TV OLED 55"+ max 2000€

Pubblicità

dgcross

Utente Attivo
Reazioni
343
Punteggio
77
Ciao a tutti,
mio padre deve cambiare la sua tv e mi ha appioppato l'onore/onere di scegliere il modello. Mi ha fissato un budget massimo di 2000€
Ad oggi ha uno Sharp LCD 42" vecchio di almeno 12 anni

- La distanza di visione è di circa 2,7 metri (quindi forse anche un 65" non sarebbe male, budget permettendo)
- Ha un set 5.1 Yamaha 1810 (in caso di incompatibilità con HDR o altra tecnologia può valutare un upgrade dell'AVR), quindi la qualità audio della TV in sè non è importante
- Componente smart usata soprattutto per netflix, ma in ogni caso se fosse un po' ben fatta non sarebbe male
- OLED (visione prevalentemente in ambiente buio)
- HDR (non l'8+2, ma quello vero)

facendo un giro per grandi magazzini le LG non ci sono parse male e la 55B8 ci ha fatto una buona impressione.

Se servono altri dettagli ditemelo, nel frattempo ringrazio anticipatamente per i consigli che mi darete :thanks:

Ciao a tutti,
mio padre deve cambiare la sua tv e mi ha appioppato l'onore/onere di scegliere il modello. Mi ha fissato un budget massimo di 2000€
Ad oggi ha uno Sharp LCD 42" vecchio di almeno 12 anni

- La distanza di visione è di circa 2,7 metri (quindi forse anche un 65" non sarebbe male, budget permettendo)
- Ha un set 5.1 Yamaha 1810 (in caso di incompatibilità con HDR o altra tecnologia può valutare un upgrade dell'AVR), quindi la qualità audio della TV in sè non è importante
- Componente smart usata soprattutto per netflix, ma in ogni caso se fosse un po' ben fatta non sarebbe male
- OLED (visione prevalentemente in ambiente buio)
- HDR (non l'8+2, ma quello vero)

facendo un giro per grandi magazzini le LG non ci sono parse male e la 55B8 ci ha fatto una buona impressione.

Se servono altri dettagli ditemelo, nel frattempo ringrazio anticipatamente per i consigli che mi darete :thanks:
Hai proprio ragione a qualità prezzo lg è la migliore quindi ti consiglio questo: https://www.amazon.it/dp/B06XTPX53Y/?tag=tomsforum-21
Se vuoi spendere un po dimeno prendi questa: https://www.amazon.it/dp/B06XPWKSQV/?tag=tomsforum-21 ( 65 pollici sarebbe stretto in questo budget ma l'unica cosa in meno che ha la Philips è il vetro davanti al display , serve per evitare riflessi o altro )

Ultima modifica da un moderatore:
Giusto un paio di info, poi per il modello cadi più o meno sempre in piedi.

Qualsiasi brand tu scelga i pannelli son sempre 3: il 55, il 65 ed il 77" costruiti da LG. TUtti questi pannelli son 10bit nativi.
Evita il b8 che è la copia identica dei modelli dello scorso anno, nel caso scegliessi un LG si parte dal modello C8 che monta l' elettronica aggiornata al 2018.

Grazie per le risposte

@Gaetano Mastrovito mi sa che per errore hai copiato 2 volte il link al Philips

@Ottoore I pannelli OLED sono sempre gli stessi? anche per Philips, Panasonic etc? Inoltre quanto incide l'eettronica? I modelli del 2017 sono da non considerare proprio?

Grazie per le risposte

@Ottoore I pannelli OLED sono sempre gli stessi? anche per Philips, Panasonic etc? Inoltre quanto incide l'eettronica? I modelli del 2017 sono da non considerare proprio?

I pannelli oled consumer li fa solo LG che ha il brevetto, nessun altro. A fianco di questi ci sono quelli amoled samsung per gli smartphone ed i pannelli oled trimaster di Sony ad uso professionale ( al modico prezzo di 25k $ per il 30").
Lg ha comunicato che i pannelli 2018 son gli stessi del 2017, in realtà si suppone che durante il 2017 siano state apportate delle modifiche strutturali perché le foto dei pixel risultano differenti. Le prestazioni, spazio colore e luminosità di picco, son rimaste le stesse.

L' elettronica incide pesantemente e questo ha spinto lg, pur mantenendo lo stesso pannello, ad investire in questo fantomatico " alpha 9", ossia il processore grafico del 2018 montato sulle serie C a salire: non il b8 come ti ho detto in precedenza. Il sony ed il pana dello scorso anno, senza andare a buttar soldi sulle novità, fanno le stesse cose.

Ultima modifica:
Le stesse cose del B8 o del C8?
Inoltre è meglio android tv o i S.O. proprietari di Panasonic e LG sono altrettanto validi?

Del c8, col nuovo processore grafico Lg mira a raggiungere la gestione del movimento dei giapponesi. In realtà poi il risultato è discutibile e rimane comunque il prezzo di una serie 2018.
Questione smart: l' ecosistema LG è il migliore, quello di pana è il più scarno mentre il sony con android tv è fortemente limitato da un processore, per la parte smart, estremamente lento e che sostituirà con la serie a9f in uscita verso fine dell' anno.

Ok, detto così punterei forse sul Sony (anche perché il Panasonic EZ950 non ha il Dolby Vision, che mi par di capire potrebbe sostituire l'HDR10 a lungo andare).
Però come modello ho trovato solo il KD-55AF8 che è un 2018... tu a quale ti riferivi?

Ok, detto così punterei forse sul Sony (anche perché il Panasonic EZ950 non ha il Dolby Vision, che mi par di capire potrebbe sostituire l'HDR10 a lungo andare).
Però come modello ho trovato solo il KD-55AF8 che è un 2018... tu a quale ti riferivi?

No il dolby vision non sostituirà mai l' hdr10, semmai il contrario. Hdr10 è uno standard royalty free che, al momento, ha 2 limiti rispetto al dolby vision:
- metadati statici: le informazioni relative alla gamma dinamica son fornite una sola volta per tutto il file;di conseguenza il tone mapping ( ossia l' adattamento della gamma dinamica del televisore, per un oled 0-750nits,ai 1000-4000nits massimi di un film) avviene una volta sola mentre coi metadati dinamici varia frame per frame;
- profondità colore 10bit contro i 12 bit del dolby vision.

L' hdr10 verrà presto aggiornato alla versione hdr10+ per ovviare al primo limite, per la seconda questione bisognerà vedere se sarà necessario ( al momento non lo è, pannelli 12bit non ci sono). Alcuni display hanno già ricevuto questo aggiornamento.
Aggiungo inoltre che il dolby vision è una traccia a sé stante, la presenza della traccia dolby vision non inficia la possibilità di vedere un file in HDr ( chiaramente hdr10 o 10+).
Il dolby vision è l' ultima cosa da valutare in una tv.

Questa è la nuova serie, presentata 15 giorni fa e non ancora in vendita, di Sony.
https://www.dday.it/redazione/27518/sony-master-af9-zf9

Ultima modifica:
Ok, grazie 1000 per le precisazioni. Di TV ne so veramente poco e con tutte le trappole di marketing che ci sono è dura schivarle tutte :D

Ho letto che le Sony soffrono un po' di input lag: lato gaming ha delle conseguenze importanti o è praticamente impercettibile?

Ok, grazie 1000 per le precisazioni. Di TV ne so veramente poco e con tutte le trappole di marketing che ci sono è dura schivarle tutte :D

Ho letto che le Sony soffrono un po' di input lag: lato gaming ha delle conseguenze importanti o è praticamente impercettibile?

Sì il sony ha una 20ina di ms di input lag in più rispetto alla concorrenza. Non ho la risposta alla tua domanda, in ogni caso non credo sia univoca perché tutto dipende dall' uso: un gioco di calcio ha richieste diverse da uno sparatutto.

UNA cosa importante e che siano compatibile con DVBT2 così non devi cambiarle necessariamente nel 2020 ma qualche anno più tardi cioè nel 2022 quando la banda 700mhz che sfrutta la tv verrà occupata dal 5g

Sì il sony ha una 20ina di ms di input lag in più rispetto alla concorrenza. Non ho la risposta alla tua domanda, in ogni caso non credo che sia univoca perché tutto dipende dall' uso: un gioco di calcio ha richieste diverse da uno sparatutto.

Sì scusa, errore mio a non specificare bene. Mio fratello gioca, non molto e non a livelli alti, a Battlefield. Se è una cosa che ti penalizza un pochino è un conto, se diventi carne da hamburger è un altro :D

UNA cosa importante e che siano compatibile con DVBT2 così non devi cambiarle necessariamente nel 2020 ma qualche anno più tardi cioè nel 2022 quando la banda 700mhz che sfrutta la tv verrà occupata dal 5g

Ma non sono obbligate a essere tutte DVBT2 dal 2017?

Dal 1 gennaio 2017 in Italia non possono più vendere televisioni senza il decoder DVB-T2.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro