- Messaggi
- 11,075
- Reazioni
- 1,386
- Punteggio
- 206
sinceramente non consigliere di installare entrambe le interfacce, sopratutto a chi non ha mai usato ubuntu.
la differenza tra kubuntu e ubuntu (e xubuntu e lubuntu e tante altre), sta "solo" nell'interfaccia grafica.
Su linux, ne hai a disposizione più di una (kde, gnome, xcfc, enlightment, fluxbox, ecc...), che dispone anche di alcuni tool specifici annessi.
Kde (che fa parte di kubuntu) è mooooolto più bello di gnome (che è il gestore grafico di ubuntu), però è un attimino più confusionario, per cui non lo consiglierei a chi si avvicina a linux per la prima volta. Gnome invece, è un pò più "classico" e meno "figo", però è molto razionale e funzionale, molto più adatto a qualsiasi tipo di utilizzatore.
In oltre kde utilizza le librerie grafiche qt che sono più leggere e veloci, e gnome le gtk che sono molto più diffuse. Questo comporta che in ogni caso puoi sempre usare TUTTI i programmi (sia quelli scritti con le qt che quelli scritti con le gtk), ma quelli "nativi" per l'iterfaccia che stai usando rendono molto di più (perchè perdi in parte la gestione della finestra). Quindi dato che la maggior parte dei programmi per adesso sono scritti con le gtk, gnome li visualizza "meglio".
Se si ha spazio io invece consiglio di installare quante più interfacce ci siano, così da capire quale soddisfa al meglio le proprie esigenze.
OpenSUSE ad esempio secondo me rende ancora al meglio con KDE3.5.10...purtroppo nell'ultima versione va installato a parte.