Ubuntu 6.10 e RT61 wlan pci

Pubblicità

Nello

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
40
Sono rimasto piacevolmente stupefatto da ubunto sul muletto che ho deciso di installarlo sul mio pc :D
Ho scaricto i driver per la scheda con chip ralink rt61, poichè nn me la riconosceva correttamente e nn mi faceva connettere in rete.
Ho seguito tutta la procedura, mi carica anche i driver al boot, ma nn va.
Da console ho scritto iwconfig mi trova 3 periferiche la loopback, la ra0 (la scheda rt61) e il modem, ma dice di tutte e 3 che nn hanno attributi wireless :skept:
Sicuramente avrò sbagliato qualcosa, la guida che ho seguito è per la versione 6.06 di ubu, per la 6.10 nn c'è :doh:
Come disinstallo i driver?
Devo ricompilare il kernel?? (mi spiegate anche a che serve ricompilalo :D )

AMD64 ha detto:
Prova con ndiswrapper http://wiki.ubuntu-it.org/SetupNdiswrapper
Le guide per la ver. 6.06 vanno bene anche per la 6.10 ;)

Ho provato la guida ma nn ho più periferiche wireless secondo il iwconfig quindi nn posso impostare niente :doh:

Ho due possibili ipotesi una è che i drivers che ho messo nn vanno bene, considerando il fatto che mi fa arrivare la scheda a 108 Mbps e la mia nn ha questo supporto (stessa cosa me la dava con i drivers per Vista),o ho sbaglio io qualcosa nell'installazione :D

Come posso rimuovere i drivers?

se hai installato da pacchetti precompilati usa il tool per la gestione degli stessi

se l'hai compilato è probabile che ti basti lanciare "make uninstall" dalla dir con i sorgenti dal driver

puoi cercare il file con estensione ko in /lib/modules/"tua ver kernel" che rappresenta il tuo driver ed eliminarlo (occhio!)

se il file è eliminabile solo come root si (sudo rm path_al_file/nomefile), altrimenti ti basta rm (rm path_al_file/nomefile).

se cancelli il file .ko magari è meglio se lanci anche "dempod -a" (come root)

Mi viene in mente una cosa, i driver per linux si trovano in formati 23 o 64 bit oppure sono file unici?

La domanda mi è nata guardando attentamente quello che scrive il terminal quando faccio make all, mi dice che la lunghezza nn è quella aspettata per alcuni file.

Le distro a 64 bit sono bene supportate o è meglio mettere una a 32?

lunghezza non attesa? riguardo a cosa? E' un messaggio di errore/avviso a dir poco strano ...

in genere, a parti casi particolari, un sorgente di un programma può essere compilato per una qualsiasi delle architetture da te indicate; il discorso cambia se parliamo di moduli/driver da integrare nel kernel, li qualcosa in effetti potrebbe richiedere modifiche o cmq richiedere passi di compilazione che operano su file differenti -il tutto magari nascosto all'utente-.

Un file compilato cmq gira in linea di massima sulla "propria" architettura (un 64bit sui 32bit nn va, l'inverso puo' darsi visto che x86_64 puo' eseguire codice x86).

per il supporto ai 64bit posso dirti che le varie distrubuzioni vanno benone e senza grandi problemi, resta ancora qualche problema tipo OpenOffice, Flash e altre cosette ma con qualche trucchetto si riescono ad usare le versioni a 32bit ...

Quindi in breve anche se dei driver ne esiste una sola versione potrebbero andare bene....

Sarei comunque tentato di provare una versione 32 bit.

Appena ho un po di tempo ti posto precisamente quello che mi riporta il terminal.

forse non ho detto chiaramente una cosa ... i programmi a 32bit si puo' riuscire a farli andare in ambienti a 64bit con le opportune "azioni di contorno", i driver NO, essi devono essere compilati esattamente come il resto del kernel

Ho messo la versione 32 bit, non ho avuto errori durante la compilazione e miracolo si è installata la scheda di rete :lol: :lol:

Troppo bello :lol:

scusa ma hai compilato i sorgenti per una scheda di rete per utilizzare tale driver con un sistema a 64bit? se sì (e non ha barato) la compilazione ti ha generato codice a 64bit (i sorgenti sono "neutri" per definizione)

No ho messo la Edgy Eft a 32 bit e ho compilato gli stessi driver che usavo con la Edgy Eft a 64 bit, con la differenza che ora funzionano :D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro