UAC lento (schermo nero per 2÷5 secondi)?

hexaae

Utente Attivo
105
3
CPU
Intel Core i7-4860HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
SSD da 500MB/s
RAM
16GB DDR3L 2133MHz
GPU
GX 980M 4GB DDR5 con G-Sync
PSU
230W
OS
Windows 10 x64
Una nota a riguardo del Secure Desktop oscurato su Vista: ho scoperto che alcuni si lamentano della lentezza con cui appare UAC, preceduto e seguito da uno schermo nero che può durare dai 2÷5 secondi.
Tutti quelli a cui succede sappiano che NON È NORMALE ed è solo colpa dei driver video. Con driver video buoni l'oscuramento e comparsa dell'UAC è immediato!
Di questo pochi o nessuno parla e nella sua innocente ignoranza dà la colpa a Vista se "l'UAC è lento". Non è così: trovatevi un driver video decente. Su questi sistemi con driver video bacati, anche lo schermo che appare premendo ctrl+alt+canc è preceduto e seguito da quel lento black-out, a riprova che non è l'UAC ma un problema di cambio di schermo dei driver video (tipicamente nVidia).

Io stesso ho sperimentato la cosa su GeForce GO 6100 con Forceware >98.xx, quindi paradossalmente succede sui driver video più nuovi e non con i vecchi! Attenzione!

Ho postato su YouTube 2 video di esempio: comportamento corretto in un caso, lento delay con schermo nero nell'altro.

http://it.youtube.com/watch?v=LdD-d8X72UE
http://it.youtube.com/watch?v=-xvwLL0gJy8

Forum nVidia: http://forums.nvidia.com/index.php?showtopic=58535&hl=geforce+go+6100
 
Ultima modifica:

Manolo De Agostini

Redazione
10,211
328
CPU
Intel Core i7 4770
Scheda Madre
MSI Z87-G45 GAMING
HDD
SSD Samsung 840 250 GB
RAM
8 GB
GPU
Zotac GeForce GTX 770 AMP!
Audio
Integrato Realtek
Monitor
Samsung 24
PSU
Thermaltake 750 W
Case
Cooler Master Trooper
OS
Windows 8
Grazie per l'informazione, non a nome mio perché ne ero a conoscenza, ma di chi magari non lo sa e grazie a te potrà risolvere il problema.

Comunque è sempre buona regola mantenere i driver aggiornati della scheda video, per ogni applicazione comune.
 

BootOverride

Utente Attivo
1,078
6
CPU
Intel i5-3350P@3.10-3.30Ghz
Dissipatore
ASUS Silent Knight II Modificato
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Military Class
HDD
Samsung MZ-7TE250BW SSD 840 EVO 250GB
RAM
Crucial Ballistix Tactical Tracer 8GB DDR3-1600
GPU
Zotac GTX 1050 Mini
Audio
Creative X-FI ExtremeGamer
Monitor
LG M2752D 27"
PSU
Corsair CX550M 80Plus Semimodulare
Case
AEREOCOOL AEROENGINE 2
OS
Windows 10 Professional
Bel post... Io cmq consiglio sempre di disattivarlo parzialmente.
 

Manolo De Agostini

Redazione
10,211
328
CPU
Intel Core i7 4770
Scheda Madre
MSI Z87-G45 GAMING
HDD
SSD Samsung 840 250 GB
RAM
8 GB
GPU
Zotac GeForce GTX 770 AMP!
Audio
Integrato Realtek
Monitor
Samsung 24
PSU
Thermaltake 750 W
Case
Cooler Master Trooper
OS
Windows 8
In Vista è abbastanza fastidioso, nel prossimo sistema operativo dovrebbe essere meno invadente
 

floola

Utente Èlite
6,188
518
CPU
Intel Core 2 Duo P7550 2,26 GHz
Scheda Madre
chiedetela alla Apple
HDD
250 GB, in attesa di SSD
RAM
4 GB DDR3 1066
GPU
nVidia GeForce 9400M 256 MB
Audio
Intel HDA
Monitor
13,3" 1280x800
PSU
MagSafe
Case
Apple MacBook White Unibody
OS
OS X Lion, Windows Developer Preview, Windows 7
In Vista è abbastanza fastidioso, nel prossimo sistema operativo dovrebbe essere meno invadente

Anch'io fino a qualche ora fa la pensavo esattamente come te, non sopportavo granché quell'oscuramento. Proprio hexaae (non qui) mi ha spiegato il perché dell'oscuramento. Il Secure Desktop agisce come uno schermo a parte e una sessione a parte rispetto alla sessione dell'utente, e senza di esso si è più soggetti a spoofing, keylogger e quant'altro. Con il Secure Desktop attivo diventa più difficile per il malware la cosa, visto che agisce, per l'appunto, come sessione a parte con un suo "desktop" dedicato, riduttivamente è definibile una sandbox. Meglio così, credimi. Forse è giusto lasciare un livello in 7 uguale al massimo con la variante "Do not dim my desktop", ma di default sarebbe meglio con l'oscuramento.

Su 7 è diventato meno invadente, e la notizia di oggi è della pericolosa vulnerabilità venutasi a creare per la minore invadenza, tra cui la disabilitazione di default del Secure Desktop. Onestamente, meglio un prompt rompiscatole in più e un rootkit in meno che non il contrario. Il tutto nella speranza di un qualche modo per avere un gruppo di "Trusted Programs" creato dell'utente per ridurre le "segnalazioni" non necessarie, perché sappiamo ciò che stiamo facendo :)
 

Manolo De Agostini

Redazione
10,211
328
CPU
Intel Core i7 4770
Scheda Madre
MSI Z87-G45 GAMING
HDD
SSD Samsung 840 250 GB
RAM
8 GB
GPU
Zotac GeForce GTX 770 AMP!
Audio
Integrato Realtek
Monitor
Samsung 24
PSU
Thermaltake 750 W
Case
Cooler Master Trooper
OS
Windows 8
Anch'io fino a qualche ora fa la pensavo esattamente come te, non sopportavo granché quell'oscuramento. Proprio hexaae (non qui) mi ha spiegato il perché dell'oscuramento. Il Secure Desktop agisce come uno schermo a parte e una sessione a parte rispetto alla sessione dell'utente, e senza di esso si è più soggetti a spoofing, keylogger e quant'altro. Con il Secure Desktop attivo diventa più difficile per il malware la cosa, visto che agisce, per l'appunto, come sessione a parte con un suo "desktop" dedicato, riduttivamente è definibile una sandbox. Meglio così, credimi. Forse è giusto lasciare un livello in 7 uguale al massimo con la variante "Do not dim my desktop", ma di default sarebbe meglio con l'oscuramento.

Su 7 è diventato meno invadente, e la notizia di oggi è della pericolosa vulnerabilità venutasi a creare per la minore invadenza, tra cui la disabilitazione di default del Secure Desktop. Onestamente, meglio un prompt rompiscatole in più e un rootkit in meno che non il contrario. Il tutto nella speranza di un qualche modo per avere un gruppo di "Trusted Programs" creato dell'utente per ridurre le "segnalazioni" non necessarie, perché sappiamo ciò che stiamo facendo :)

Sì sono conscio dei problemi relativi alla sicurezza, ma questo non va a farmi cambiare idea sulla fastidiosità della UAC di Vista :)
 

floola

Utente Èlite
6,188
518
CPU
Intel Core 2 Duo P7550 2,26 GHz
Scheda Madre
chiedetela alla Apple
HDD
250 GB, in attesa di SSD
RAM
4 GB DDR3 1066
GPU
nVidia GeForce 9400M 256 MB
Audio
Intel HDA
Monitor
13,3" 1280x800
PSU
MagSafe
Case
Apple MacBook White Unibody
OS
OS X Lion, Windows Developer Preview, Windows 7
Sì sono conscio dei problemi relativi alla sicurezza, ma questo non va a farmi cambiare idea sulla fastidiosità della UAC di Vista :)

Opinioni personali, non ti voglio convincere certamente a pensarla come me, comprendo che in certi frangenti l'UAC è un po' troppo invadente. Cmq con 7 sarà configurabile e meno fastidioso :)
 

Manolo De Agostini

Redazione
10,211
328
CPU
Intel Core i7 4770
Scheda Madre
MSI Z87-G45 GAMING
HDD
SSD Samsung 840 250 GB
RAM
8 GB
GPU
Zotac GeForce GTX 770 AMP!
Audio
Integrato Realtek
Monitor
Samsung 24
PSU
Thermaltake 750 W
Case
Cooler Master Trooper
OS
Windows 8
Opinioni personali, non ti voglio convincere certamente a pensarla come me, comprendo che in certi frangenti l'UAC è un po' troppo invadente. Cmq con 7 sarà configurabile e meno fastidioso :)

Infatti ;)
 

dovella

Bannato a Vita
1,857
1
In realtà abbiamo scoperto un altro problema.

Con GPu Nvidia in DVI (non VGA ne Notebook) + Uac attivo
In casi rari e non sampre, in modo random lo schermo diventa nero per un attimo come l Uac .
 

neztek

Utente Attivo
940
86
CPU
INTEL i7 8700K 4.3 GHz
Dissipatore
GIGABYTE AORUS AIO 280
Scheda Madre
GIGABYTE AORUS Z390 PRO
HDD
SanDisk SSD Ultra 3D \ Gigabyte AORUS RGB M.2 NVMe SSD \ XPG S40G RGB NVMe
RAM
HyperX Predator HX432C16PB3AK2/16 Memoria DDR4 16 GB (Kit 2 x 8 GB), 3200MHz CL16 DIMM XMP - RGB
GPU
GIGABYTE GTX 1660 Ti Gaming OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
LG 27GL850 UltraGear 27" QuadHD Nano IPS
PSU
Thermaltake Toughpower Grand RGB 750W 80Plus GOLD
Case
THERMALTAKE VIEW 31 TG RGB
Periferiche
SteelSeries Arctis 1 Wireless \ CORSAIR K68 \ PICTEK Mouse RGB
OS
win 10 64 bit
Una nota a riguardo del Secure Desktop oscurato su Vista: ho scoperto che alcuni si lamentano della lentezza con cui appare UAC, preceduto e seguito da uno schermo nero che può durare dai 2÷5 secondi.
Tutti quelli a cui succede sappiano che NON È NORMALE ed è solo colpa dei driver video. Con driver video buoni l'oscuramento e comparsa dell'UAC è immediato!
Di questo pochi o nessuno parla e nella sua innocente ignoranza dà la colpa a Vista se "l'UAC è lento". Non è così: trovatevi un driver video decente. Su questi sistemi con driver video bacati, anche lo schermo che appare premendo ctrl+alt+canc è preceduto e seguito da quel lento black-out, a riprova che non è l'UAC ma un problema di cambio di schermo dei driver video (tipicamente nVidia).

Io stesso ho sperimentato la cosa su GeForce GO 6100 con Forceware >=98.xx, quindi paradossalmente succede sui driver video più nuovi e non con i vecchi! Attenzione!
ottimo post..proprio domani vado da un amico che lamenta questo comportamento..oltre al vinello per la cena porto anche una soluzione :lol::lol::lol:...ciauzz:ok:
 

hexaae

Utente Attivo
105
3
CPU
Intel Core i7-4860HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
SSD da 500MB/s
RAM
16GB DDR3L 2133MHz
GPU
GX 980M 4GB DDR5 con G-Sync
PSU
230W
OS
Windows 10 x64
Ho postato su YouTube 2 video di esempio: comportamento corretto in un caso, lento delay con schermo nero nell'altro.

YouTube - UAC slow black screen, no delay - part I
YouTube - UAC slow black screen, boring delay - part II

Purtroppo per alcuni utenti ciò deve avere scoraggiato ancora di più l'uso dell'UAC dando la colpa a Vista e all'UAC "lento", che invece è fondamentale... Il problema piuttosto sono i driver video.

Comunque è sempre buona regola mantenere i driver aggiornati della scheda video, per ogni applicazione comune.

Sì, se solo nVidia correggesse questi bug nei nuovi driver però sarebbero tutti più contenti...
 

dovella

Bannato a Vita
1,857
1
Mamma mia, io ho in tutti i miei PC GPu Nvidia ma il problema come lo hai postato tu non l avevo mai e poi mai visto.
 

hexaae

Utente Attivo
105
3
CPU
Intel Core i7-4860HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
SSD da 500MB/s
RAM
16GB DDR3L 2133MHz
GPU
GX 980M 4GB DDR5 con G-Sync
PSU
230W
OS
Windows 10 x64
Mamma mia, io ho in tutti i miei PC GPu Nvidia ma il problema come lo hai postato tu non l avevo mai e poi mai visto.

Infatti succede solo su certe schede nVidia, nell'esempio è una GeForce GO 6100 e con driver >98.xx (ne ho provati di ogni... 169, 171, 177 etc. Coi 156.xx funziona ma hanno problemi di stabilità).
Ho aperto anche un thread sul forum nVidia dove già un'altro utente conferma: GeForce Go 6100 Annoyances - NVIDIA Forums

Con l'altra GeForce 9600M GT non mi succede ad esempio.

Non sorprende che utenti ignari e affetti da questo problema abbiano accusato Vista e UAC e l'abbiano disabilitato quando la colpa è dei driver video.

Ribadisco infine che si verifica ad ogni cambio di schermo (es. ctrl+alt+canc, all'avvio di un gioco etc.), non solo all'UAC.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!