PROBLEMA Ubuntu 16.04 non si avvia più

Pubblicità
Contrariamente a quanto detto sopra ho deciso di installare ubuntu su btrfs e osuse su ext4
Dopo aver installato osuse su ext4 mi sono trovato il suo grub con una sorpresa : vedeva tutti i sistemi compreso ubuntu, non solo ma riusciva anche ad avviarlo, nonostante un paio di alert.
A sto punto io non ci capisco più una mazza.
Dunque volendo il grub sulla distro principale, ho avviato ubuntu e da terminale
Codice:
sudo grub-install /dev/sda
e poi
Codice:
sudo update-grub2
ed è stata fatta.

Il mio problema ora è questo.
Capiterà ancora di aver bisogno di ripristinare grub, perchè smanettando su windows con un software che fa backup e ripristino di immagini a volte mi cancella grub stesso ( non dovrebbe sovrascrivere l'MBR ma a volte lo fa, si vede che è invecchiato)
Fino ad ora ho usato quella procedura da dvd cioè AmministrazioneSistema/Grub/Ripristino - Wiki di ubuntu-it, ma con btrfs non funziona, arrivato al punto 3 mi da errore.
Qualcuno conosce un modo /procedura per farlo?
Non so se mi sono spiegato

Premetto che il btrfs non lo uso... ho iniziato a studiarlo :D
E pure io mi son posto questo problema: come possono i comandi di mount
Codice:
sudo mount --bind /dev /mnt/dev
sudo mount --bind /proc /mnt/proc
sudo mount --bind /sys /mnt/sys
avere esito positivo, se in questo caso su /mnt abbiamo montato una btrfs con i sottovolumi e non una partizione con un file system più usuale???
Per esempio qui leggo che dopo aver montato la btrfs ad esempio su /mnt da una live, si può ottenere la lista dei sottovolumi con rispettivo id:
sudo btrfs subvolume list /mnt
restituirebbe qualcosa di simile a:
Codice:
ID [COLOR="#0000CD"]260[/COLOR] gen 22 top level 5 path sub1
ID [COLOR="#0000CD"]261[/COLOR] gen 22 top level 5 path sub2
...
annotandosi l'ID si dovrebbe smontare la btrfs
sudo umount /mnt
per poi rimontare solo i subvol di root:
sudo mount -o subvolid=261 /dev/sda1 /mnt

Forse ora sarà possibile chrootare normalmente ed installare grub e dare update-grub?

Io non lo so.... :D

Ultima modifica:
Premetto che il btrfs non lo uso... ho iniziato a studiarlo :D
E pure io mi son posto questo problema: come possono i comandi di mount
Codice:
sudo mount --bind /dev /mnt/dev
sudo mount --bind /proc /mnt/proc
sudo mount --bind /sys /mnt/sys
avere esito positivo, se in questo caso su /mnt abbiamo montato una btrfs con i sottovolumi e non una partizione con un file system più usuale???
Per esempio qui leggo che dopo aver montato la btrfs ad esempio su /mnt da una live, si può ottenere la lista dei sottovolumi con rispettivo id:
sudo btrfs subvolume list /mnt
restituirebbe qualcosa di simile a:
Codice:
ID [COLOR=#0000CD]260[/COLOR] gen 22 top level 5 path sub1
ID [COLOR=#0000CD]261[/COLOR] gen 22 top level 5 path sub2
...
annotandosi l'ID si dovrebbe smontare la btrfs
sudo umount /mnt
per poi rimontare solo i subvol di root:
sudo mount -o subvolid=261 /dev/sda1 /mnt

Forse ora sarà possibile chrootare normalmente ed installare grub e dare update-grub?

Io non lo so.... :D

Anche io non lo so e a sto punto, aspettando che venga scritto qualcosa di chiaro, magari una guida, ritorno al caro vecchio ext4
Grazie a tutti

Non è un problema di reinstallare GRUB, ma due BRTFS con subvol non possono starci al momento, perché GRUB non rivela i subvol , quindi o ti tieni una con BTRFS senza subvol, quindi senza possibilità di snapshot, ma hai sempre dei vantaggi: checksumming sui dati, compressione etc.. Oppure li installi su due hard disk diversi, con due GRUB, e metti il disco primario in base a quale OS vuoi avviare.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro