ubuntu 11.10 e nvidia

Pubblicità

Dott.GoNzO

Utente Attivo
Reazioni
105
Punteggio
52
qualcuno ha una nvidia 9600gt o una nvidia generica e sta provando ubuntu 11.10?? Non riesco ad avviare unity 3d.... ho provato qualsiasi cosa....... reinstallare da zero linux mi porterebbe ad abbandonare ubuntu in favore di arch! ubuntisti siete avvisati!! Non formatto forzatamente da quand usavo windows (escludendo i primi 2 mesi)

ho installato i driver nvidia diverse volte (driver che tra l'altro funzionano e risultano attivi). Molto probabilmente il problema è proprio quello.

In ogni caso, all'avvio unity non parte nemmeno ammazzato, unity 2d si o gnome-shell si. Le dipendenze ci sono, i driver sono installati, ma di unity non si avvia.....

Ora non è che io sia fan di unity, però volevo comqunque provarla. A mio avviso, l'unica cosa intelligente di Unity è l'integrazione di quello che un tempo era il pacchetto gnome-globalmenu, cioè mettere il menu di ogni applicazione sulla barra in alto (in base a quale applicazione sta in focus). Tra l'altro su unity hanno fatto la stupidaggine di mostrare il menu solo se la finestra è selezionata, non sull'ultima finestra selezionata....

Unity 3D ha problemi anche con AMD, magari parte, ma non visualizzi nulla se non artefatti e lo sfondo.
Forse devi attivare il plugin per Unity in compiz?

qualcuno ha una nvidia 9600gt o una nvidia generica e sta provando ubuntu 11.10?? Non riesco ad avviare unity 3d.... ho provato qualsiasi cosa....... reinstallare da zero linux mi porterebbe ad abbandonare ubuntu in favore di arch! ubuntisti siete avvisati!! Non formatto forzatamente da quand usavo windows (escludendo i primi 2 mesi)

Ciao. Io ho sempre avuto difficoltà. Anzi, in realtà non sono mai riuscito a fargli riconoscere del tutto la scheda. Alla fine mi sono rassegnato e uso la integrata della mobo, almeno risparmio watt. Se vuoi però la posso metter su e fare delle prove se ti serve un riscontro...

Ciao. Io ho sempre avuto difficoltà. Anzi, in realtà non sono mai riuscito a fargli riconoscere del tutto la scheda. Alla fine mi sono rassegnato e uso la integrata della mobo, almeno risparmio watt. Se vuoi però la posso metter su e fare delle prove se ti serve un riscontro...

ti ringrazio della disponibilità. In realtà mi sono accorto che per il momento dovrebbe essere "normale", nel senso che nemmeno l'installer della daily build riesce ad avviare unity nella modalità con driver grafici neauveau, per cui deduco che la 11.10 non è ancora pronta per nvidia (certamente per la 9600gt, ma probabilmente per tutte le nvidia).

Anche qualche mese fa le cose stavano così, difatti ho dovuto fare un pò di diavolerie per installare ed usare ubuntu 11.10 sul mio pc con nvidia, ma credevo che ormai la data di rilascio fosse così vicina da dover funzionare per (+-) bene.

ti ringrazio della disponibilità. In realtà mi sono accorto che per il momento dovrebbe essere "normale", nel senso che nemmeno l'installer della daily build riesce ad avviare unity nella modalità con driver grafici neauveau, per cui deduco che la 11.10 non è ancora pronta per nvidia (certamente per la 9600gt, ma probabilmente per tutte le nvidia).

Anche qualche mese fa le cose stavano così, difatti ho dovuto fare un pò di diavolerie per installare ed usare ubuntu 11.10 sul mio pc con nvidia, ma credevo che ormai la data di rilascio fosse così vicina da dover funzionare per (+-) bene.

tradotto: nessuno ti trattiene dall'installare Arch :lol:

t

secondo me molto dipende anche dai drivers proprietari nvidia che dovrebbero essere aggiornati a breve ed avere pieno supporto alla 11.10.Magari con gli open non funzionerà mai,anche io con la 11.04 e drivers open avevo problemi...

problema rientrato, adesso la daily build funziona perfettamente con nvidia, sia coi driver open che closed. Anzi devo dire che i driver open stanno facendo bei passi in avanti. Spero proprio che wayland farà il resto, linux è fermo al palo per via di xorg e driver video poco performanti. Le cose stanno cambiando, ma sono pochi miglioramenti alla volta e tante promesse.

Senza un supporto alle opengl di ultima generazione NATIVO sui driver open e senza wayland ben oliato e rodato, non si avrà mai un linux-desktop per gamers (e non lamentiamoci dei pochi titoli da poter giocare fino ad allora)

Q8 il dottore! xorg è diventato una palla al piede per le performance su ambiente desktop.
e aggiungo, anche il server sonoro di linux mi pare che fa davvero cagher, sia alsa che pulse.
anche se non ho capito se quest'ultimo sia in parte colpa del kernel pachidermico.

Q8 il dottore! xorg è diventato una palla al piede per le performance su ambiente desktop.
e aggiungo, anche il server sonoro di linux mi pare che fa davvero cagher, sia alsa che pulse.
anche se non ho capito se quest'ultimo sia in parte colpa del kernel pachidermico.

proprio così, l'audio non è gran che... volevo aggiungerlo, ma il tema era per lo più la grafica. In ogni caso, l'audio non costituirebbe una barriera alla diffusione degli applicativi allo stato attuale (nel senso che volendo con jack si può ottenere di meglio, e che in ogni caso non mi aspetto di certo applicativi multimediali professionali nel breve tempo). La più grossa palla al piede è proprio xorg a mio avviso. milioni di funzioni avanzatissime, ma di bassa qualità e scarsamente integrabili o difficilmente integrabili coi driver e api grafiche.

il server audio fa davvero pietà, basta usare un programma come aegisub o subtitleeditor, e per passare da un timing ad un'altro è fatica.
con qualsiasi macchina, su win, si passa da un timing ad un'altro in mezzo secondo, su linux, distorce e va in confusione il sincrono.

comunque, si parlava di altro...........

Pubblicità
Pubblicità
Indietro