DOMANDA Tuttofibra e wifi lento

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Eh si ho visto questa cosa delle due reti, ma non capisco perchè si connette sempre e solo ad una sola rete, solo rare volte mi è uscita una seconda rete chiamata wifi 2 alla quale non mi sono riuscita a connettere.

Ho pensato anche io a fare un piccolo buco nel muro dove far passare i cavi, ma essendo un muro portante è anche doppio, e non è facile farlo (almeno penso) poi ne parlo coi miei genitori e vedrò.
Ho spostato il modem nel corridoio cioè proprio all'uscita della porta e comunque va alla stessa maniera di adesso, col mio portatile riesco a prendere anche 14 mega in camera mia, ma dal fisso non ce la fa proprio anche se il modem è nel corridoio e quindi non hanulla come ostacoli...

ah poi non redo sia l'adattatore wifi il problema, perchèp ieri ho portato il fisso in cucina e riusciva a prendere i suoi 30 mega anche con l'adattatore, quindi le cose non tornano.

EDIT: ora in camera mia la linea non arriva nemmeno ad un mega... ci risiamo. Sono convinta che c'è qualcosa che non va.

Con i tuoi dispositivi non puoi connetterti alla rete a 5ghz perchè non sono dual band (2.4ghz 5ghz) per quello ti chiedevo di fartene prestare uno che fosse anche dual band, visto che la 5ghz dovrebbe essere meno soggetta ad interferenze.
Anche se da molto vicino funziona bene, non possiamo escluderlo per quello è meglio fare una prova.

Va bene... nel caso cerco qualcuno che ce l'ha... speriamo se no potrei ugualmente comprarla e aldilà di tutto mi servirà per il fisso no?

- - - Updated - - -

grazie di cuore mancio23 :) mi hai aiutato tantissimo

Va bene... nel caso cerco qualcuno che ce l'ha... speriamo se no potrei ugualmente comprarla e aldilà di tutto mi servirà per il fisso no?

- - - Updated - - -

grazie di cuore mancio23 :) mi hai aiutato tantissimo

Se non trovi qualcuno che te lo presta su amazon prendi il Tp-link TL-WDN3200 sui 20 euro, poi nel caso non ti migliori la situzione lo puoi sempre restiture.

Mancio scusa ancora se disturbo, voglio comprare quella scheda di rete che mi avevi suggerito tu, però chiedo a te, pensi che quella sia la migliore in commercio ad un prezzo così basso? O se mi metto alla ricerca ne trovo di più buone? Inoltre cosa devo vedere per capire se il segnale è buono o meno? Ho letto dei dbm o dbi (non ho capito la differenza), comunque questa da te suggerita è di 20dbm quindi se ne volessi una migliore (a parte prenderla dual band) dovrei prenderla con dbm maggiore?

- - - Updated - - -

Ah altra domanda, come si vede se un portatile supporta o meno la rete da 5ghz? Va bè oltre a provare a connettersi :P

Mancio scusa ancora se disturbo, voglio comprare quella scheda di rete che mi avevi suggerito tu, però chiedo a te, pensi che quella sia la migliore in commercio ad un prezzo così basso? O se mi metto alla ricerca ne trovo di più buone? Inoltre cosa devo vedere per capire se il segnale è buono o meno? Ho letto dei dbm o dbi (non ho capito la differenza), comunque questa da te suggerita è di 20dbm quindi se ne volessi una migliore (a parte prenderla dual band) dovrei prenderla con dbm maggiore?

- - - Updated - - -

Ah altra domanda, come si vede se un portatile supporta o meno la rete da 5ghz? Va bè oltre a provare a connettersi :P

Si direi quella che ti ho cosigliato della tp-link va bene come qualità-prezzo, ha tutto quello che serve, ce ne sono di più costose che per esempio supportano anche il protocollo AC (1000mbps), però il router telecom non lo supporta quindi basta quella.

Si esatto se non vede la rete a 5ghz vuol dire che non la supporta, oppure devi leggere le specifiche sul sito del produttore.

- - - Updated - - -

c'è anche il modello di ASUS però costa un pò di più
Networking - USB-N53 - ASUS sui 28 euro

e se prendessi una scheda di rete usb? Così che posso sfruttare il cavo ethernet con una powerline?

e se prendessi una scheda di rete usb? Così che posso sfruttare il cavo ethernet con una powerline?

Sicuramente sarebbe meglio del wireless, per esempio con questi te la cavi con un 30 euro
TL-PA411KIT - Benvenuti in TP-LINK
poi se ti serve la scheda di rete per il fisso, sarebbe meglio prenderne una interna, costano meno di 10 euro, in base alla scheda madre, se hai lo slot pci-e
Prodotti - Benvenuti in TP-LINK
o se il pc è un pò vecchio e ha solo lo slot pci
TG-3269 - Benvenuti in TP-LINK

Wait... ora come faccio a capire se ha lo slot pci-e o pci? Io ora prendo il fisso e lo smonto, però devo capire meglio tutte ste cose :)

Aspetta ho capito che devo vedere che modello è la mia scheda madre poi vedo le caratteristiche su internet giusto?

Ultima modifica:
Wait... ora come faccio a capire se ha lo slot pci-e o pci? Io ora prendo il fisso e lo smonto, però devo capire meglio tutte ste cose :)

PCI_und_PCIe_Slots.webp

- - - Updated - - -

Aspetta ho capito che devo vedere che modello è la mia scheda madre poi vedo le caratteristiche su internet giusto?

Si ,basta anche il modello della scheda madre e leggere le specifiche.

Ecco qua il modello acer wg43m mainboard specs

e c'è scritto questo 1 x PCI Express x16 (2.0)1 x PCI Express x1

Quindi dovrei prendere questa
Prodotti - Benvenuti in TP-LINK

Bene... ora devo capire se esistono negozi fisici che la rivendono così domani mattina la prima cosa che faccio è questa...

Si corretto, ha lo slot PCIe x1, cmq per maggiore sicurezza aprilo e assicurati che ci sia, basta che guardi il primo della figura deve essere così.
Inoltre invece di usare le powerline, c'è un altra possibilità che è quella di passare il cavo lan nelle canaline del telefono o dell antenna o dove vuoi, però in questo caso c'è un pò di lavoro da fare però è la soluzione migliore di tutte.

Ultima modifica:
Passarlo nelle canaline prevede buchi nei muri o comunque come faccio a sapere per dove passa il cavo? Deve essere lunghissimo il cavo ethernet?

Passarlo nelle canaline prevede buchi nei muri o comunque come faccio a sapere per dove passa il cavo? Deve essere lunghissimo il cavo ethernet?

No, se ci passa riusi le canaline che già hai e via, cmq c'è anche un altra possibilità, quel lavoro che ti diceva telecom te lo fai da te e ti metti il modem in camera, basterebbe escludere la presa della cucina e fare il collegamento diretto a quella della camera, le altre prese telefoniche ti servono?

eh si ho il telefono fisso in cucina :(

Quindi il cambio imbocco potrei farlo da me, ovviamente senza chiamare ipotetici elettricisti e quindi senza spendere altri soldi?

un attimo, io ho dato per scontato che il tecnico ti abbia ribaltato l'impianto, ha lavorato sulla presa principale?
altrimenti se non ha toccato l'impianto ti basta spostare il modem sulla tua presa.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro