vivere con uno spyware nel proprio computer non è la cosa più bella del mondo.
 

Reakten

Utente Attivo
212
6
@pabloski ho appena installato kubuntu ora vorrei installarci Word, PowerPoint ed Excel come si fa?

Poi Mi serve un programma chiamato Cisco Webex per fare videoconferenze si puo mettere su kubuntu? o devo usarlo online?
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,634
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
@pabloski ho appena installato kubuntu ora vorrei installarci Word, PowerPoint ed Excel come si fa?

Poi Mi serve un programma chiamato Cisco Webex per fare videoconferenze si puo mettere su kubuntu? o devo usarlo online?
Hai LibreOffice o al massimo altri, tipo: freeoffice, wpsoffice (solo inglese) e onlyoffice.
Non so se si può usare dal browser, ma da una breve ricerca stanno lavorando a un client per Linux che al momento non c'è.
Per le videoconferenze puoi usare molti altri software che sono tutti disponibili su Linux: Teams, Zoom, meeet ecc

EDIT:
Sembra che sia disponibile dal browser:
The product team expects GNU/Linux users to leverage the web client, including WebRTC-capable browsers such as Firefox.
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
@pabloski ho appena installato kubuntu ora vorrei installarci Word, PowerPoint ed Excel come si fa?

Oddio, sarebbe possibile installare Office 2013 tramite Wine e funziona pure discretamente. Altrimenti ci sono le alternative indicate da EmanueleC, a cui aggiungerei Google Docs e MS Office 365 ( servizio online fruibile da browser ).

Google Docs e Office 365 hanno una compatibilità di ferro con i formati Office tradizionali. WPS, Freeoffice e Onlyoffice nemmeno scherzano in quanto a compatibilità. Libreoffice un bel pò meno purtroppo.

Onlyoffice è stato scelto come office suite dai creatori di Linuxfs, una distribuzione Linux che mira ad essere esteticamente identica a Windows 10. Non resta che provarli e vedere se sono sufficienti.

Poi Mi serve un programma chiamato Cisco Webex per fare videoconferenze si puo mettere su kubuntu? o devo usarlo online?

La piattaforma online funziona, meglio col browser Chrome/Chromium che con Firefox.

Viste le tue necessità, mi è venuta però in mente una cosa. Ti converrebbe magari installare ChromeOS invece dei classici Linux!?! Lo menziono perchè ChromesOS supporta l'esecuzione nativa delle applicazioni Android, tra cui Office, Webex in versione "non web" e altre. E' una cosa che potresti tenere a mente, se con Linux dovessero esserci problemi grossi.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!