TV schermo nero ma audio funzionante

Pubblicità

AndrewTech

Utente Attivo
Reazioni
10
Punteggio
40
Salve a tutti,
Ho un problema con una TV LG del 2014 in quanto durante il funzionamento si è spento improvvisamente lo schermo ( assenza anche di retroilluminazione ) mentre l'audio continuava a funzionare e non è ripartita fintanto che non ho staccato l'alimentazione e ricollegata.
Inutile dire che dopo circa 30 secondi si è "spenta" nuovamente.
Che problema potrebbe essere? Mi dispiacerebbe perderla dato che è anche un modello 55" col 3D che è rarissimo trovare nelle tv odierne

Fai una prova, avvicinati con una pila e vedi se a schermo ci sono le immagini televisive, se si, allora sono le lampade da cambiare.

Tieni conto che essendo un modello del 2014, in ogni caso sarai costretto a cambiarlo, oppure a collegarlo ad un ricevitore dvb T2 hevc esterno per poter continuare a vedere i canali video.
Tieni conto di questo fatto prima di investire somme importanti nella sua riparazione.
Il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) ha di recente pubblicato la roadmap per il passaggio del sistema televisivo allo standard DVB-T2. Questa prevede prevede l’attivazione della codifica DVB-T/MPEG-4 a partire dal primo settembre del 2021( che è supportata dalla maggior parte dei televisori costruiti prima del 2017), mentre lo standard DVB-T2( supportato sicuramente solo a partire da modelli immessi sul mercato dal 2017) sarà attivato a livello nazionale tra il 21 giugno 2022 e il 30 giugno 2022.
Basta provare a sintonizzare i canali di test 100 e 200 per avere la conferma, se i canali non sono presenti nemmeno dopo un aggiornamento delle emittenti disponibili vuol dire che il televisore non è compatibile.

Ultima modifica:
Mpeg4 è una delle codifiche che utilizzate nella tecnologia DVB-T. Da quanto c'è stato il passaggio dalla TV analogica al quella digitale terrestre, siamo su DVB-T con il codec Mpeg2.

Per quanto riguarda il DVB-T2 verrà attivato il codec Hevc e molto probabilmente quello con il profilo colore a 10 bit, chiamato anche main 10.

C'è anche il DVB-T2 con il codec H264 che non c'è in Italia e non ci sarà mai. I decoder (compresi quelli dentro la TV) DVB-T2 H264 non sono compatibili con il DVB-T2 Hevc.

Salve ragazzi, anzitutto grazie per le risposte.
Subito dopo aver fatto il post ho riacceso la tv per la n-esima volta ed è andato tutto ok per circa 50 min ( poi l'ho spenta ).
Questa sera l'ho accesa nuovamente ed è andato tutto ok per circa 25 min per poi improvvisamente avere schermo nero
( con la torcia puntata non vedevo immagini dato che è totalmente "spenta" ), l'ho spenta e riaccesa ( da telecomando ) e appena arrivava al logo LG subito schermo nero.
Suggerimenti? vorrei portarla ad un centro di riparazione però sinceramente non credo possa valerne la pena se chiedono più di 200€.

Buongiorno, ho lo stesso problema ed avvicinandomi con una torcia riesco ad intravedere le immagini. Di quali lampade si tratta?
devi smontare il tv e controllare il circuito elettrico per verificare se il problema sia dovuto alla mancata alimentazione delle stesse.
1615804546715.png
P.S.
non riaprire discussioni vecchie di mesi, creane una nuova.

Buonasera anche io ho un problema di schermo nero ma audio si sente dal telecomando non fa fare nulla a video la retro illuminazione sono le due strisce dietro al monitor stampate se non ricordo male quindi devo vedere se il circuito sia alimentato mi faresti sapere se è giusto grazie

Pubblicità
Pubblicità
Indietro