TV > decoder > HT... come?

Gaal Dornick

Utente Attivo
7
0
CPU
Intel Core 2 Quad Q6600
Scheda Madre
Asus P5K SE/EPU
HDD
1x Maxtor 200 GB + 1x Western Digital Caviar 500 GB
RAM
4 GB4x 1 GB DDR2 DIMM PC2-6400 800 MHz
GPU
nVidia GeForce EN9600GT 1 GB DDR3
Audio
Realtek HD (on board)
Monitor
ACER AL2021
PSU
650W
Case
"case vulgaris"
OS
Windows XP Pro SP2
Eccomi, sono proprio l'ultimo arrivato!
Buongiorno a tutti!
Spero di essere approdato al sito giusto visto che in fatto di multimedialità sono un perfetto newbie.
Chiedo quindi scusa a tutti se porrò una domanda che ai "guru" potrà sembrare banale e/o noiosa.

Il mio problema, che per moltissimi sarà estremamente semplice, è il seguente.
Al TV che ormai possiedo da un pò di tempo - SHARP Aquos LC-37X20E - ho recentemente aggiunto il decoder SkyHD. Da qualche giorno, poi, ho anche acquistato un sistema BOSE 3*2*1 che proprio ieri, approfittando della tempo uggioso, ho installato.
Per i settaggi iniziali del BOSE ho collegato quest'ultimo al TV con la coppia di cavi audio RCA bianco/rosso ed il video RCA giallo.
Una volta settato il BOSE l'ho scollegato dal TV, connettendolo al decoder sempre con i cavi di cui sopra.
Mi sembra però di capire (o sbaglio?) che TUTTI e 3 i componenti debbano essere collegati tra loro, pena un frenetico movimento di telecomandi e una resa sonora non ottimale.
Ho letto il manuale del decoder e vedo che si consiglia la connessione decoder> TVcon un cavo audio ottico, che non ho e dovrei quindi acquistare.
Prima di acquistare tale cavo - non tanto per il suo costo quanto per il fatto di ritrovarmi con un oggetto potenzialmente inutile - vorrei sapere qual'è il collegamento più semplice tra i 3 componenti.

A questo punto mi sorgono spontanee altre due domande.
1 - l'audio del BOSE mi sembra un pò "piatto", nonostante il settaggio dei bassi abbastanza elevato (mi sembra +13 e +10 gli alti). Onestamente pensavo che il sub-woofer (che loro chiamano Modulo Acoustimass) pompasse maggiormente, mentre sembra invece più un borbottio di sottofondo con qualche guizzo nelle scene acusticamente più movimentate. E' normale?
2 - Ho un box multimediale Medley+ con HD da 500 GB, mai usato, ed una miriade di differenti cavi di connessione. Se volessi collegarlo al sistema, seppure in maniera temporanea (giusto per un video), in che punto e come dovrei connetterlo?

Ringrazio e saluto.
 

Luk3.Vc

Utente Èlite
2,393
45
CPU
Intel Pentium D 1,2 GHz
Scheda Madre
Asus P2575E
HDD
WDC PATA 25GB 10rpm
RAM
1xDDR400 acquacrystal 64MB 250 MHz
GPU
ATI X100 PRO 16MB
Monitor
Sony 12" CRT
PSU
FSP 20W
Case
Wood Sony 399
OS
Windows 3.1 4 BIT
Ciao,
guarda io il decoder sky hd non l'ho mai visto, ma in teoria dovresti avere un'uscita hdmi ed una otttica, giusto?

Riguardo il bose che modello è? CHe ingressi e che uscite ha?

La tv come è collegato ocn il decoder?
 

Gaal Dornick

Utente Attivo
7
0
CPU
Intel Core 2 Quad Q6600
Scheda Madre
Asus P5K SE/EPU
HDD
1x Maxtor 200 GB + 1x Western Digital Caviar 500 GB
RAM
4 GB4x 1 GB DDR2 DIMM PC2-6400 800 MHz
GPU
nVidia GeForce EN9600GT 1 GB DDR3
Audio
Realtek HD (on board)
Monitor
ACER AL2021
PSU
650W
Case
"case vulgaris"
OS
Windows XP Pro SP2
Ciao Luk3.Vc
Grazie per la risposta.
guarda io il decoder sky hd non l'ho mai visto, ma in teoria dovresti avere un'uscita hdmi ed una otttica, giusto?
Il pannello posteriore del decoder SKYHD (prodotto da Pace) ha: 1 presa filettata per antenna sat, 2 prese scart (VCR e TV), 1 presa Audio Digitale Uscita Coax, 1 presa Audio Digitale Uscita Ottica, 1 presa HDMI, 2 prese RCA Audio L/R (bianco/rosso), 1 presa Ethernet, 1 presa USb (per il service).

Riguardo il bose che modello è? CHe ingressi e che uscite ha?
Il BOSE è il 3*2*1 base. Relativamente alle connessioni, il pannello posteriore è una vera e propria selva di connettori. Ti riporto quanto dice il sito:
ingressi audio (3 analogici, 3 digitali coassiali, 1 digitale ottico)
2 ingressi video pass-through (composito e S-video)
Uscita video per la TV (HDMI, composito, S-video e componente)

La tv come è collegato ocn il decoder?
Il decoder è collegato al tv tramite HDMI.

Ciao
 

Luk3.Vc

Utente Èlite
2,393
45
CPU
Intel Pentium D 1,2 GHz
Scheda Madre
Asus P2575E
HDD
WDC PATA 25GB 10rpm
RAM
1xDDR400 acquacrystal 64MB 250 MHz
GPU
ATI X100 PRO 16MB
Monitor
Sony 12" CRT
PSU
FSP 20W
Case
Wood Sony 399
OS
Windows 3.1 4 BIT
Allora proverei cosi:
La tv sempre attaccata al decoder tramite hdmi.

Il bose proverei ad attaccarlo o direttamente alla tv tramite cavo ottico o al decoder sempre tramite cavo ottico.
Se la tv la usi solo per skyhd userei la seconda opzione.
 

Gaal Dornick

Utente Attivo
7
0
CPU
Intel Core 2 Quad Q6600
Scheda Madre
Asus P5K SE/EPU
HDD
1x Maxtor 200 GB + 1x Western Digital Caviar 500 GB
RAM
4 GB4x 1 GB DDR2 DIMM PC2-6400 800 MHz
GPU
nVidia GeForce EN9600GT 1 GB DDR3
Audio
Realtek HD (on board)
Monitor
ACER AL2021
PSU
650W
Case
"case vulgaris"
OS
Windows XP Pro SP2
Ciao
La tv sempre attaccata al decoder tramite hdmi.
Bene! Così è e così rimane.

Il bose proverei ad attaccarlo o direttamente alla tv tramite cavo ottico o al decoder sempre tramite cavo ottico.
Non ci dovrebbero essere particolari problemi tecnici; anche lo Sharp ha l'audio ottico. Piuttosto, che differenze ci sono tra i 2 sistemi (leggi: ammattimento con i telecomandi? rese differenti?) Quanto ai cavi, sono tutti uguali (non credo...) o ci sono differenze tra le varie marche?

Se la tv la usi solo per skyhd userei la seconda opzione
Si, il matrimonio è al 99% TV/decoder. Per i DVD normali userei il Bose mentre per i Divx (che il Bose non legge) vorrei usare il Medley+. Ma come/dove lo collego?
Relativamente al rendimento del Bose mi sai dire qualcosa? E' normale e sono io che pretendo troppo rispetto alle potenzialità del sistema o c'è qualche settaggio che non va o è un sistema loffio?
Grazie ancora per la pazienza.:sisi:
 

Luk3.Vc

Utente Èlite
2,393
45
CPU
Intel Pentium D 1,2 GHz
Scheda Madre
Asus P2575E
HDD
WDC PATA 25GB 10rpm
RAM
1xDDR400 acquacrystal 64MB 250 MHz
GPU
ATI X100 PRO 16MB
Monitor
Sony 12" CRT
PSU
FSP 20W
Case
Wood Sony 399
OS
Windows 3.1 4 BIT
Ciao
Bene! Così è e così rimane.

Non ci dovrebbero essere particolari problemi tecnici; anche lo Sharp ha l'audio ottico. Piuttosto, che differenze ci sono tra i 2 sistemi (leggi: ammattimento con i telecomandi? rese differenti?) Quanto ai cavi, sono tutti uguali (non credo...) o ci sono differenze tra le varie marche?

Si, il matrimonio è al 99% TV/decoder. Per i DVD normali userei il Bose mentre per i Divx (che il Bose non legge) vorrei usare il Medley+. Ma come/dove lo collego?
Relativamente al rendimento del Bose mi sai dire qualcosa? E' normale e sono io che pretendo troppo rispetto alle potenzialità del sistema o c'è qualche settaggio che non va o è un sistema loffio?
Grazie ancora per la pazienza.:sisi:

Purtroppo non hai un amplificatore A/V con ingressi ed uscite hdmi con cui collegare diciamo a cascata decoder--->bose--->tv.
QUindi IMHO conviene collegareil decoder alla tv tramite hdmi ed il bose allo stesso decoder tramite ottico.

Con l'hdmi puoi portare sia segnale audio che video quindi risparmieresti un cavo, ma nel tuo caso non puoi farlo.

Per il telecomando, sul samsung c'è la funzione anynet (o HDMI-CEC) con cui puoi usare una solo controller per tutti gli apparecchi e se non sbaglio questa funzione si puo usare solo se le perfieriche sono collegate nel modo che ti ho descritto sopra.Detto questo non so se la cosa vale anche per gli sharp.

Per il medley che modello è? che uscite ha?

Per il bose non ne ho idea, ma se leggi nel forum la maggior parte degli audiofili li reputa impianti non all'altezza.
 

Gaal Dornick

Utente Attivo
7
0
CPU
Intel Core 2 Quad Q6600
Scheda Madre
Asus P5K SE/EPU
HDD
1x Maxtor 200 GB + 1x Western Digital Caviar 500 GB
RAM
4 GB4x 1 GB DDR2 DIMM PC2-6400 800 MHz
GPU
nVidia GeForce EN9600GT 1 GB DDR3
Audio
Realtek HD (on board)
Monitor
ACER AL2021
PSU
650W
Case
"case vulgaris"
OS
Windows XP Pro SP2
Grazie ancora Luk per la risposta.

Dunque, vediamo:
Purtroppo non hai un amplificatore A/V con ingressi ed uscite hdmi con cui collegare diciamo a cascata decoder--->bose--->tv.
QUindi IMHO conviene collegareil decoder alla tv tramite hdmi ed il bose allo stesso decoder tramite ottico.
Decoder e Tv restano collegati tramite HDMI. Ieri ho acquistato il cavo ottico e oggi provo il collegamento decoder > BOSE. Piuttosto mi sembra di capire, leggendo il manuale BOSE, che il collegamento con il decoder (che loro chiamano CBL*SAT) deve essere settato relativamente al Livello ingresso analogico o digitale CBL*SAT ed alla Sorgente ottica.
Quello che non capisco è:

  1. la catena è composta da TV - decoder - BOSE
  2. TV e decoder sono collegati.
  3. decoder e BOSE sono (in giornata...) collegati.
Non è necessario "chiudere il cerchio" collegando tra loro anche tv e BOSE?
I DVD che girano sul player BOSE come li vedo?:look:

Per il telecomando, sul samsung c'è la funzione anynet (o HDMI-CEC) con cui puoi usare una solo controller per tutti gli apparecchi e se non sbaglio questa funzione si puo usare solo se le perfieriche sono collegate nel modo che ti ho descritto sopra.Detto questo non so se la cosa vale anche per gli sharp.
A questo punto la questione telecomando passa in secondo piano. La priorità attuale è quella dei collegamenti corretti, poi per il telecomando si vedrà.

Per il medley che modello è? che uscite ha?
Medley+ HMR-500HD+ della 4geek. Le caratteristiche tecniche (quindi tutta la miriade di collegamenti...) le puoi vedere qui Medley +|4geek.it

Per il bose non ne ho idea, ma se leggi nel forum la maggior parte degli audiofili li reputa impianti non all'altezza.
Bel colpo!!!:mad:

Ciao e un ripetuto grazie per la pazienza!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!