Non so se ho capito bene il mobiletto e se intendi la distanza dal muro dietro al proiettore o ti riferisci alla distanza dallo schermo di un UST. Se intendi la prima cosa, ossia quanto deve stare distante il proiettore dal muro dietro sono pochi cm, per infilare gli spinotti HDMI, anche se sarebbe bene qualche cn in più se il proiettore è a lampada, di solito le distanze si calcolano tra lente-schermo, perciò dipende da quanto è grosso il proiettore e i cm dalla parete dietro, totale da sottrarre alla distanza con lo schermo. Meglio se fornisci tute le misure per usare i calcolatori di proiezione della marca di proiettore o il rapporto di tiro, throw ratio, per capire.
Come modelli valuterei modelli 3LCD Epson tw6150 o tw6250 non 3D, o TW7000 TW7100 3D se interessa, meglio i due 6250 7100 come prestazioni e contrasto.
Sì IL decoder con antenna è ideale, va portato il cavo alla parete opposta se il proiettore è a tiro classico, è meglio anche per sincronismo verticale e una visione senza scatti, infatti certi player digitali economici o integrati mandano tutto a 60 Hz come la tv americana, mentre da noi servono 50Hz per vedere la tv fluida, su un tv da cucina non si nota ma su grandi schermi a distanza ravvicinata con ampio angolo di visione si nota eccome diventando insopportabile.
Idem per i film full hd che similmente ai bluray devono avere uscita 24p e il proiettore deve supportarla nativamente, altrimenti serve una funzione di frame interpolation adeguata (e non a tutti va a genio usarla obbligatoriamente) perciò sono sconsigliabili i DLP 4K più economici con generazione dei chip 0,47” se non sono dotati anche di frame interpolation, perché mandano tutto a 60H. Da quando sono comparsi i primi DLP 4K non è più stato come una volta in cui i DLP Full HD con chip 0,65” eccellevano nella gestione del moto nativo senza frame interpolation, il che li rendeva spesso la prima scelta dai puristi contro artifici digitali di interpolazione del moto, purtroppo per ritornare a quel livello servono proiettori coi nuovi 4K con chip 0,65” che sono più costosi.
Anche per questo soprattuto coi budget bassi e utilizzo poco specificato mi è difficile suggerire un modello adatto per qualità e caratteristiche, ma se specifichi che cosa intendi vedere maggiormente, oltre alla tv, film hd da che fonti, giochi, ecc. si può valutare.
Cmq il sito dove ci si basa perlopiù, non avendo un negozio con la possibilità di testarli tutti, è questo sotto…vedi i modelli in cui c’è il TEST (recensione in francese eseguita da inglese)
www.mondoprojos.fr
Indicano anche il prezzo nel testo