Ubuntu audio e video...che misteri!!!

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

corona33cl

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
38
Salve premettendo che sono mezzo novello si Ubuntu...
ho 2 problemi:

1) Non riesco a sentire l'audio... ho istallato Xmms e l'ultima versione di alsa , ma nulla ...cosa fare?

2) Uso un portatile fujitsu siemens con un 17 pollici wide ....(uno schermo immenso). Ubuntu mi da una risoluzione max a 1024x768 ... il che implica delle icone gigantesche per il mio notebook. Sembra di essere in un cartone animato!!! Come faccio ad aumentare la risoluzione?

Chi mi risolve sti problemi è un grande!!!!CIAOOOOOO

per sentire l'audio, se il sistema non l'ha ancora fatto, va messa mano ad un mixer sonoro (kimix, alsamixer, ...) in modo da impostare i volumi.
Se usi alsamixer ricordati che devi salvare le impostazioni una volta uscito da tale programma con il comando "sudo alsactl store"

Nel caso non fosse rilevata la scheda sonora potresti provare a lanciare da una shell "sudo alsaconf", in modo da avviare le procedure di riconoscimento.

Per il problema dei caratteri e della risoluzione devi modificare il file /etc/X11/xorg.conf per "istruire" il server X sulle reali potenzialità del tuo hardware (scheda video e monitor), puoi farlo con "sudo xorgconfig"

magari

Niente da fare...
i comandi "sudo alsaconf" e "sudo xorgconfig" non li riconosce.

Mentre alzando i volumi e da alsamixer e salvando la configurazione non ottengo cmq nulla.

Vi prego aiutooooooooooooooo!!!!

in che senso "non li riconosce"? non trova sudo o il comando da eseguire attraverso esso?

prova ad usare:
find / -name alsaconf
find / -name "xorgc*"
find / -name sudo
per vedere se in effetti mancano

da quel che dici pero' pare che alsamixer veda una scheda audio ...

come dm cosa usi? kde,gnome????

magari non hai settato il server sonoro dentro ad essi (in kde trovi tale sezione nel Centro di Controllo)

No No sudo lo riconosce!

alsaconf non lo riconosce, come anche per l'altro comando...

Comunque Ubuntu usa gnome.

Ho lanciato il find e non trova nulla per alsaconf e neppure per "xorgc*"...

giusto un tentativo ... cerca un file .wav e segnati il suo path completo e poi da shell dai:
aplay path_file.wav
(sempre che tu abbia aplay), giusto x vedere con un programma che fa uso diretto di alsa funziona

dice :
Playing WAVE (nome del file) : Signed 16 bit Little Endian , Rate 22050 Hz, Mono
...
Sembra che parta...
Il fatto è che io non sento nulla...
per non parlare poi della risoluzione...ho installato tutti i pacchetti della nvidia della repository...non cambia nulla oltre al fatto che sti pacchetti li installa e non so dove vanno a finire..
Vabbhe questa è un'altra storia
Una cosa per volta...

io i driver nvidia li ho scaricati dal sito NVidia e ho sempre usato il loro installer, tutto filato sempre liscio (uso Slackware pero').

questo problema del suono pero' è strano, tutto pare indicare una scheda presente ... domande sceme: nel mixer hai tolto la spunta sulla voce "mute"? le casse hanno il volume alzato?

che modello di scheda audio hai?

audio ok!!

:inchino::inchino::inchino::inchino:
GRande ho rieinstallato alsamixer abbassato e rialzato i volumi , scaricato gli encoder mp3 , piu lettore Xmms e magia delle magie ...si sente!!!
Misteri info.

Cmq resta il problema video...ci sono....i driver linux per la Geforce 6800 256mb?

Certo che devo complimentarmi con te per la celerità nelle risposte...

Ottimo per l'audio.
Per il video prova a riconfigurare xorg così:
Codice:
sudo dpkg-reconfigure xserver-xorg
e a un certo punto ti fa scegliere le risoluzioni, con il tasto spazio attivi o disattivi a piacimento.

Magari prima installa i driver nvidia:
Codice:
sudo apt-get install nvidia-glx
e rendili attivi con:
Codice:
sudo nvdia-glx-config enable

Al più riavvia e dovresti essere a posto.

fenomenale

Grande ho riconfigurato i driver e tutto funziona...non capisco solo come riconfigurare la risoluzione i colori etc....insomma un tool tipo windows (per dirla breve) anche se sembra una bestemmia:).
Comunque grandissimo già così mi sento meglio!!!!

Un'ultimo problema.... non riesco a installare i temi del desktop scaricati proprio per gnome (GDM)...mi dice formato non valido.

Comunque questo è già argomento off topic...se ti va rispondimi.
Spero di far eseprienza come te....linux serve...

Del resto grazie di tutto....

Piano piano si impara, esattamente come su windows, nessuno nasce "imparato" :asd:

Controlla nei menu, a me in KDE è in Sistema. Ho questo tool nvidia che ti permette anche di cambiare risoluzione ;)

fiuuuu

Mamma mia ho provato al mettere quel tool "nvidia-settings" un bel casotto!!!
Mi ha scombussolato tutto l' xserver e non partiva più la gui! Per fortuna ci ho capito qualcosa delle cose dette ieri e ho reinstallato nvidia-glx (infatti credo per le dipendenze le due cose non convivono insieme).

Insomma devo ancora trovare il tool per gestire il tutto.... più che altro voglio cambiare la risoluzione.

Comunque nvidia-settings credo sia per processori a 64 bit....io sono ancora un 32....forse è per quello che mi ha scombussolato tutto?

Attendo sempre impaziente le vostre illuminazioni ....:help::help:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro