TX SR308 e casse focal chorus 714V

andreacer

Nuovo Utente
2
0
buonasera a tutti!

sono nuovo del forum e scrivo per un consiglio.

ho da poco acquistato un sistema (il mio primo impianto) con ampli onkyo TX SR308 e casse focal chorus 714V (senza subwoofer). questo sistema, ascoltato in negozio (mediaworld), mi era parso decisamente buono, (vivo in appartamento e non mi servira' mai una potenza esagerata). tra l'altro mi e' stato espressamente consigliato dal commesso (in particolare l'accoppiata ampli e casse).

adesso pero', ogni volta che metto un CD, rimango deluso. il suono mi piace poco: come se fosse poco profondo, sembra quasi uscire da un mini da 300 euro (e io ne ho spesi quasi mille!!!)

com'e' possibile che in negozio mi sembrasse una bomba e a casa una sola? forse in negozio avevano il subwoofer collegato? fa davvero la differenza?

apprezzerei dei consigli su come migliorare la situazione: compro un subwoofer? quale? devo comprare un ampli 2+1 da tenere affiancato al 5+1? si puo' fare? butto tutto?

grazie in anticipo e un saluto a tutti

a
 

Millnium

Utente Èlite
2,455
408
sono nuovo del forum e scrivo per un consiglio.
Benvenuto

con ampli onkyo TX SR308 e casse focal chorus 714V (senza subwoofer).
Le 714 le usi come frontali? Il resto dei diffusori? E' un impianto stereo o multicanale?
Buona scelta per i diffusori, meno buona per l'ampli.
L'accoppiata Onkyo+Focal è buona ma, imho, le 714 meriterebbero almeno il 608, il 308 è troppo entry level.

tra l'altro mi e' stato espressamente consigliato dal commesso
Io avrei scelto un ampli migliore.

adesso pero', ogni volta che metto un CD, rimango deluso. il suono mi piace poco: come se fosse poco profondo, sembra quasi uscire da un mini da 300 euro (e io ne ho spesi quasi mille!!!)
E' abbastanza normale con un ampli multicanale entry level (soprattutto con la musica stereo). Imho, il problema non è nei diffusori ma nell'ampli.

com'e' possibile che in negozio mi sembrasse una bomba e a casa una sola? forse in negozio avevano il subwoofer collegato? fa davvero la differenza?
Probabile, + saletta trattata acusticamente che maschera le pecche dei componenti.
Verifica comunque se c'è qualche filtro attivo sull'ampli (usa il pure direct o source direct se c'è senza far elaborare nulla all'ampli).
Come li hai posizionati i diffusori?
Quando è grande e arredata la stanza?

compro un subwoofer?
Imho, il sub ha senso solo con le colonne sonore dei film e non con la musica.
Non ho ancora capito se l'impianto è multicanale o stereo. Qual'è il tuo utilizzo principale?
Se solo stereo (e lo vuoi mantenere così) perché hai acquistato un ampli multicanale di dubbia qualità sonora (in stereo) e non un amplificatore stereo 2 ch?
 

andreacer

Nuovo Utente
2
0
ciao Luca,

grazie mille per la risposta.

allora: il salotto non e' grande (circa 25 m2). le casse le uso come frontali, non ho altre casse, quindi l'impianto non e' multicanale. avevo intenzione, in futuro, di prendere altre casse, ma lo spazio non e' molto e credo che non le prendero' mai (forse un centrale piccolo, se aiuta durante i film).

ho provato la modalita' direct e il suono non cambia molto.

intendevo fare un uso misto (film e musica) anche se alla fine la musica e' la cosa che preferisco. insomma, temo non aver fatto la scelta giusta per l'ampli. sentitevi liberi di insultarmi se credete...

una cosa: sento un certo fruscio dalle casse (solo se ci avvicino l'orecchio naturalmente). e' colpa dell'ampli oppure posso avere dei disuturbi? nota che la radio si sente da schifo, comincio a temere di avere dei disturbi in casa.

se compro un ampli stero buono (magari usato) posso farlo coesistere con l'ampli attuale?

grazie ancora, altri suggerimenti/consigli sono sempre graditi.

Andrea
 

Millnium

Utente Èlite
2,455
408
ciao Luca,
grazie mille per la risposta.
Prego, figurati.

quindi l'impianto non e' multicanale. avevo intenzione, in futuro, di prendere altre casse, ma lo spazio non e' molto e credo che non le prendero' mai
Allora la scelta dell'ampli multicanale è stata una pessima idea.

(forse un centrale piccolo, se aiuta durante i film).
Non avrebbe molto senso, le tue torri frontali dovrebbero fare già un buon lavoro.

ho provato la modalita' direct e il suono non cambia molto.
Immaginavo ma era un tentativo.

intendevo fare un uso misto (film e musica) anche se alla fine la musica e' la cosa che preferisco. insomma, temo non aver fatto la scelta giusta per l'ampli.
Allora urge un amplificatore stereo 2ch.

sentitevi liberi di insultarmi se credete...
Insulterei volentieri il commesso del Mw:lol:, ma forse magari non gli hai detto con precisione le tue esigenze.

una cosa: sento un certo fruscio dalle casse (solo se ci avvicino l'orecchio naturalmente). e' colpa dell'ampli oppure posso avere dei disuturbi?
Un po' di fruscio (rumore di fondo) è una cosa che può manifestarsi se non hai l'alimentazione ben filtrata, prova a collegare l'ampli a una ciabatta 220V filtrata per vedere se la cosa migliora.
Prova anche ad invertire il senso di inserimento della spina di alimentazione nella presa della corrente.

se compro un ampli stero buono (magari usato) posso farlo coesistere con l'ampli attuale?
Purtroppo no in quanto ti servirebbe un ampli multicanale con uscite pre-out su tutti i canali ed in casa Onkyo si parte dal modello 708 a salire.
Se sei ancora in tempo, ti suggerirei di tornare al negozio e di fare un cambio con un ampli stereo.

Che sorgente usi per i CD?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili