PROBLEMA TV Sony supporta 120 Hz collegata al PC con cavo HDMI però max 60 Hz impostabili

Pubblicità
appena fatto ma lo schermo si annerisce cliccando su PROVA , quindi devo riavviare il pc.......il tv è 55X90K
 
Perché la 1070 è una scheda dotata di HDMI 2.0, non HDMI 2.1.
Potrai settare i 120hz selezionando 1080p come risoluzione.
 
Ultima modifica:
ah ok allora è normale. grazie mille per il chiarimento. chiedo una cosa intanto che ci sono. ma se uno imposta il monitor a 120 hz e poi ha una vga che arriva max a 60 fps, ha senso impostare il monitor a 120 hz ? oppure è addirittura controproducente ? intendo sia per gaming che utilizzo desktop
 
Per l'utilizzo desktop non capisco la domanda, per quale ragione la scheda non dovrebbe arrivare a 120fps?
Per il gaming oggigiorno la miglior opzione è impostare il refresh rate massimo unito a tecnologie di sincronizzazione come adaptive-sync o VRR.

A te conviene impostare 1080p120hz tanto la 1070 non è minimamente in grado di gestire il 4k.
 
nel senso se che se imposto il monitor a 120 hz per l utilizzo del pc generico di tt i giorni (no gaming) , ho qualche tangibile vantaggio rispetto ai 60 hz ?
 
Quello che hai normalmente dall'aumento del refresh: maggiore fluidità, minore motion blur e affaticamento della vista.
 
ciao ragazzi è appena arriata la 5070 e l ho montata, però se cerco di mettere 120 hz la risoluzione da 2k mi va a full hd , in pratica come faceva la 1070. stesso identico problema
 
Solo le porte 3 e 4 sono HDMI 2.1. Verifica di averla connessa alla porta corretta.
del tv dici ? la porta è la 4 ( 4k 120hz c'è scritto)

anche se provo a mettere la risoluzione desktop 4k (che sarebbe quella nativa del tv oltretutto) manco in quel caso va a 120 hz
 
Vai nel menu della tv, settaggi, ingressi esterni, configurazione hdmi, selezioni HDMI4 e tra le tre opzioni che compaiono (standard, esteso e esteso con Dolby Vision) scegli la seconda (quindi esteso).

Accendi il pc, nella sezione dei driver Nvidia dove si seleziona la risoluzione dovresti trovare 2 sottocategorie: "SD,HD, Ultra HD" e "PC".
Selezioni il 4k sotto la sezione "PC" e a quel punto dovresti avere i 120hz disponibili.
 
Vai nel menu della tv, settaggi, ingressi esterni, configurazione hdmi, selezioni HDMI4 e tra le tre opzioni che compaiono (standard, esteso e esteso con Dolby Vision) scegli la seconda (quindi esteso).

Accendi il pc, nella sezione dei driver Nvidia dove si seleziona la risoluzione dovresti trovare 2 sottocategorie: "SD,HD, Ultra HD" e "PC".
Selezioni il 4k sotto la sezione "PC" e a quel punto dovresti avere i 120hz disponibili.
Allego foto menu tv. Così é impostata di default... metto AVANZATA ?
 

Allegati

  • IMG_20250604_204533.webp
    IMG_20250604_204533.webp
    108.5 KB · Visualizzazioni: 3
Ultima modifica:
Sì è leggermente cambiato. Ora che vedo il tuo screen mi ha fatto venire in mente che il VRR su quella serie è stato introdotto come aggiornamento firmware (ecco il perché della quarta voce).
Metti l'ultima visto che vorrai anche sfruttare il refresh variabile.
 
grande ci sono riuscito , gentilissimo ! adesso sembra tutto ok, cois almeno provo questo famoso frame generator per capire come si gioca intorno ai 100 fps

ma quindi in teoria con questo vrr posso evitare di attivare la sincronia verticale nei giochi per evitare tearing e balle simili ? a questo serve il vrr ? devo attivarlo da qualche altra parte oltre al tv o è già tutto aposto cosi ? su app nvidia vedo che c'è scritto nei vari giochi " compatibilità gsinc (predefinito)
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top