Ubuntu 7.10 Gutsy Gibbon - Topic ufficiale

Pubblicità
sono tutte e 2 ubuntu based, la scelta si basa sul tipo di desktop einvroiment (si dice cosi?:asd:) sono tutte e 2 buone distro solo che dicono che kubuntu sia un pò trascurata

C’è un aria di forte delusione verso questa Ubuntu 7.10 : si parla infatti di gravi problemi che affligono la gestione dello stack di rete, problemi davvero inaccettabili per una distribuzione mainstream come Ubuntu e che francamente lasciano perplessi. Canonical e il team di Ubuntu stanno tentando di placare gli animi della comunità GNU/Linux che si è dichiarata insoddisfatta per una lunga serie di ragioni : sembra addirittura che Ubuntu 7.04 fosse anche più compatibile (a livello hardware) che questa nuova 7.10.

fonte: tuxmind.altervista.org

io mi sto trovando bene.. non ho questi problemi anche se a volte l'aggiornamento è lentissimo....

Ati su Ubuntu 7.10

Ragà, ho formattato e sostituito Kubuntu 7.04 con Ubuntu 7.10, e adesso sto installando i driver proprietari seguendo questa guida semplice:

http://italyanker.wordpress.com/2007/10/24/installare-driver-ati-fglrx-842-su-ubuntu-710-gutsy/

Il mio problema è che dando fglrxinfo, mi dia ancora i driver mesa. Andando su Xorg ho "fglrx". Ho letto sempre sulla guida sopraindicata di dare questi tre comandi qualora rimanessero i driver mesa:

sudo depmod -a
sudo mkdir /lib/modules/$(uname-r)/volatile
sudo ln -s /lib/modules/$(uname-r)/misc/fglrx.ko/lib/modules/$(uname-r)/volatile/fglrx.ko

E mi da sempre errori.
Come potrei risolvere?

Correggiamo gli errori:

sudo depmod -a
sudo mkdir /lib/modules/$(uname -r)/volatile
sudo ln -s /lib/modules/$(uname -r)/misc/fglrx.ko /lib/modules/$(uname-r)/volatile/fglrx.ko

e poi riprova

Ho riflettuto a lungo, e sono arrivato ad una conclusione VALIDISSIMA. Su Windows io posso utilizzare SOLO i driver 6.7 Catalyst per la mia 9600xt. Se installo una versione successiva, è tutto un macello... Il pc si riavvia costantemente come succede in Linux. Quindi sono arrivato alla soluzione che devo installare i driver per la 9600xt e non ultimi driver che servono per le nuove schede.

Io su windows uso una 6.7 version!
Come posso trovare i veri driver compatibili per linux? Come mi posso orientare? Con la data del rilascio del driver?

ma quelli del restricted-manager non ti vanno bene?

io mi terrei quelli in attesa di tempi migliori.... cioè del nuovo rilascio

probabilmente synaptic ti ha installato come aggiornamenti "restricted drivers" i drivers della tua scheda...in genere le ati se non gli installi i driver ti sogni qualsiasi tipo di accelerazione video..x quanto riguarda compiz si c'è gia installato ma manca il compiz settings manager...scaricabile da synaptic ma anche da terminale;)

Con i driver SGI Openarena e Tremolous me li sogno...non partono proprio...
con i restricted driver non funzia più compiz ma i giochi partono... aspetterò la prossima release sperando ce le cose migliorino...

Vanno malissimo... proprio a pezzi!!! Rallenta tantissimo!

Quelli sono...
Ecco perchè da qualche anno a questa parte gli utenti linux (e di tutti gli altri sistemi operativi che finiscono per x, e quelli di *BSD, Solaris....) comprano Nvidia

ma, come diceva Bob Dylan, i tempi stanno per cambiare. Se fossi in te aspetterei un po', per qualche settimana mi terrei quelli brutti finchè non sarà rilasciato qualcosa di umano

se scarichi i drivers x linux li metti mella cartella home e dai i seguenti comandi:
ctrl alt F5 per entrare nel terminale (terminale a tutto sfondo segnati prima i comandi)
sudo init 1 (per disattivare il server grafico)
entri nella cartella home personale con /home/tuonome
ora fai partire il compilatore con sudo sh NOMEDRIVER (se scrivi solo le iniziali e premi "tab" se ti trovi nella giusta cartella ti completa il nome, così ti eviti di scrivere l' intera stringa del nomefile)
mi raccomando prima di procedere assicurati di aver installato i compilatori essenziali se non erro sudo apt-get install build-essentials ma da synaptic trovi tutto basta che clicchi su cerca e scrivi build essentials.
tornando a prima se parte il compilatore col comando "sudo sh NOMEDRIVER" ti avvierà il tool di installazione dell' X-server. Segui la procedura fino alla fine, se tutto va bene dovresti avere installati gli ultimi drivers disponibili e dovresti poter far girare e i giochi e compiz...nb PRIMA DISINSTALLA I VECCHI DRIVERS con synaptic

Come faccio a configurare IN MODO PERMANENTE la luminosita' dello schermo?
I tasti Fn+f.. funzionano ma ogni volta li devo regolare.

grazie
pier
p.s. scheda grafica Intel 715 - su windows xp setto nelle proprieta' della scheda ( anzi ho diverse opzioni, con batterie, alimentatore di rete, piena potenza, media, bassa...).
stesso problema, in più vorrei sapere da chi ha un toshiba come me, se il disco di ripristino contiene l immagine di windows xp oem...non vorrei che formatto tutto con ext3 si va a farsi benedire la partizione nascosta con xp dove si appoggia il disco di ripristino e addio licenza oem...:boh:

Mah... la partizione nascosta dovrebbe essere nascosta a windows, non a tutti

Almeno credo... cioè, quando cfdisk ti fa fare il partizionamento usa sì la tabella delle partizioni, ma immagino si vada pure a vedere lo spazio fisico del disco.
Guarda da linux se la vedi con gparted (il programma, non la distro)

per la luminosità non ne ho idea

Si diceva che ad ottobre ci sarebbe stato un nuovo rilascio, ma quando sarà?
Cmq ragazzi ho avuto una proposta e vogliono comprarsi la mia schedavideo, così io posso comprarmi una Nvidia Geforce magari. Però adesso che ho installato i driver con restrizioni ed io tolgo la scheda video dal bus agp, mi rimangono quelli della schedamadre integrati. Cosa comporta questo? Devo disinstallarli?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro