DOMANDA Ubuntu 11.10 oppure 12.04? O mi butto su WinXP?

Pubblicità

Biggiamp

Utente Attivo
Reazioni
141
Punteggio
49
Salve a tutti.
Ho il mio vecchio PC da formattare. Queste le sue caratteristiche:

CPU: Intel Pentium 4 CPU 3.00Ghz - 16KB cache L1, 1MB cache L2;
per la scheda madre... pcwiz, aida ecc non mi trovano il nome :ok: (comunque: bus da 64bit di tipo DDR SDRAM, clock reale: 200MHz - effettivo 800MHz ...giusto per rendere l'idea di quanto sia obsoleto il pc);
RAM 1023 MB
Scheda video: nVIDIA GeForce FX 5500

Sarei tentato dall'Ubuntu, ma non so quale versione (per avere un'ottima stabilità e reattività). Oppure rimetto Windows XP e lascio tutto invariato? :help:

(Nel caso di Ubuntu, dove posso trovare una lista completa dei programmi supportati da Wine? Ho girtato invano su Google :cav:

Thanks!

Ultima modifica:
Su Ubuntu 12.04 e 11.10 non ci sono più i driver proprietari nvidia masolo gli open (che di solito funzionano bene). Se vuoi una distribuzione stabile e reattiva ti consiglio o Kubuntu 12.04 o Xubuntu 12.04... Ubuntu è pesante per il reparto grafico (sul mio core due duo cone ATI 4550 va un pò lenta) e con il fatto che non potrai installare i driver proprietari rischi che vada ancora più lenta, mentre Kubuntu e Xubuntu sono molto più leggere, inoltre Kubuntu ha uno stile più windows style, mentre Xubuntu è sicuramente più leggera ma un pò meno completa rispetto a Kubuntu. Io ti consiglio di provare se poi ti trovi male vai di windows xp :D

Dimenticavo ti sconsiglio di usare wine nel 90% dei casi esiste un software alternativo per linux che fa la stessa cosa di quello per windows ;)

Su Ubuntu 12.04 e 11.10 non ci sono più i driver proprietari nvidia masolo gli open (che di solito funzionano bene). Se vuoi una distribuzione stabile e reattiva ti consiglio o Kubuntu 12.04 o Xubuntu 12.04... Ubuntu è pesante per il reparto grafico (sul mio core due duo cone ATI 4550 va un pò lenta) e con il fatto che non potrai installare i driver proprietari rischi che vada ancora più lenta, mentre Kubuntu e Xubuntu sono molto più leggere, inoltre Kubuntu ha uno stile più windows style, mentre Xubuntu è sicuramente più leggera ma un pò meno completa rispetto a Kubuntu. Io ti consiglio di provare se poi ti trovi male vai di windows xp :D

Dimenticavo ti sconsiglio di usare wine nel 90% dei casi esiste un software alternativo per linux che fa la stessa cosa di quello per windows ;)

Grazie, molto utile! Ma la differenza tra Ubuntu e i due derivati sopracitati?
Volendo tenere Ubuntu, dovrei andare molto indietro con le versioni?

Grazie, molto utile! Ma la differenza tra Ubuntu e i due derivati sopracitati?
Volendo tenere Ubuntu, dovrei andare molto indietro con le versioni?

La differenza è solo nell'interfaccia grafica ubuntu usa unity, kubuntu KDE e Xubuntu xfce. Quindi sono perfettamente uguali in tutto ma ripeto cambia l'interfaccia che tra le tre unity risulta essere la più pesante e meno reattiva.Xfce è la più leggera delle tre anche per via del fatto che non ha alcune funzionalità che sono cose più da smanettoni che cose veramente utili, diciamo che è più minimale per rendere tutto più leggero. Ubuntu ha come vantaggio di essere il progetto madre e quindi il produttore (canonical) ci dedica una maggiore cura a livello estetico.
Quindi qualsiasi di queste tre tu usi comunque non potrai installare i driver proprietari nVidia. Anche in caso tu decida di mettere ubuntu io ti consiglio la 12.04 in quanto è una lts e in quanto tale è supportata per tre anni, non si dispone delle ultime novità ma è stabile al 100% mentre le altre spesso sono un po bugnate.

ma volendo funge bene anche la 13.04 di ubuntu, kubuntu, lubuntu, o xubuntu.
stessa base per tutti, cambia solo l'interfaccia grafica, io ti consiglio di provare ubuntu 13
04 e lubuntu 13.04, in caso non andassero vai di lubuntu 12.04

non sputate su xfce va :)

è, ad oggi, il miglior ambiente grafico in circolazione per coerenza e stabilità .

segue molto la filosofia unix , quindi non è da tutti configurarlo a pieno , ma dato che su xubuntu arriva bello e pronto io andrei sereno .

con i giusti ritocchi diventa veramente bellissimo

non sputate su xfce va :)

è, ad oggi, il miglior ambiente grafico in circolazione per coerenza e stabilità .

segue molto la filosofia unix , quindi non è da tutti configurarlo a pieno , ma dato che su xubuntu arriva bello e pronto io andrei sereno .

con i giusti ritocchi diventa veramente bellissimo

Scusa ma xfce non è paragonabile a kde non ha praticamente nulla delle funzionalità avanzate di cui necessita un desktop moderno, infatti è perfetta per computer obsoleti o con poche risorse.

Io la 13.04 e la 12.10 le sconsiglio perché non sono lts e non hanno di certo la stabilita della 12.04 ma si possono sempre provare ;)

Guarda puntualmente ogni anno provo tutti i de e tutte le distribuzioni per svariate settimane ognuna, xfce è molto ma molto inferiori in quanto a funzioni rispetto a KDE, a partire dalla semanticità del desktop che non ha, ai tag dei file, all'indicizzazione e molte altre cose per finire con una serie di effetti e animazioni che non sono presenti. Sono d'accordo con te che sia un ottimo progetto ma per favore siamo realisti è un DE per sistemi con scarse capacità su un computer nuovo è limitativo, non per niente l'intero universo linux considera desktop come lxde e xfce per sistemi più anziani in quanto più leggeri e reattivi. Se poi KDE non piace per questioni filosofiche è un'altro conto e lo ametto xfce è il miglior DE del panorama gtk ma non del panorama linux.

La differenza è solo nell'interfaccia grafica ubuntu usa unity, kubuntu KDE e Xubuntu xfce. Quindi sono perfettamente uguali in tutto ma ripeto cambia l'interfaccia che tra le tre unity risulta essere la più pesante e meno reattiva.Xfce è la più leggera delle tre anche per via del fatto che non ha alcune funzionalità che sono cose più da smanettoni che cose veramente utili, diciamo che è più minimale per rendere tutto più leggero. Ubuntu ha come vantaggio di essere il progetto madre e quindi il produttore (canonical) ci dedica una maggiore cura a livello estetico.
Quindi qualsiasi di queste tre tu usi comunque non potrai installare i driver proprietari nVidia. Anche in caso tu decida di mettere ubuntu io ti consiglio la 12.04 in quanto è una lts e in quanto tale è supportata per tre anni, non si dispone delle ultime novità ma è stabile al 100% mentre le altre spesso sono un po bugnate.[/QUOTE

Su Ubuntu puoi benissimo installare i driver proprietari Nvidia!Io ho Ubuntu 12.04 amd64 e Nvidia GeForce 9500 GT ed ho installato i driver proprietari dal gestore dei driver di ubuntu.E Ubuntu 12.04 LTS è supportata per 5 anni non piu 3 anni.

Screenshot at 22:53:24 | ScreenCloud
http://www.ubuntu-it.org/progetto/rilasci

Ultima modifica:
Quindi qualsiasi di queste tre tu usi comunque non potrai installare i driver proprietari nVidia. Anche in caso tu decida di mettere ubuntu io ti consiglio la 12.04 in quanto è una lts e in quanto tale è supportata per tre anni, non si dispone delle ultime novità ma è stabile al 100% mentre le altre spesso sono un po bugnate.[/QUOTE

Su Ubuntu puoi benissimo installare i driver proprietari Nvidia!Io ho Ubuntu 12.04 amd64 e Nvidia GeForce 9500 GT ed ho installato i driver proprietari dal gestore dei driver di ubuntu.E Ubuntu 12.04 LTS è supportata per 5 anni non piu 3 anni.

Screenshot at 22:53:24 | ScreenCloud
Rilasci | Ubuntu Italia
Avevo dimenticato che la 12.04 ha 5 anni di supporto. Comunque i driver sono usciti due medu dopo il rilascio di ubuntu 12.04 per questo non li avevo visti XD

Pubblicità
Pubblicità
Indietro