Tv e 3D , 120hz si o no?

Pubblicità

foglialuce

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
Mi scuso se se ne è già parlato, in tal caso invito i moderatori a spostare nel topic più adatto:)

In seguito alla IFA di Berlino della scorsa settimana e dopo aver sentito le notizie dei giochi 3D da parte di Sony volevo chiedere una cosa a chi è più esperto.
Per il futuro 3D con aggiunta di occhialini, c'è PER FORZA bisogno di un tv 120hz, o basterà anche un 100hz?
E in tal caso la qualità sul tv 100hz sarà inferiore( e se inferiore sarà decente o proprio inguardabile rispetto ai 120hz?)
Grazie mille;)

da quel che ne so gli lcd in comercio che dichiarano 100hz 200hz sono postelaborazioni che fa il televisore con il segnale che riceve a 50-60hz,non credo che possa ricevere un segnale 1080p 120hz. non so se ho detto tutto in maniera giusta ma credo che funzioni cosi, aspetta qualche utente meglio informato sull'argomento e non prendere il mio post come verita assoluta... ciao

da quel che ne so gli lcd in comercio che dichiarano 100hz 200hz sono postelaborazioni che fa il televisore con il segnale che riceve a 50-60hz,non credo che possa ricevere un segnale 1080p 120hz. non so se ho detto tutto in maniera giusta ma credo che funzioni cosi, aspetta qualche utente meglio informato sull'argomento e non prendere il mio post come verita assoluta... ciao

Teoricamente le nuove generazioni di televisore 3d dovranno supprotare i 120hz come refresh rate.

E' sempre teoricamente ci sara bisogno dei 120hz

Mi scuso se se ne è già parlato, in tal caso invito i moderatori a spostare nel topic più adatto:)

In seguito alla IFA di Berlino della scorsa settimana e dopo aver sentito le notizie dei giochi 3D da parte di Sony volevo chiedere una cosa a chi è più esperto.
Per il futuro 3D con aggiunta di occhialini, c'è PER FORZA bisogno di un tv 120hz, o basterà anche un 100hz?
E in tal caso la qualità sul tv 100hz sarà inferiore( e se inferiore sarà decente o proprio inguardabile rispetto ai 120hz?)
Grazie mille;)
non si sta parlando di qualità d'immagine quando si parla di refresh rate ;)

su un ipotetico monitor a 1Hz la qualità d'immagine a parità di dettagli sarà la medesima di un ipotetico monitor a 200Hz.

Ciò che cambia è il refresh e, precisando che non sono un esperto, la tecnologia nVidia 3D Vision funziona solo con monitor dai 120Hz in su.

Questo perchè per ogni lente (destra e sinistra, e qunque per ongi occhio) servono 60Hz ciascuno, in totale 120Hz.

Non chiedermi nel dettaglio il perchè ma avevo letto che c'era bisogno di almeno 60Hz per ciascun occhio per poter visualizzare le 2 immagini sovrapposte (la stereoscopia) che danno l'illusione del 3D.

non si sta parlando di qualità d'immagine quando si parla di refresh rate ;)

su un ipotetico monitor a 1Hz la qualità d'immagine a parità di dettagli sarà la medesima di un ipotetico monitor a 200Hz.

Ciò che cambia è il refresh e, precisando che non sono un esperto, la tecnologia nVidia 3D Vision funziona solo con monitor dai 120Hz in su.

Questo perchè per ogni lente (destra e sinistra, e qunque per ongi occhio) servono 60Hz ciascuno, in totale 120Hz.

Non chiedermi nel dettaglio il perchè ma avevo letto che c'era bisogno di almeno 60Hz per ciascun occhio per poter visualizzare le 2 immagini sovrapposte (la stereoscopia) che danno l'illusione del 3D.

Ah ecco è questo che mi mancava:) In definitiva non è proprio possibile senza i 120hz:) Magari però più avanti con occhialini differenti implementeranno la possibilità anche per i 100hz, visto che altrimenti tutti dovrebbero cambiare tv:(

Per ora lo è.

200 Hz per la tecnologia lcd è esageratissima non sono come i crt.

Sicuramente usciranno a breve modelli a 120Hz visto l'avanzare della tecnologia 3d

Scusa se sono un po' ripetitivo, ma non ho capito una cosa(facendo riferimento anche al post di trakkas77:

I 120 hz, per esempio del samsung SyncMaster 2233RZ, non sono come gli hz di un lcd come può essere un samsung a656(100hz) o un b750(200hz) giusto? Possiamo chiamarli rozzamente "hz nativi" che per esempio su un LG LH5000 non saranno quei 200hz ma un altro valore(che non ho mai trovato nelle schede tecniche)esatto?:look:
Perchè io pensavo che con un 200hz attuale fosse compatibile e che funzionasse il 3D come sui 120hz(nativi), non sapendo l'esistenza della differenza tra hz nativi e hz postelaborati dalla tv:)

Grazie al blog della expert.

''
Una risposta a questo problema sono i televisori dotati di tecnologia 100Hz che, in pratica, forniscono un’immagine creata da 100 fotogrammi al secondo (il doppio rispetto agli schermi lcd tradizionali). I nuovi lcd quindi utilizzando una memoria interna al televisore finalizzata a creare un’immagine digitale aggiuntiva tra 2 fotogrammi consecutivi.
''

A differenza dei televisori 120Hz che usciranno con il pannello lcd che abbia le specifiche 1920x1080p 120Hz

edit

Quote:
Originariamente inviata da foglialuce
Però non è detto che sia per tutti i tv 200hz
Per ora lo è.

200 Hz per la tecnologia lcd è esageratissima non sono come i crt.

Sicuramente usciranno a breve modelli a 120Hz visto l'avanzare della tecnologia 3d/QUOTE]

panasonic produce dei modelli che raggiungono un RR di 600hz con la tecnologia intelligent frame creation pro...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro