tv e dv

Lodegrans

Utente Attivo
169
0
scusa , ma c'è un temporale terrificante da queste parti credo che stia per saltare la luce da un momento all'altro.
credo che mia madre abbia spento il pc... :muro: :(
 

Lodegrans

Utente Attivo
169
0
già.
pal dvd
video type:mpeg
attributi:24 bits,720X576
25 fps
data rate:variabile bit rate (max 9500 kbps)

audio:48000 hz, 16 bit stereo

bit rate:160 kbps
 

enonva

Bannato a Vita
4,387
9
innanzitutto voglio i diritti sul cane... e identico al mio:eek:

allora il video è fluido gira correttamente a 25 fps e la qualità è buona..
tieni presente che in riprese di quel tipo con pan, zoom veloci e molti dettagli tipo fili d'erba, alberi etc è normale che il sistema fatichi molto a comprimere qualsiasi sia il codec usato e ti faccia salire molto il data rate.
In generale i codec di compressione funzionano per sottrazione di immagine ovvero vengono esaminati i fotogrammi adiacenti ed eliminate le informazioni dal fotogramma successivo se già presenti nel precedente.
Due consigli sulle riprese: le zoommate in generale sono da evitare sia per quanto detto prima sia perchè non sono belle da vedere (i professionisti le evitano), le panoramiche vanno riprese molto lentamente, stesso ragionamento delle zoommate, i pan veloci danno fastidio.

In conclusione il video è buono sono le riprese che vanno migliorate;)

ps
per l'audio puoi campionarlo tranquillamente in mono
 

Lodegrans

Utente Attivo
169
0
"cane" per il mio è una parola grossa, visto che proprio ai limiti della razza canina è quasi più un talpone gigante!
per quanto riguarda il cameraman hai perfettamente ragione, ma con calma imparerò.
se mi dici che il video meglio non può essere fatto, allora il problema sta o nella tv, o nel dvd,o nel pc, perchè avrai sicuramente notato, a meno che non sia un problema solo mio, come "sgrana" in certi momenti tipo gli zoom o i paesaggi veloci per i quali hai giustamento detto che sono da evitare, però con il collegamento diretto VC TV sono molto meno vistosi.
provo a fare qualche altra masterizzazione e poi ti faccio sapere.
una domanda: il bit rate lo devo tenere su variabile o costante?
un altra: in che formato mi consigli di acquisire: dv, mpeg, dvd, o altro(avi non me lo consente)?
 

enonva

Bannato a Vita
4,387
9
ripeto il video va bene le differenze che noti tra il collegamento diretto VC TV e il formato mpg sono imputabili a due fattori:

il primo il formato mpg è una compressione dell'originale pertanto in quanto tale perde un po di qualità

il secondo è dovuto alla diversa tecnologia tra un tv e un monitor da pc, la tv fa una scansione riga per riga (immagina un pennello che scorre e compone l'immagine) ed ha una risoluzione piuttosto bassa per cui certi "difetti" non si notano;

il monitor costruisce l'immagine per singoli pixel ed ha una risoluzione molto alta quindi evidenzia anche il minimo dettaglio compresi i difetti.

allora bit rate va bene variabile magari il max tienilo più basso
mi spiego se non hai una periferica in grado si sopportare un data rate di 9.5Mb al secondo, quando il video raggiunge quel picco (immagini veloci etc), perdi dei fotogrammi e quindi il video scatta.
per il formato direi mpg2 che è il formato dei DVD

si ci vuole un po di esperienza per fare delle buone riprese.. ti suggerisco di guardare con occhio critico quello che fanno i professionisti che so tipo reportage documentari etc osserva con attenzione il modo di riprendere vedrai che imparerai molte cose ;)


 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!