PROBLEMA TV FULL HD o TV FULL HD SMART?

Kurosakiichi92

Nuovo Utente
73
3
Buongiorno a tutti,
stavo per comprare una smart tv poco tempo fa, ma vi ho rinunciato.
Ora ci sto ripensando, ma sto riflettendo se SMART o NON SMART.
L'utilizzo che ne devo fare io è: collegare il PC alla TV e vedere i film in streaming. Tutto qua.
Tuttavia ho bisogno che il collegamento sia WIFI (pc in camera e TV in salone).

Venendo al dunque, ho trovato che c'è la soluzione "Chromecast" oppure il "Microsoft Wireless Adapter".
Mi darebbero la possibilità di trasformare un FULL HD in "smart", considerando che a me Netflix, amazon e così via non interessano.

Magari state pensando che mi sono risposto da solo XD. Il fatto è che si legge in giro che se ti fai una tv non smart, ti ritrovi una tv obsoleta. A rigor di logica, a me non pare sia così dato che il mio unico interesse è uno collegamento pc tv wifi per lo streaming. L'unica cosa che conta per non essere obsoleta nel tempo è che la tv abbia il DVB-T2, giusto?
Insomma, a me che interessa vedere i canali satellitari anche tra 10 anni e per lo streaming mi basta il collegamento wifi pc, sto facendo la scelta giusta con un FULLHD no smart?

Grazie infinitamente!

PS. non ho contemplato il 4k perché il mio occhio sta a 2 metri dallo schermo e non ho soldi per comprare dei pollici adatti a coprire la distanza e godere della risoluzione ;)
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
La soluzione migliore è TV + box tv
 
  • Mi piace
Reazioni: Kurosakiichi92

Kurosakiichi92

Nuovo Utente
73
3
La soluzione migliore è TV + box tv

Grazie per la risposta :).

Ma mi puoi spiegare la convenienza di questa soluzione? Cioè ci sono cosi tante opzioni che io da ignorante in materia mi trovo spaesato e l'unica cosa che posso fare è basarmi su prezzi. Sono andato a vedere la soluzione box, ma hanno un costo abbastanza elevato. Sommando i costi di una TV full hd no smart e il box salgo molto di prezzo per avere delle funzionalità smart che forse allora conviene averle in una smart tv con pochi soldi in più? Diciamo meglio anzi, che per le mie esigenze non riesco a capire su che budget posso muovermi per l'acquisto del box. A me interessa semplicemente tramite il pc sfruttare la qualità full hd della tv.

Queste erano le tv che stavo valutando (in grassetto quelle che più mi intrigavano):

LG 49LJ594V (smart tv 360 euro)
Samsung UE49M5500 (smart tv - 490 euro)
Panasonic TX-49F300E (380 euro)

Samsung UE49M5000 (400 euro)
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Questo ha tutto, 4k, hdr e smart TV
 
  • Mi piace
Reazioni: Kurosakiichi92

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

Kurosakiichi92

Nuovo Utente
73
3
Grazie a tutti e due per le risposte immediate.
LG 49UJ620V è quello che mi tenta di più per il prezzo molto più basso. Ora sono di nuovo in difficoltà perché escono fuori altre problematiche che mi portano a riflettere un attimo di più sull'acquisto.

Scusate, magari vado fuori topic....
Questo ha tutto, 4k, hdr e smart TV
Un'altra rogna che devo risolvere è che io ho un buon impianto stereo, ma di quelli molto vecchi... avrà 20 anni se non di più e cmq anche quelli più recenti non hanno i collegamenti di ultima generazione (bluetooth, wifi o hdmi). Per sfruttare gli impianti che ho già, volevo chiederti se puoi dirmi quali possibili soluzioni potrei adottare per collegarli e comunque se ne vale la pena ai fini di una buona resa audio.
Mi hanno colpito queste specifiche della tv LG: 1) Component In + Audio: 2) Uscita Audio Digitale (Ottico). La prima dicitura non ho capito cosa significhi... Della seconda, ho letto che posso comprare un cavo RCA che riconosca l'uscita ottica... Cioè insomma, mi pare di capire che qualcosa si possa fare, il problema per me è cosa è meglio fare per costi e qualità audio.

EDIT: ho appena verificato che un piccolo stereo che adopererei maggiormente ha solo il collegamento aux che dovrebbe andare all'entrate delle cuffie delle vecchie tv, cosa che la smart non hanno. Esiste una soluzione che non sia comprare uno nuovo stereo o soundbar?

EDIT2: Ho trovato sul sito che hanno consigliato questo: https://www.amazon.it/dp/B074881MN6/?tag=tomsforum-21
Che ne pensate?! Potrei fare sia collegamento RCA che jack (aux), giusto?


P.S. altra piccola quanto importante curiosità... ma se alla fine mi faccio uno Smart tv posso andare sul browser direttamente dalla tv, esatto? Dunque, volendo, potrei vedere lo streaming direttamente senza utilizzare il PC?

Grazie per l'aiuto! :)
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
EDIT2: Ho trovato sul sito che hanno consigliato questo: https://www.amazon.it/dp/B074881MN6/?tag=tomsforum-21
Che ne pensate?! Potrei fare sia collegamento RCA che jack (aux), giusto?
Si trasforma il segnale da digitale ottico ad analogico pronto per una aux in.
: ho appena verificato che un piccolo stereo che adopererei maggiormente ha solo il collegamento aux che dovrebbe andare all'entrate delle cuffie delle vecchie tv, cosa che la smart non hanno. Esiste una soluzione che non sia comprare uno nuovo stereo o soundbar?
Sicuro che sia un aux in come presa?
 

Kurosakiichi92

Nuovo Utente
73
3
Si trasforma il segnale da digitale ottico ad analogico pronto per una aux in.

Sicuro che sia un aux in come presa?

allora ho notato ora che di preciso sullo stereo c'è scritto proprio dove entra il jack "aux in" quindi il prodotto che ho linkato è inutile? cioè mi ritroverei con "aux in" da collegare ad un altro "aux in" :cav:
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
allora ho notato ora che di preciso sullo stereo c'è scritto proprio dove entra il jack "aux in" quindi il prodotto che ho linkato è inutile? cioè mi ritroverei con "aux in" da collegare ad un altro "aux in" :cav:
Non è così. Il DAC offre un'uscita analogica non un'entrata e quella sullo stereo è una aux in quindi in entrata. E' quello di cui hai bisogno. Avrai anche bisogno di un cavo toslink per collegare l'uscita ottica della TV al DAC che hai indicato e un cavo che da RCA va in Jack audio per collegare il DAC allo stereo
 
  • Mi piace
Reazioni: Kurosakiichi92

Kurosakiichi92

Nuovo Utente
73
3
Non è così. Il DAC offre un'uscita analogica non un'entrata e quella sullo stereo è una aux in quindi in entrata. E' quello di cui hai bisogno. Avrai anche bisogno di un cavo toslink per collegare l'uscita ottica della TV al DAC che hai indicato e un cavo che da RCA va in Jack audio per collegare il DAC allo stereo
Ah ok perfetto! Tutto chiaro! Cmq tu che parere hai su questo rimedio per la resa audio? Ci sono DAC di migliore qualità? Io non sono estimatore e forse sono pure un po' sordo, però non disdegno un buon audio. Cioè per me al momento è l'unica soluzione economica, però volevo capire cosa aspettarmi da questa scelta.

grazie per la risp ;)
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Quindi il tuo impianto ha solo l'rca ?
 

Kurosakiichi92

Nuovo Utente
73
3
Quindi il tuo impianto ha solo l'rca ?
Quello inferiore più piccolo che ho in salone di cui sto parlando ha proprio solo l'entrata aux in. Non ha nessun altro collegamento. Quello molto vecchio non ne ho idea. Devo verificare come posso. Cmq alla fine userò maggiormente quello piccolo perché il mio salone non ha una buona posizione per sparare a mille i bassi e gli audio senza rompere le scatole ai condomini.
 

Kurosakiichi92

Nuovo Utente
73
3
Questo ha tutto, 4k, hdr e smart TV

Alla fine sto procedendo all'acquisto di questo lg che mi hai indicato e l'ho trovato pure a prezzi ancora più bassi di amazon.
su daddy sta a 390.
https://www.daddi.it/prodotti/tv-ed...-hdmi-usb-ci-colore-nero-europa-49uj620v.html

Sapete dirmi se è affidabile? quando vedo i prezzi che calano cosi vertiginosamente... vado un po' in paranoia sull'affidabilità del negozio XD.

Grazie per avermi consigliato. Dopo mesi, finalmente sono riuscito a fare una scelta.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili