Tv Lcd Samsung Lt27a55 Con Ps4

Pubblicità

PiterGeeK

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
38
Ragazzi ho questa tv lcd a Led volevo informazioni sui settaggi ottimali per la ps4, ho letto in varie discussioni di disattivare contrasto dinamico ecc, ma si vede veramente male, mi hanno detto di mettere contrasto a massimo, retroilluminazione a minino ma si vede male, cosa mi consigliate?

Il consiglio è quello di armarti di pazienza e provare a tentativi!
La TV e la Play sono tue, ci devi giocare tu e il tuo gusto è quello che conta sempre partendo da una base di impostazioni decenti...
Segui i consigli generici che leggi ma da li parti con piccole variazioni su un singolo elemento e vedi se va bene...
Di norma:
il contrasto dovrebbe stare al massimo o a qualche valore sotto;
il contrasto dinamico andrebbe disattivato
la luminosità deve essere bilanciata anche in relazione al contrasto che hai settato ma troppo elevata ti fa perdere dettagli
la nitidezza deve essere regolata in base al tv ed al dispositivo collegato ad essa, comunque prova a metterlo a ZERO (su alcuni device è il set migliore) poi al 50% e poi al massimo per vedere le differenze e poi vai di fino con le correzioni.
la tempertura colore solitamente andrebbe a freddo o se c'è normale (non so le opzioni presenti) ma è sempre un tuo gusto perchè anche caldo non è malvagio per molte persone
la retroilluminazione non dovrebbe andare al minimo perchè ovviamente perde complessivamente tutta l'immagine spegnendosi (mandando all'aria il contrasto che hai scelto) ma lasciala in zona medio o alta...
Il nero è importante che sia ....appunto nero, più nero possibile quindi prova tutte le opzioni presenti (magari in un ambiente buio)
Disattiva eventuali raddoppiatori di frequenza (a 100 o 200hz) cioè quelli che ti promettono di aumentare la fluidità dell'immagine intrepolando frame aggiuntivi, su PC e consolles non vanno utilizzati assolutamente.

Comunque tutti i settaggi li dovresti fare utilizzando un test che ti permette di avere un paragone, su internet googlando troverai parecchi pacchetti che se masterizzati su disco o letti tramite mediaplayer, ti permettono di settare il meglio possibile ogni valore dandoti una linea guida da seguire (PATTERN) con suggerimenti e come dovrebbe essere il risultato finale...
Utilizzando questi in sequenza puoi settare uno x uno ogni valore al meglio ricordandoti che alcuni (luminosità e contrasto x esempio ) si influezano leggermente tra loro...
Ultimo consiglio terra terra molto rapido: la gestione del contrasto dinamico e della frequenza dell'immagine li dovresti fare direttamente con un gioco per esempio uno prima o terza persona e facendogli fare una rotazione continua su se stessi per vedere come viene gestita l'immagine, se lasia scie o sporca troppo l'immagine, sia in ambienti luminosi che molto scuri, questa falla però dopo aver settato tutte le altre impostazioni principali sopra accennate...

Una volta settato tutto prova anche un bel film bluray pieno di azione cosi puoi vedere se ti soddisfa anche in ambito player

Ti ringrazio con le informazioni molto utili, altra domanda ho delle impostazioni che non so cosa mettere, premesso che ho messo tipo sorgente PC e successivamente attivato la modalità di gioco.

Tonalità nero: Off (Default) Mi fa scegliere fra scuro, più scura ed extra scura.
Dettaglio ombra: 0 (Default) Posso scegliere in un massimo di di + 3 ad un minimo di -3 (Di cosa si tratta?)
Spazio Colore: Nativa (Default) posso mettere anche Auto
Livello di nero HDMI: Basso (Default) posso mettere Normale

Come detto poc'anzi mettendo la modalità gioco mi si sono messi questi valori di Default però noto che filtro disturbo digitale e filtro disturbo MPEG sono attivi in maniera automatica (possibilità di mettere basso medio e alto)

Sono queste le impostazioni che non capisco poi con i luminosità contrasto ecc quelli li regolo sul campo xD

p.s. sempre mettendo modalità gioco la retroilluminazione me la fa schizzare al massimo.

No togli la modalità gioco! E' una str.. upidata che non serve a niente, aumenta la frequenza ma riduce la qualità complessiva dell'immagine...
A te serve l'impostazione al massimo della qualità (visto che la puoi usare per vedere film e giocare)
Togli la modalità gioco e reimposta tutto...
Per le impostazioni sopra come mio consiglio personale che devi prendere solo come suggerimento ma è sempre il tuo giudizio a prevalere:
Tonalità nero... prova extrascura, ovviamente testala su ampie superfici di nero ed una stanza buia (senza luci) di solito le schermate di caricamento sono nere! ;)
Dettaglio Ombra... non ne ho la più pallida idea!!!
Spazio colore... se non ricordo male lascia nativa
Livello di Nero HDMI... controlla in tempo reale il risultato che ti da su una schermata ma dovrebbe essere Normale...
Come già detto la retroilluminazione deve essere al massimo!
Hai bisogno di colori vivi e luminosi, se riduci la retroilluminazione perdi complessivamente parecchio!
Non capisco chi ha suggerito di mettere la retroilluminazione al minimo??? forse deve risparmiare sulla bolletta!!!

Quando giochi, inserisci la modalità Gioco che riduce l'input lag al minimo (cosa che non puoi ottenere con gli altri preset) e disattiva tutti i filtri (che dovrebbero essere già off di default) perché richiedono tempo per processare.

Il colore non va assolutamente su freddo come ha detto fuffolazzo. È una bestemmia gravissima. Lo standard a 6500K (quello cinematograficamente corretto) corrisponde solitamente a Caldo1 o Caldo2 (più il secondo che il primo su Samsung).

:ops:Ok Sinceramente non ricordo la mia impostazione temperatura visto che non sono a casa e non posso appurare, (credo infatti di avere anche io caldo ma non posso confermarlo)
Però sulla modalità Gaming non concordo! Ti darà un input lag basso ma la qualità complessiva dell'immagine ne risente sensibilmente...
Mi ricordo che all'epoca la provai entusiasta e rimasi male per il degrado visibile che produceva...
Ora non so a che livello sia lui, ma solo se è un PRO che fa tornei dovrebbe utilizzarla altrimenti è preferibile avere una qualità immagine superiore!

Mi serviva il massimo quando giocavo a Cod, andavo anche alle LAN, ho abbandonato quel gioco, troppo pensante, prima giocavo con monitor da gaming con 1ms e già tarati. Ora uso una tv Led Samsung per film/giochi, secondo una ricerca la modalità game fa più danni che altro su tv di basso media fascia (devono essere adatte per il gioco allora quella modalità da il massimo). Adesso ho impostato la sorgente su pc, masterizzato avs studio 709 e calibrato la console, un altro pianeta. La guida consiglia di mettere caldo 1 o 2 come dite anche voi.. ma mi sembra tutto giallo, guardo sia l'imac che l'phone e mi sembra troppo pallida, lo lasciata su normale.

Ok ... alla fine è sempre una tua preferenza... la base è quella di tendere il più possibile al massimo del realismo d'immagine ma quando si arriva a piccole differnze tipo appunto la temperatura del colore li scatta la preferenza personale!

Ma non è vero che la modalità Gioco riduce la qualità. Semplicemente disattiva tutti i filtri che artificiosamente alterano la sorgente, come il contrasto automatico, Motion Plus e sciocchezze simili. Ovviamente va calibrata, mica puoi usarla con i valori di default.

Beh quando la imposti almeno sui samsung di vari anni fa (e mi sembra che anche su quello di pitergeek) gran parte delle opzioni vengono bloccate e quel poco che puoi cambiare non incide di molto...
In soldi l'ho provata e l'ho disattivata... Poi ognuno è libero di settare il proprio tv come crede...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro