Ubuntu 6.06 e gcc 4.0.3

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Togix

Utente Èlite
Reazioni
41
Punteggio
98
[Risolto] Ubuntu 6.06 e gcc 4.0.3

Hola!

Alcuni giorni fa ho messo su la versione 6.06 di Ubuntu perchè mi serve per fare un po' di pratica per un corso, ma ho dei problemi con il compilatore di programmi C.

Infatti gcc non era incluso, ma è bastato un apt-get perchè mi venisse carcata la versione 4.0.3.

Tuttavia non riesco a compilare alcun programma, anche i più semplici e sicuramente funzionanti... Mi vengono su dei warning ed errori "strani": :D

Se può servire allego il file fork0 (ma funziona con TurboC ad esempio, quindi escluderei un problema nel codice).

Grazie in anticipo a chiunque sappia darmi delle dritte... :)

per fare le cose bene dovresti trasformare il codice così:

Codice:
/* 
fork0. c        
Illustrates system call fork                          
*/                                                                                                                                                                                 

#include <stdio.h> 
#include <sys/types.h>                      
#include <unistd.h>  

int main(int argc, char **argv) {                                                                                               

printf("I'm the parent, my PID is %d, my parent is process %d\n", 
           getpid(), getppid()); 

fork();                                                                                                                                                                            

printf("This sentence has been printed by process: %d my paren is process %d\n", getpid(), getppid());

// who is process number 1 ?? 

return 0;   
}

altra domanda, hai tutti gli header necessari vero?

In effetti mancano gli Include, i parametri del main... :cav: (ps. grazie per non avermi insultato per le mie misere capacità di programmazione... :D)

Quindi per evitare problemi ho fatto copia-incolla del tuo codice in un nuovo file forkA.c e ho provato a compilare, ma ho ancora quei warning:

Per la seconda domanda... Abbi pazienza, ma cosa sono gli header necessari di cui parli? :blush:

EDIT:
Forse ci sto arrivando... Ti riferisci ai linux-headers-2.6.15-23-386? Se sì li sto scaricando ora, ma sono un po' grossi... :look:

in genere gli header ti "arrivano gratis" insieme al pacchetto di gcc, quelli che stai scaricando dovrebbero essere i kernel headers, utili senz'altro ma non sempre indispensabili.

se fai "find /usr -name stdio.h" che succede?

Yesss

Infatti non mi ero mai posto il problema prima perchè pensavo che le librerie standard ci fossero sempre con i compilatori... :look:

Quindi ho fatto una rapida ricerchina e installato i "build-essential" (altri 30 MB :doh:)... ora funziona! :D :luxhello:
Certo che potevano anche metterli con gcc però... :doh:

Ora nella /usr c'è la stdio.h, ma evidentemente prima non c'era... :)

Grazie mille Airex per l'aiuto! ;)
Puoi anche chiudere.

Alla prossima! (infatti ora che ho un Linux installato verrò sovente a rompervi... :D)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro