DOMANDA Tv o videoproiettore

Pubblicità

Arnbiz

Nuovo Utente
Reazioni
39
Punteggio
42
Ciao a tutti, stavo pensando di sostituire la vecchia tv in salotto con un videoproiettore, avendo tanto spazio sul muro, non essendoci mobili o altro, apparte il mobiletto dove è appoggiata la tv, per uso generico, canali televisivi e film, niente giochi ecc. le mie domande sono: quale proiettore prendere? si può usare un videoproiettore anche per i canali televisivi? Quanto dovrei spendere per avere un buon prodotto?

quale proiettore prendere?
Di che budget stiamo parlando?

canali televisivi e film,
Se l'uso sarà soprattutto di giorno, e se il budget lo consente, potresti considerare un UST laser.
Qualche esempio:

Se invece lo userai solo di sera (al buio) allora ci sono altre possibilità.

si può usare un videoproiettore anche per i canali televisivi?
Qualcuno ha il decoder interno per i canali televisivi del digitale terreste, per quelli che non ce l'hanno ne puoi collegare uno esternamente.

Quanto dovrei spendere per avere un buon prodotto?
Se ti orienti su un UST con schermo ALR (fondamentale per una buona visione anche con luce ambientale) si parla di circa 2.500€ a salire.

Comunque, se sei interessato alla videoproiezione ti consiglierei di recarti in un negozio specializzato (lascia perdere i megastore) e farti consigliare visionando dal vivo qualche prodotto.

Ciao.

Per un prodotto decente si partirebbe da almeno 500-1000, sotto sono spesso gadget con dati falsi, come i lumen gonfiati anche di decine di volte, anche se non manca qualche prodotto più onesto. C’è anche il mercato dell’usato volendo con buone occasioni secondo l’uso.

Preciserei che per un proiettore a tiro ultracorto UST serve uno schermo CLR con struttura lamellare, a volte chiamato ALR per UST, ma è da verificare sempre. E non fa comunque miracoli con luce ambiente che bisogna evitare o limitare fortemente almeno in zona schermo.

Suggerirei comunque una tipologia di proiettore a tiro standard, ma servirebbero più informazioni sulla sala dimensioni, sapere distanza minima disponibile tra parete schermo e opposta del proiettore.

Per vedere la tv basta giungere un decoder se si dispone di accesso alla presa di antenna, come fosse un tv o monitor, se intendevi un modello con tutto integrato, possibilità di accedere a app di canali online non mi fiderei, il supporto è il funzionamento è spesso scarso e preferirei un player esterno di migliore qualità, o un decoder per la tv via antenna.

Con gli schermi giganti attuali sempre meno costosi sarebbe sempre da valutare se non convenga più che un proiettore dato che le prestazioni in condizioni di luce ambiente varie non sono comparabili, se puoi dirci di più possiamo valutare meglio le opzioni..l

Di che budget stiamo parlando?

Se l'uso sarà soprattutto di giorno, e se il budget lo consente, potresti considerare un UST laser.
Qualche esempio:

Se invece lo userai solo di sera (al buio) allora ci sono altre possibilità.

Qualcuno ha il decoder interno per i canali televisivi del digitale terreste, per quelli che non ce l'hanno ne puoi collegare uno esternamente.

Se ti orienti su un UST con schermo ALR (fondamentale per una buona visione anche con luce ambientale) si parla di circa 2.500€ a salire.

Comunque, se sei interessato alla videoproiezione ti consiglierei di recarti in un negozio specializzato (lascia perdere i megastore) e farti consigliare visionando dal vivo qualche prodotto.
Il mio budget non è altissimo sul millino, se fosse possibile avere una buona immagine sia di giorno che di notte meglio,
Ciao.

Per un prodotto decente si partirebbe da almeno 500-1000, sotto sono spesso gadget con dati falsi, come i lumen gonfiati anche di decine di volte, anche se non manca qualche prodotto più onesto. C’è anche il mercato dell’usato volendo con buone occasioni secondo l’uso.

Preciserei che per un proiettore a tiro ultracorto UST serve uno schermo CLR con struttura lamellare, a volte chiamato ALR per UST, ma è da verificare sempre. E non fa comunque miracoli con luce ambiente che bisogna evitare o limitare fortemente almeno in zona schermo.

Suggerirei comunque una tipologia di proiettore a tiro standard, ma servirebbero più informazioni sulla sala dimensioni, sapere distanza minima disponibile tra parete schermo e opposta del proiettore.

Per vedere la tv basta giungere un decoder se si dispone di accesso alla presa di antenna, come fosse un tv o monitor, se intendevi un modello con tutto integrato, possibilità di accedere a app di canali online non mi fiderei, il supporto è il funzionamento è spesso scarso e preferirei un player esterno di migliore qualità, o un decoder per la tv via antenna.

Con gli schermi giganti attuali sempre meno costosi sarebbe sempre da valutare se non convenga più che un proiettore dato che le prestazioni in condizioni di luce ambiente varie non sono comparabili, se puoi dirci di più possiamo valutare meglio le opzioni..l
il muro sarà di 4 metri, la distanza minima disponibile non so nel senso c’è un mobiletto a filo di muro, quanto dovrebbe stare distanze dal muro? Quindi dici comunque di prendere un decoder esterno

Non so se ho capito bene il mobiletto e se intendi la distanza dal muro dietro al proiettore o ti riferisci alla distanza dallo schermo di un UST. Se intendi la prima cosa, ossia quanto deve stare distante il proiettore dal muro dietro sono pochi cm, per infilare gli spinotti HDMI, anche se sarebbe bene qualche cn in più se il proiettore è a lampada, di solito le distanze si calcolano tra lente-schermo, perciò dipende da quanto è grosso il proiettore e i cm dalla parete dietro, totale da sottrarre alla distanza con lo schermo. Meglio se fornisci tute le misure per usare i calcolatori di proiezione della marca di proiettore o il rapporto di tiro, throw ratio, per capire.

Come modelli valuterei modelli 3LCD Epson tw6150 o tw6250 non 3D, o TW7000 TW7100 3D se interessa, meglio i due 6250 7100 come prestazioni e contrasto.

Sì IL decoder con antenna è ideale, va portato il cavo alla parete opposta se il proiettore è a tiro classico, è meglio anche per sincronismo verticale e una visione senza scatti, infatti certi player digitali economici o integrati mandano tutto a 60 Hz come la tv americana, mentre da noi servono 50Hz per vedere la tv fluida, su un tv da cucina non si nota ma su grandi schermi a distanza ravvicinata con ampio angolo di visione si nota eccome diventando insopportabile.
Idem per i film full hd che similmente ai bluray devono avere uscita 24p e il proiettore deve supportarla nativamente, altrimenti serve una funzione di frame interpolation adeguata (e non a tutti va a genio usarla obbligatoriamente) perciò sono sconsigliabili i DLP 4K più economici con generazione dei chip 0,47” se non sono dotati anche di frame interpolation, perché mandano tutto a 60H. Da quando sono comparsi i primi DLP 4K non è più stato come una volta in cui i DLP Full HD con chip 0,65” eccellevano nella gestione del moto nativo senza frame interpolation, il che li rendeva spesso la prima scelta dai puristi contro artifici digitali di interpolazione del moto, purtroppo per ritornare a quel livello servono proiettori coi nuovi 4K con chip 0,65” che sono più costosi.

Anche per questo soprattuto coi budget bassi e utilizzo poco specificato mi è difficile suggerire un modello adatto per qualità e caratteristiche, ma se specifichi che cosa intendi vedere maggiormente, oltre alla tv, film hd da che fonti, giochi, ecc. si può valutare.

Cmq il sito dove ci si basa perlopiù, non avendo un negozio con la possibilità di testarli tutti, è questo sotto…vedi i modelli in cui c’è il TEST (recensione in francese eseguita da inglese)

Indicano anche il prezzo nel testo

quanto dovrebbe stare distanze dal muro?
Dipende dal tiro del proiettore (non sono tutti uguali), da che base schermo vorresti ottenere, dalla distanza di visione.
Il tutto deve essere bilanciato, nel senso che non andrebbe bene avere una base dell'immagine di 3 metri e mettersi ad 1 metro a visionarla (faresti il ping pong con la testa per coprire l'intera base), quindi prima cosa serve la distanza di visione e poi si vede il resto.

Dipende dal tiro del proiettore (non sono tutti uguali), da che base schermo vorresti ottenere, dalla distanza di visione.
Il tutto deve essere bilanciato, nel senso che non andrebbe bene avere una base dell'immagine di 3 metri e mettersi ad 1 metro a visionarla (faresti il ping pong con la testa per coprire l'intera base), quindi prima cosa serve la distanza di visione e poi si vede il resto.
Allora, il divano al momento sarà a circa 1 metro dall muro, posso spostarlo anche indietro perché spazio c’è, fino a 2 metri circa, sarebbe abbastanza? Altrimenti posso optare per un proiettore di dimensione minore. cosa intendi per base di visione? C’è da mettere qualcosa sul muro o da fare un trattamento specifico al muro o basta il muro “grezzo”?

divano al momento sarà a circa 1 metro dall muro, posso spostarlo anche indietro perché spazio c’è, fino a 2 metri circa
Da questa distanza di visione non andrei oltre i 75" e con queste dimensioni i proiettori non hanno senso, meglio una TV.

cosa intendi per base di visione?
Hai presente il rettangolo (in 16:9) che forma l'immagine? Considera la base del rettangolo, l'altezza e la diagonale verrà fuori automaticamente applicando il rapporto 16:9.

C’è da mettere qualcosa sul muro o da fare un trattamento specifico al muro o basta il muro “grezzo”?
L'ideale sarebbe mettere uno schermo apposito per videoproiezioni, non consiglieri il muro.

Da questa distanza di visione non andrei oltre i 75" e con queste dimensioni i proiettori non hanno senso, meglio una TV.

Hai presente il rettangolo (in 16:9) che forma l'immagine? Considera la base del rettangolo, l'altezza e la diagonale verrà fuori automaticamente applicando il rapporto 16:9.

L'ideale sarebbe mettere uno schermo apposito per videoproiezioni, non consiglieri il muro.
Ok, quindi un videoproiettore meglio se oltre i 75”? In alternativa mi consiglieresti una tv? Su quella dimensione?

Ok, quindi un videoproiettore meglio se oltre i 75”?
Non è una questione di "meglio", un videoproiettore dal punto di vista della qualità d'immagine è peggio di un tv (a meno di un andare su livelli super top di gamma e con schermi top di gamma), non ne vale la pena per una dimensione così piccola.
Ovviamente, il coinvolgimento di un'immagine di 120", un tv da 75" se la scorda.

In alternativa mi consiglieresti una tv? Su quella dimensione?
Sui 1000€

Allora, il divano al momento sarà a circa 1 metro dall muro, posso spostarlo anche indietro perché spazio c’è, fino a 2 metri circa, sarebbe abbastanza? Altrimenti posso optare per un proiettore di dimensione minore. cosa intendi per base di visione? C’è da mettere qualcosa sul muro o da fare un trattamento specifico al muro o basta il muro “grezzo”?
Per iniziare anche il muro bianco va bene, tanto per non fare scelte affrettate, sebbene uno schermo tradizionale può costare anche solo sui cento euro, ma non credo di aver capito la tua distanza massima disponibile di visione, schermo-occhi, quant’è?

Non è una questione di "meglio", un videoproiettore dal punto di vista della qualità d'immagine è peggio di un tv (a meno di un andare su livelli super top di gamma e con schermi top di gamma), non ne vale la pena per una dimensione così piccola.
Ovviamente, il coinvolgimento di un'immagine di 120", un tv da 75" se la scorda.

Sui 1000€
Ok, grazie dei chiarimenti
Per iniziare anche il muro bianco va bene, tanto per non fare scelte affrettate, sebbene uno schermo tradizionale può costare anche solo sui cento euro, ma non credo di aver capito la tua distanza massima disponibile di visione, schermo-occhi, quant’è?
allora tra muro e divano sui 2 metri di distanza

Pubblicità
Pubblicità
Indietro