Ubuntu 11.10 Oneiric Oncelot

Pubblicità
Mmm...questi link dicono che la scheda è supportata: Atheros Communications Inc. AR242x / AR542x Wireless Network Adapter (PCI-Express) | Ubuntu

ath5k - Debian Wiki (debian è la mamma di ubuntu)

Mah, con il kernel ciccione che ha Ubuntu, il driver dovrebbe essere incluso . Prova a dare nel terminale:

sudo modprobe ath5k

Così viene caricato il driver. Se ricevi un errore, significa che non è installato. Altrimenti, dovrebbe essere a posto, e puoi verificarlo digitando sempre da terminale:

lsmod | grep ath5k
umh non mi da niente

se il primo non da output significa che il modulo è caricato

il secondo puoi darlo da solo e cercare nell'output cio che ti serve

Io ho installato questa versione sul mio nuovo computer e ho saltato la 11.04. Devo dire che Unity non è male, devo ancora abituarmi e non ho incontrato ancora nessuna difficoltà. Ho provato allo stesso tempo gnome-shell (e a parte che i caratteri non funzionano con i driver amd proprietari per cui ho dovuto rimettere quelli open), ma non ci capisco assolutamente nulla!! Vedrò a breve di documentarmi e capire come funzioni...

Comunque sono qui per una richiesta di supporto :D : Su Unity quando si avvia un'applicazione va nel launcher a sinistra. Però se avvio skype dovrebbe uscire l'icona in alto a destra in modo da gestire skype da lì, ma l'icona non c'è. Successivamente quando chiudo la finestra (con la X) di skype viene chiusa la finestra, ma non il programma, per cui il mio utente skype rimane collegato e non posso più accederci perché non c'è l'icona. Se avvio di nuovo skype mi dice che sono già loggato. Spero abbiate capito... :) . Con JDownloader (uno qualsiasi, non ho ancora provato altri programmi) invece quando lo avvio si crea anche l'icona in alto a destra e non si crea questo problema.

Un'ultima cosa. Come si fa a cambiare il tema (non sceglierlo ma crearlo)? Ho installato anche windows 7 e il tema di default con le trasparenze ofucaste mi ha particolarmente colpito.

sapete come fare per usare il R.A.T. 5 con ubuntu??
sorò costretto ad usare un mouse senza rotella se non trovo una soluzione :(

Non saprei, a quanto pare la casa produttrice rilascia le utility per la configurazione del mouse Windows-only.

Dopo qualche mese di utilizzo trovo Ubuntu 11.10 un ottimo sistema operativo, sopratutto i nuovi utenti a cui l'ho installato sono entusiasti e non era mai capitato prima. Quando installavo ad un utente Windows Ubuntu, inizialmente rimanevano assai perplessi, Gnome 2.-- era ottimo dal punto di vista della personalizzazione ma di default era abbastanza squallido, ora con Unity la gente è soddisfatta.Certo ci sono ancora cose da sistemare ma Unity sta crescendo alla grande. Complimenti a Canonical per il lavoro fatto fino ad ora !

Dopo qualche mese di utilizzo trovo Ubuntu 11.10 un ottimo sistema operativo, sopratutto i nuovi utenti a cui l'ho installato sono entusiasti e non era mai capitato prima. Quando installavo ad un utente Windows Ubuntu, inizialmente rimanevano assai perplessi, Gnome 2.-- era ottimo dal punto di vista della personalizzazione ma di default era abbastanza squallido, ora con Unity la gente è soddisfatta.Certo ci sono ancora cose da sistemare ma Unity sta crescendo alla grande. Complimenti a Canonical per il lavoro fatto fino ad ora !

Questa è proprio una voce fuori dal coro :D.

Devo dire che anche mia madre si trova bene, l'unico problema è che non è ancora ben compatibile con i driver AMD.

alle volte me lo chiedo, perchè fare una recensione così se poi ti perdi in un finale windowscentrico ?

"And it can't run Battlefield 3, Photoshop, or stream through Netflix, just to name a few examples."

detto tutto

alle volte me lo chiedo, perchè fare una recensione così se poi ti perdi in un finale windowscentrico ?

"And it can't run Battlefield 3, Photoshop, or stream through Netflix, just to name a few examples."

detto tutto

Vabbè chissene... ero più che altro incuriosito dai benchmark: ottimi risultati, pensavo che Win7 battesse Ubuntu su quasi tutto, soprattutto mi stupiscono i benchmark video (da quando AMD va meglio su Linux ed Nvidia meglio su Win? è proprio cambiato tutto!)
Ricapitoliamo:
Ubuntu vince in: Tempo di boot - copia file da hard disk su hard disk e da USB ad hard disk - Benchmark CPU - decompressione tar.gz (vabbè era vovvio) - decodifica video e image processing - test CPU e memoria in multithread e gaming su scheda AMD
Win7 vince in: spegnimento (ma di pochissimo) - copia da hard disk su USB (capirai...) - decompressione ZIP (c'era da aspettarselo) - decodifica audio - test CPU in sigle thread - gaming su Nvidia.

Non c'è male, davvero inaspettato.
Visto che sto per comprare una nuova scheda video (ed un nuovo monitor) per il mio vecchio desktop, opterò per un'AMD di fascia bassa, dopo una vita con Nvidia

Pubblicità
Pubblicità
Indietro