Ubuntu 9.10 - Topic Ufficiale

Pubblicità

Xfire

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
Reazioni
1,386
Punteggio
206
Ubuntu 9.10 Karmic Koala è in arrivo:
0.png

Ubuntu 9.10 - Topic Ufficiale
ubuntu-splash-brown.png

Le principali novità che si noteranno sono:
  • Epyphani sostituisce Pidgin
  • PackageKit al posto di GNOME App Install
  • Supporto migliorato ad EXT4
  • GNOME 2.27.1
  • GRUB 2 come bootmanager di default
  • PulseAudio rivisto e finalmente stabile e funzionante
  • GCC (compilatore) 4.4
  • Kernel 2.6.31-9.29

"Altra interessante novità è Ubuntu Software Store, il cui obiettivo è di sostituire gradualmente tutti i tool di gestione dei pacchetti presenti in Ubuntu (Synaptic Package Manager, Add/Remove, GDebi, Computer Janitor e Update Manager tool): in poche parole si avrà la gestione del software in unico prodotto. Canonical fa anche sapere però che in Ubuntu 9.10 conviveranno sia i tool attuali che Ubuntu Software Store, e questo per dare vita ad una fase di transizione in attesa di una completa adozione da parte degli utenti."

"Lo splash screen di avvio dell’OS è totalmente diverso: sarà infatti gestito da xplash, dunque avremo uno splash screen X-based, sicuramente più gradevole di quello attuale. Inoltre affermano che su Ubuntu 9.10 i tempi di avvio saranno attorno ai 10 secondi: un vero fulmine!"
-YouTube - Ubuntu 9.10's New X Splash
-YouTube - Ubuntu 9.10 Boot Animation - Test 04
-YouTube - Ubuntu Karmic Koala 9.10 Splash Screen Animata
-YouTube - Ubuntu 9.10 Promotion intro - NOT boot splash

"Altra novità è la completa integrazione con Ubuntu One, un servizio gratuito, che previa registrazione, offre un servizio di storage online di 2gb l’archiviazione, la condivisione e la sincronizzazione di dati. Nella versione 9.04 questo servizio non è completamente funzionante. In Karmic Koala l’integrazione dovrebbe essere completa."

Immagini installazione:
ub_installer1.gif

ub_installer10.gif

ub_installer11.gif

ub_installer3.gif

ub_installer4.gif

ub_installer5.gif

ub_installer6.gif

ub_installer8.gif

ub_installer9.gif

Ubuntu Software Store:
155d4f775c0ae60ee6c897657daf2b01.jpg

256474d51003165a6236a236941fbd97.jpg

43039ce4355dcd833a546e835d3f4484.jpg

97fdbf52243b4f8f111af322702899cb.jpg

Buon Topic ;)

karmic_koala-300x227.jpg

-------------------------------------------------------------------------
Beta download:
Ubuntu 9.10 (Karmic Koala) Daily Build

Ultima modifica:
io direi di aggiungere il kernel mode setting incluso sul kernel 2.6.31 ed il nuovo sistema di aggiunta dei repo: sudo add-apt-repository ppa:nomerepo

il quale aggiunge il repo e la chiave tutto in automatico.

hmmm spero che il boot sia veloce quanto quello del secondo video... veramente impresionante :shock:
Se non sbaglio su YouTube ho visto un video della Alpha di Keramic Koala che bootava da un Intel X25-E (o forse X25-M :look: ) in 10 secondi :shock::shock::shock::shock:

Cosa darei che la gente si accorgesse di questo fantastico OS. Perchè spendere un sacco di soldi per Windows se si può avere un OS opensource e freeware? Maledetto mercato dell' informatica :nono:

Non vedo l'ora dato che ho avuto problemi nel configurare la rete (anche dandogli sudo pppoeconf) sulla 9.04.

Da quando ho salvato i dati del pc di mio padre (xp si era ucciso) con ubuntu 9.04 live cd ho deciso di provarlo meglio..

Stavo pensando di metterlo in dual boot su notebook assieme a win7 suggerimenti?

Consigli per una scelta tra ubuntu e kubuntu? mi vanno bene anche considerazioni personali e pareri di gusto, è giusto per farsi un idea :)

Intanto scarico entrambi..non si sa mai :D

Da quando ho salvato i dati del pc di mio padre (xp si era ucciso) con ubuntu 9.04 live cd ho deciso di provarlo meglio..

Stavo pensando di metterlo in dual boot su notebook assieme a win7 suggerimenti?

Consigli per una scelta tra ubuntu e kubuntu? mi vanno bene anche considerazioni personali e pareri di gusto, è giusto per farsi un idea :)

Intanto scarico entrambi..non si sa mai :D

Scarica Ubuntu, poi dal gestore pacchetti puoi aggiungere il pacchetto kubuntu-desktop.
Una volta installato, al login iniziale potrai scegliere che desktop enviroment utilizzare ;)

Scarica Ubuntu, poi dal gestore pacchetti puoi aggiungere il pacchetto kubuntu-desktop.
Una volta installato, al login iniziale potrai scegliere che desktop enviroment utilizzare ;)

sinceramente non consigliere di installare entrambe le interfacce, sopratutto a chi non ha mai usato ubuntu.

la differenza tra kubuntu e ubuntu (e xubuntu e lubuntu e tante altre), sta "solo" nell'interfaccia grafica.

Su linux, ne hai a disposizione più di una (kde, gnome, xcfc, enlightment, fluxbox, ecc...), che dispone anche di alcuni tool specifici annessi.

Kde (che fa parte di kubuntu) è mooooolto più bello di gnome (che è il gestore grafico di ubuntu), però è un attimino più confusionario, per cui non lo consiglierei a chi si avvicina a linux per la prima volta. Gnome invece, è un pò più "classico" e meno "figo", però è molto razionale e funzionale, molto più adatto a qualsiasi tipo di utilizzatore.

In oltre kde utilizza le librerie grafiche qt che sono più leggere e veloci, e gnome le gtk che sono molto più diffuse. Questo comporta che in ogni caso puoi sempre usare TUTTI i programmi (sia quelli scritti con le qt che quelli scritti con le gtk), ma quelli "nativi" per l'iterfaccia che stai usando rendono molto di più (perchè perdi in parte la gestione della finestra). Quindi dato che la maggior parte dei programmi per adesso sono scritti con le gtk, gnome li visualizza "meglio".

Pubblicità
Pubblicità
Indietro