TV NORMALI: è meglio il CAVO EURO-AV (SCART) a 12 poli

Polymar1

Utente Attivo
27
1
TV NORMALI: è meglio il CAVO EURO-AV (SCART) RGB a 12 poli

E' banale e forse se n'è jà discusso ma ho notato ke molti possessori di PS1, PS2, PS3 e delle altre consoles non sanno ke NELLE TV NORMALI CONVIENE USARE IL CAVO EURO-AV (SCART) RGB a 12 poli piuttosto ke quello AV Multi Out (fornito in dotazione con la console) perkè:

1) costa solo CIRCA 6€;
2) permette di MIGLIORARE la resa grafica in termini di STABILITA' D'IMMAGINE E NITIDEZZA;
3) permette di SFRUTTARE LA MODALITA' A 60 HERTZ SU TUTTE LE TV KE LA SUPPORTINO, nelle quali invece di solito accade ke se si imposta tale modalità usando il cavo AV Multi Out, le immagini O NON SI VEDONO O APPAIONO IN BIANCO E NERO;
4) permette di MIGLIORARE ANKE L'AUDIO;
5) il cavo è dotato di 3 USCITE, 2 audio e una video (addirittura in alcuni cavi 2 audio e 2 video come il mio) per poter così COLLEGARE LA CONSOLE ALLO STEREO E/O AD UNA SECONDA TV;
6) quando accendete la console c'è l'autocommutazione sul canale AV del televisore;
7) sulle Play modificate E' NECESSARIO PER VEDERE A COLORI I GIOKI D'IMPORTAZIONE ;
8) per ora E' IL MIGLIOR COMPROMESSO per ki nn ha ancora una TV HD!

L'unico "inconveniente" è ke se guardate un DVD nelle Play non modificate le immagini appaiono verdi (problema facilmente risolvibile).
Ciò ke sto dicendo lo trovate cmq anke nelle istruzioni e se la vostra TV supporta addirittura l'ingresso COMPONENT AV potete migliorare ulteriormente l'immagine con l'apposito cavo ke costa sui 12€.
 
Ultima modifica:

biro

Utente Attivo
263
1
un po generico....

il segnale rgb e' decisamente migliore del composito,ma se il televisore non ha una scart dedicata in ingresso (di solito l'AV1) non te ne fai un gran che.

il component (verde rosso e blu) che porta i tre segnali scomposti e non l'audio, e' in assoluto il miglior collegamento analogico possibile....ma non mi risulta che la play2 abbia un'uscita component:boh:
 

Polymar1

Utente Attivo
27
1
Component AV PS2

Si, la PS2 ha l'uscita Component AV: è indicato anke nelle istruzioni.
Comunque anke il cavo SCART RGB (con connettore) scompone il video in 3 segnali come il Component AV (con 5 spinotti), inoltre tutte le TV, anke le + vekkie, hanno l'ingresso SCART.
Nelle stesse istruzioni viene anke fatta una graduatoria delle varie "qualità video":
1) cavo Component AV;
2) cavo S-Video;
3) cavo AV
L'RGB e il Component dovrebbero essere molto simili come qualità
 
Ultima modifica:

DakmorNoland

Utente Attivo
387
0
Aspe se non ricordo male funziona così:

Composito = il peggiore, il segnale video non è per niente suddiviso.

S-video = Divide in due il segnale video. Non ricordo esattamente come.

SCART = Divide il segnale video in tre colori, l'audio in 2 canali.

Component: Divide il segnale video in tre colori come la scart e lo fa passare in tre cavi diversi. Cioè la qualità è la stessa della SCART, tuttavia i cavi che portano i tre colori sono + separati rispetto a quelli della SCART, questo evita eventuali interferenze o simili, e quindi ne migliora ancora di + la qualità.

Quindi alla fine Scart e component sono quasi allo stesso livello.
 

Gigi91430

Utente Attivo
1,095
6
CPU
Intel Pentium D830 3.0Ghz 90nm
Scheda Madre
MSI 955x Platinum
HDD
1: Maxtor DiamondMax 10 300Gb; 2: Maxtor DiamondMax 21 320Gb
RAM
2x512MB Kingston HyperX 667Mhz 5-5-5-15 + 2x1Gb Kingston HyperX 667 Mhz 5-5-5-15
GPU
Sapphire Ati X1900XT 512MB
Audio
Creative X-Fi Xtreme Music + Creative Inspire T7900
Monitor
Asus 24'' FHD
PSU
CoolerMaster RealPower 550w
OS
Microsoft Windows XP Professional SP2 e WIndows Vista Ultimate 32 bit
Il S-Video suddivide il segnale in Crominanza e Luminanza se non ricordo male.
 

K.I.

Utente Èlite
1,644
7
CPU
Intel Prescott 530J con Zalman 7700CU
Scheda Madre
Asus P5GD2
HDD
Maxtor Sata 160Gb e Floppy
RAM
Micron 1024Mb
GPU
Asus 6600GT PCI-E
Audio
Onboard con Creative GD580
Monitor
HP F2105 e Scheda TV Terratec Cinergy 600TV
PSU
Enermax Noisetaker 485W
OS
Windowd XP e Kubuntu 7.04
Gigi91430 ha detto:
Il S-Video suddivide il segnale in Crominanza e Luminanza se non ricordo male.

Si, infatti se colleghi un'uscita S-Video a un'entrata Composito, vedi il segnale in Bianco e Nero.

Ciao!
 

real75

Nuovo Utente
9
0
Salve ragazzi approfitto di questa discussione aperta per chiedere un consiglio. Premetto che anche io sono possessore di ps2 collegata ad un tv lcd Sanyo 30" tramite scart CAVO EURO-AV (SCART) RGB a 12 poli perchè l'immagine è più definita rispetto all adattatore a 3 rca incluso nella confezione. Infatti con quest' ultimo cavo si nota una certa immagine tremolante non degna di tale console. Da pochi giorni ho acquistato un hard disk multimediale da collegare direttamente alla tv e mi ritrovo con lo stesso problema in quanto il cavo fornito in dotazione è quello a 3 rca (giallo, rosso e bianco). Ho provato con un adattatore rca=scart ma ottengo lo stesso risultato, anche collegandolo tramite cavo s-vhs presente sull'adattatore e sul box dell'hard disk. Ho provato ad aprire la scart della ps2 e vi sono all' interno dei condensatori che non sono presenti nell adattatore scart. Per caso qualcuno sa come effettuare una modifica alla scart per risolvere il problema? Grazie.
 

Polymar1

Utente Attivo
27
1
Adattatore

Correggimi se ho capito male: hai collegato il cavo RCA (3 spinotti) a un adattatore SCART (connettore ke permette il collegamento sul retro della TV)?
Se così fosse ovviamente la qualità video resta la stessa perkè ciò ke importa è il segnale in uscita direttamente dal dispositivo.
Poi come è fatta l'uscita video dell'hard disk?
 

real75

Nuovo Utente
9
0
Dietro all' hard disk ci sono 2 uscite: 1- jack da cuffia a tre fili (i 3 rca che vanno nella tv); 2- uno strano spinotto che fa da collegamento vga e s-vhs. Si hai capito bene. Non ho fatto altro che allungare il segnale. A me interesserebbe modificare l adattatore scart con un condensatore che mi filtrasse il segnale.Qualcuno sa di che tipo e su quale piedino va saldato?
 

Polymar1

Utente Attivo
27
1
Prolunga

Praticamente hai fatto una prolunga e vuoi trovare un sistema per evitare dispersioni di segnale? Purtroppo non sò ke dirti perkè non mi intendo di saldature. Cmq cerkerò di informarmi ed eventualmente ti farò sapere. Ma la seconda uscita è un ibrido tra S-Video e VGA? Non potrebbe essere firewire?
 

real75

Nuovo Utente
9
0
Caro polymar1 grazie x l aiuto. La seconda uscita non so che spinotto è pero da esso esce lo spinotto vga e lo spinotto s-vhs. Se riesco ti metto una foto. Allora da sinistra: spinotto che va nel box; spinotto vga; spinotto s-vhs.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!