PROBLEMA TV collegata a PC si spegne con displayport

leoblab

Utente Attivo
594
19
CPU
Intel Core i5 9600K @ 4.8 GHz all cores
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Elite
HDD
Samsung SSD 840 EVO 250 GB + Samsung SSD 850 Evo 250 GB + Samsung SSD 1 TB
RAM
2x8 GB Corsair DDR4 3000 MHz CL15
GPU
Asus TUF RTX 3080 12Gb OC
Audio
Creative Sound Blaster Z + Yamaha NX-50
Monitor
LG 55C9PLA + Oculus Rift
PSU
Corsair TX 750W
Case
Zalman Z11 Neo
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Salve a tutti.

Ho una TV Samsung 49 4K HDR che uso come monitor collegato al PC tramite una GTX 1080 Ti dotata di una sola uscita HDMI e 3 DisplayPort.

Inizialmente la TV era collegata via HDMI alla GTX 1080 Ti; successivamente, avendo acquistato un Oculus Rift, (anch'esso dotato di solo connettore HDMI) ho dovuto collegare la TV all'uscita DisplayPort della scheda video tramite apposito adattatore.

Tale sistema mi permetteva di poter usare tranquillamente sia la TV (tramite adattatore DisplayPort HDMI) che Oculus Rift (via HDMI): ad es.: quando utilizzavo Oculus Rift la TV restava accesa e riproduceva ciò che vedevo nel VR.

Da un paio di mesi ho un problema: una volta acceso il PC, appare la schermata di caricamento di Windows, dopodiché sulla TV appare la scritta "nessun collegamento HDMI".

Ho svolto infinite prove...
1) Ho acquistato un nuovo adattatore DisplayPort HDMI identico al precedente;
2) Ho scollegato l'Oculus Rift;
3) Ho provato a spegnere e riaccendere la TV;
4) Ho provato svariate volte a spegnere e riaccendere il PC;
5) Ho eseguito il downgrade dei driver nVidia ad una versione precedente a 2 mesi fa;
6) Ho provato a riconfigurare Oculus Rift (NON credo sia un problema collegato in qualche modo a Oculus Rift).

Nessuno dei tentativi ha portato risultati positivi.

Alcuni elementi che potrebbero essere di aiuto:
a) la TV, se collegata direttamente via HDMI, funziona perfettamente;
b) anche senza Oculus Rift collegato, il problema si presenta comunque;
c) fatta pulizia dei driver e reinstallati da zero, il problema sembrava essere risolto, ma dopo pochi minuti lo schermo della TV diventava nero, poi proiettava nuovamente il desktop, poi nuovamente nero...e così via fino a quando è riapparso il messaggio "Nessun collegamento HDMI";
d) la TV resta sempre accesa (non si spegne);
e) ho provato la combinazione "tasto Windows + due volte P" e tentato di duplicare/estendere lo schermo con Oculus Rift collegato, ma niente da fare.

Quando ciò si verifica, la soluzione è una sola: devo staccare il cavo HDMI della TV collegato alla DisplayPort della VGA con l'adatattore e, successivamente, connetterlo alla GTX 1080 Ti tramite uscita HDMI (la TV proietta subito il desktop di Windows).
L'alternativa è spegnere il PC tenendo premuto il tasto di accensione per alcuni secondi.

Potreste darmi qualche consiglio?
Grazie infinite. :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili