TV Box per decodifica qualsiasi video letto da HDD 2TB

Elet88

Nuovo Utente
67
0
Ciao a tutti :) e auguri di buon anno

Posseggo già uno smart TV Samsung con wifi, ma a volte fa i capricci con alcuni formati di video che deve leggere da un HDD da 2TB che collego alla USB. I video supportati vanno alla grande ma alcuni formati non gli vanno giù. Pensavo di prendere un Box TV da 40 euro, magari con Android, e installarci sopra VLC o altri codec pack in modo da potere leggere qualsiasi formato video sul TV senza dovere tenere acceso il PC (adesso riproduco lo schermo in wifi sulla TV).

Quindi, considerando che sto scoprendo ora questo mondo e non so se ho tutto chiaro (mi piace pensare che questi box siano dei mini pc), chiedevo dei chiarimenti e dei consigli per capire se è meglio acquistare un Box o continuare a usare il Surface Pro 2 come "media center" quando serve (o altro PC se non è disponibile). L'uso che ne farei e ciò che cerco, secondo priorità:

Principale:
1. capacità di collegarci un HDD da almeno 2TB senza bisogno di alimentazione supplementare;
2. capacità di decodificare tutti i formati video che ho sull'HDD, dagli .avi al .mov se necessario;
3. possibilità di installare codec e app necessarie alla codifica (es. VLC) in modo da potere leggere ogni cosa;
4. surriscaldamento nullo; considerando cosa fanno scalderanno molto, soprattutto quando codificano?

Secondario:
5. connessione WIFI stabile. Finché ci sono desidero un wifi che mi permette di riprodurre tranquillamente un 4k, ma se la cosa diventa troppo esosa la tengo come secondaria (tanto ci collego l'HDD).

In base a ciò direi che è chiaro quale sia il mio obiettivo principale. La domanda è: a questo punto meglio usare il PC portatile su cui ci si installa ogni tipo di codec (però che rottura...) o è possibile risolvere con un TV Box da 40 euro? (tipo Turewell T9 RK3318).
O ancora, tanto vale usare un tablet Android con OTG a cui collego l'HDD e poi riproduco il tablet sul TV con la condivisione schermo?

Sperando possiate aiutarmi vi ringrazio in anticipo.
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,059
2,985
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Gli attuali Box Tv sono dei mediacenter completi che soddisfano le necessità che a te servono da quanto scrivi sopra...
Utilizzare un PC per fare quello che fai tu va bene ma è dispendioso in termini di consumi e praticità calcolando anche che un pc non ha di base un'interfaccia di gestione fatta appositamente per il tv.

Cmq per le tue risposte sempre in base al dispositivo se non è di infima qualità:
1. supportati tranquillamente tagli superiori
2. in base alla potenza processore viene supportato tutto il riproducibile... è il programma che si usa per riproduttore che deve avere tutti i codec... il migliore in assoluto per supporto aggiornamenti e praticità e KODI disponibile per tutte le piattaforme e legge tutto!!!
3 NON serve sbattersi come ho detto se installi KODI leggi potenzialmente tutto sia video che audio
4 dipende dal box , ma non te ne accorgi sempre che sia ben posizionato/vantilato
5 sempre in base al box che compri ma poi devi considerare le interferenze che potresti avere dentro la stanza dove si trova...
ehm il 4k con il wifi non è consigliato può funzionare ma rischi che vada in buffering e salti tutto

Personalmente consiglio un buon box tv, ho sempre consigliato Nvidia Shield TV che è considerato da tutti il top del settore ed effettivamente per ogni revisione uscita in questi anni la qualità non è mai calata e soprattutto non viene svalutato il prodotto più vecchio che rimane sempre al top delle prestazioni.
Ovviamente quello che ho detto sopra considerava appunto Shield che da anni si trova sotto il mio tv ed è sempre al top performance con tutto
da Kodi con tutti i formati ad i vari Amazon Prime, Netflix, Youtube, Raiplay, senza contare emulatori old games, giochi android e giochi pc in streaming con il servizio Nvidia
Certo il prezzo è importante ma li vale tutti!!!

Non ti sbatti con il PC e codec vari, non devi fare nulla se non condividere una cartella di rete o tenere su HD mobili , infine il costo in corrente di un PC non regge il confronto con un box
 

Elet88

Nuovo Utente
67
0
Ciao fuffolazzo e grazie per l'esauriente risposta.
Ora, considerando che Nvidia Shield (non pro) costa 160... il Turewell che ho citato prima non può andare? (Ho visto che è possibile installare Kodi su un box android). O altri box da una 50ina di euro massimo? Vorrei prenderne un paio...
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,179
6,071
Ciao fuffolazzo e grazie per l'esauriente risposta.
Ora, considerando che Nvidia Shield (non pro) costa 160... il Turewell che ho citato prima non può andare? (Ho visto che è possibile installare Kodi su un box android). O altri box da una 50ina di euro massimo? Vorrei prenderne un paio...
Ti conviene prima di tutto verificare quali file system sono supportati dal lettore che vuoi comprare, la maggior parte dei box android economici accettano solo unità formattate fat32 e questo vuol dire massimo 4 Gigabyte come dimensione dei file video.
Esistono programmi che permettono di accedere a partizioni ntfs e exfat ma sono a pagamento e richiedono la presenza del Play Store per l'acquisto.
Io ho una fire stick 4K e vi collego pennette usb ed hard disk usb tramite un cavetto splitter.
https://www.amazon.it/gp/product/B078SVB1RV/?tag=tomsforum-21
Ma per poter leggere anche altre partizioni oltre la classica fat32, ho dovuto fare una lunga e complicata ricerca per trovare un programma che fosse in grado di funzionare in qualche modo su un sistema senza Play Store.
 
Ultima modifica:

fuffolazzo

Utente Èlite
5,059
2,985
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Ciao fuffolazzo e grazie per l'esauriente risposta.
Ora, considerando che Nvidia Shield (non pro) costa 160... il Turewell che ho citato prima non può andare? (Ho visto che è possibile installare Kodi su un box android). O altri box da una 50ina di euro massimo? Vorrei prenderne un paio...

Non saprei, tanti di questi box vengono decantati per prezzo e prestazioni ma poi non se ne sente parlare più ne in giro ne dall'utente che li esaltava.
Quindi io mi espongo solo per un prodotto che conosco ed utilizzo da vari anni senza un minimo problema... ;)
 

Panzer81

Utente Attivo
898
517
Io sono un felice possessore di un Beelink GT1, è un modello tuttavia piuttosto vecchiotto che monta processore amlogic S912.
Digerisce qualsiasi tipo di file (ho provato vari video sample in h264 e h265 4k HDR e li carica in maniera quasi istantanea)
Monta android 7.1.2 ma non android tv, ciò significa che le app non sono ottimizzate per la tv, ma lo store è il medesimo degli smartphone/tablet.
Ha quindi il problema della mancanza di certificazione Netflix e Prime Video. Pur installando eventualmente una rom Android TV non le versione apposite per Android TV non funzionano.

A prezzo accessibile e certificato Netflix con Android tv (9.0) ufficiale c'è il GT1 mini

In linea di massima comunque di posso confermare che un Amlogic s912 per mia esperienza in alcuni test fatti (non sono un grande fruitore di 4k hdr al di fuori di qualche sample di test) legge tutto quello che gli ho dato in pasto.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili