DOMANDA Tuttofibra e wifi lento

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

calliopemc

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
Salve a tutti, stamattina il tecnico telecom ha installato il modem per l'offerta tutto fibra, ma non appena il tecnico è andato via ho iniziato a notare i primi problemi.

Il modem è stato installato in cucina visto che la "presa principale" (mi auguro si dica così) era proprio in cucina, ma la cucina è la zona dove non usiamo i computer, ma vabbè anche in wifi sarebbe andato bene in quanto il computer fisso ha la porta ethernet rotta e già da un po' stiamo andando avanti comn una chiavetta usb adattatore di wifi.

La linea funziona bene 29-30 mega di download e 3 mega in upload, quindi perfetto. Il problema subentra però quando ci si sposta nelle altre stanze che non sono la cucina.
Dalla mia camera, che dista solo 2 passi dal modem, ci sono sempre 5 tacchette di linea, ma se faccio lo speed test la massima velocità in download è di 1 mega e in upload sempre 3. Similmente nella camera di mio fratello, che dista sei passi dal modem la linea non prende proprio, e anzi non riesco a fare nemmeno lo speed test.

Tra il modem e i computer c'è un muro di mezzo, ma trovo assurdo che non riesca proprio a prendere. Prima con il modem adsl che stava in camera di mio fratello c'era linea per tutta la casa, invece adesso solo e unicamente in cucina prende.

Siccome sono ancora in tempo per recedere, vorrei capire se è normale che sia così o si può fare qualcosa.

Vi ringrazio in anticipo per aver letto.

I pc supportano il wifi N 300mbps? hai provato a cambiare canale del wifi sul modem?
Inoltre se le prove sopra non migliorano il risultato puoi sempre comprare un router (senza modem) con un buon wifi e risolvi il problema tranquillamente, altrimenti puoi usare delle powerline e mettere una scheda di rete nuova sul fisso.

Scusa ma sono ignorantissima e non capisco niente di tutto ciò che hai detto. Cosa si intende per wifi N 300mbps, cioè se i pc riescono a supportare i 30mega della linea? Certo che si, il portatile mio in cucina prende 30 mega e in camera mia 1 mega, mentre ieri sera ho portato il computer fisso qui in cucina per vedere se comunque aldilà della distanza andasse bene, ed infatti riesce ad arrivare anch'esso alla velocità dei 30mega tranquillamente, quindi non credo sia un problema di pc.

Ho provato a cambiare canale con il canale 6-9 e 11 ma tutto rimane com'è. Io ho un router modem alice gate plus (con le antennine wifi) era il modem che usavo prima e che prendeva in tutta la casa, potrei provare con quello?

Ho letto anche di queste powerline (sono un po' scettica in realtà), in poche parole vorrei capire una cosa, queste prese powerline funzionano solo se collegate con cavo ethernet al computer, o anche in modo wifi? Perchè il fisso ha la porta ethernet rotta e quindi non funziona :(

Voglio lasciare anche una "piantina" della mia casa per darvi un'idea delle disposizioni e di come nell'arco di due metri la wifi non prende

Immagine.webp

Ultima modifica:
Scusa ma sono ignorantissima e non capisco niente di tutto ciò che hai detto. Cosa si intende per wifi N 300mbps, cioè se i pc riescono a supportare i 30mega della linea? Certo che si, il portatile mio in cucina prende 30 mega e in camera mia 1 mega, mentre ieri sera ho portato il computer fisso qui in cucina per vedere se comunque aldilà della distanza andasse bene, ed infatti riesce ad arrivare anch'esso alla velocità dei 30mega tranquillamente, quindi non credo sia un problema di pc.

Ho provato a cambiare canale con il canale 6-9 e 11 ma tutto rimane com'è. Io ho un router modem alice gate plus (con le antennine wifi) era il modem che usavo prima e che prendeva in tutta la casa, potrei provare con quello?

Ho letto anche di queste powerline (sono un po' scettica in realtà), in poche parole vorrei capire una cosa, queste prese powerline funzionano solo se collegate con cavo ethernet al computer, o anche in modo wifi? Perchè il fisso ha la porta ethernet rotta e quindi non funziona :(

No, intendevo se l'adattatore USB wifi ed il portatile supportano lo standard N (802.11N), nel caso scrivi i modelli che vediamo insieme.

No non va bene, devi prendere un router (Senza la parte modem), così lo collegherai a quello telecom e fa lui tutto quanto, mentre quello telecom fà da modem e si occupa dei telefoni, tipo questo per esempio
Networking - RT-N66U - ASUS

Per le powerline vanno bene, sfruttano l'impianto elettrico, ce ne sono di tutti i tipi sia quelle che vanno collegate con cavo ethernet sia quelle che creano una rete wifi, però se vuoi usare quelle con il wifi data la scarsa distanza direi di prendere un router.

Allora la chiavetta è Techmade adattatore usb LAN
e collegandola esce scritto "USB 2.0 802.11 n wireless REALTEK RTL818"

Il portatile è un hp HP 15 D018SL

Allora la chiavetta è Techmade adattatore usb LAN
e collegandola esce scritto "USB 2.0 802.11 n wireless REALTEK RTL818"

Il portatile è un hp HP 15 D018SL

Tutti e due supportano lo standard N ma solo a 150mbps, per l'attuale 30mb vanno bene però in futuro quando si aumenterà fino a 100mb, non saranno più in grado di prendere tutta la banda, forse anche con una 50mb andranno in difficoltà.
Detto questo le alternative sono:
-Se hai spazio nelle canaline passare un cavo lan dalla cucina alle stanze (soluzione meno costosa e più veloce)
-Mettere un router in cascata al modem telecom (per il momento andrebbe bene, in futuro basterà sostituire l'adattatore dei pc con uno più performante se non riuscirai a raggiungere i 50/100mb)
-Powerline però con il cavo, quelle con il wireless costano abbastanza, vista la distanza meglio prendere il router.

Mancio persone gentili quanto te non se ne trovano facilmente.

Dunque ho chiamato la telecom, che mi ha detto che è la posizione del modem che probabilmente non è ottimale... ma và... quindi mi ha detto che l'unica soluzione è il cambio imbocco che fa la telecom che è solo a pagamento. Tra mezz'ora mi richiameranno dicendomi i costi o nel caso se vogliono darmi questo servizio gratuitamente, in quanto è mio interesse disdire e tornare alla vecchia adsl che per quando era lenta almeno arrivavo ai miei bei 3 mega in download nelle camere :P

Mancio persone gentili quanto te non se ne trovano facilmente.

Dunque ho chiamato la telecom, che mi ha detto che è la posizione del modem che probabilmente non è ottimale... ma và... quindi mi ha detto che l'unica soluzione è il cambio imbocco che fa la telecom che è solo a pagamento. Tra mezz'ora mi richiameranno dicendomi i costi o nel caso se vogliono darmi questo servizio gratuitamente, in quanto è mio interesse disdire e tornare alla vecchia adsl che per quando era lenta almeno arrivavo ai miei bei 3 mega in download nelle camere :P

grazie, cmq la posizione attuale mi sembra buona, equidistante dai 2 pc e non troppo lontano, posti migliori non ne vedo, cmq è un problema che hanno lamentato in parecchi, però un pò è strano non mi sembra tutta questa distanza a meno che i 2 muri sono proprio spessi, cmq se l'intervento te lo fanno gratuitamente va bene (vedi anche se ti cambiano il modem) altrimenti lascia perdere e spendili per un buon router che non avrà problemi a raggiungere i 2 pc.

Allora mi hanno detto che gratuitamente non possono farmelo e devo pagare 70 euro più iva e possono farmelo pagare dilazionandoli in 3 rate. Ovviamente non mi interessa, ho messo quest'offerta per pagare meno rispetto alla vecchia offerta (alla fine pago 5 euro in meno su due mesi quindi diciamo lo stesso prezzo alla fin fine), e poi devo pagare 70 euro in più per avere un modem al vecchio posto... lo trovo a dir poco assurdo, dovrebbe essere la telecom a dare questo servizio a mio parere ma vabè.

Quindi ho chiesto per il recesso e mi hanno detto che devo spendere 99 euro per tornare alla vecchia offerta, O.o ancora peggio.

Poi sono andata a leggere il contratto ed ho trovato questo

Il Cliente, in conformità alle disposizioni normative in materia di contratticonclusi a distanza potrà anche esercitare il diritto di recesso nelle forme e
modalità previste dall'articolo 64 del D.lgs. 206/05 (Codice del Consumo),
senza alcuna penalità, anche dandone comunicazione telefonica al Servizio
Clienti "187" entro il termine di 10 (dieci) giorni lavorativi dalla data di
attivazione del Servizio. Il Cliente dovrà confermare il recesso per iscritto
all'indirizzo indicato dal Servizio Clienti, con lettera raccomandata A/R, entro 48
ore dalla suddetta comunicazione. In ogni caso tutti i prodotti forniti da Telecom
Italia con l'attivazione del Servizio, dovranno essere restituiti integri, corredati di
tutti gli eventuali accessori e contenuti nell'imballo originario.

Quindi comunque potrei esercitare il diritto di recesso senza pagare alcuna penale no? Siccome sono nei 10 giorni (installazione della linea fatta ieri 6 giugno)

Ovviamente è mio interesse rimanere con la fibra in quanto se funziona è a dir poco un portento... ma tutto è assurdo...

Mancio poi ho visto i prezzi del router da te indicato, si tratta di ben 99 euro, quindi è un investimento che nemmeno so che mi assicura che la linea vada bene.

Io temo che il router abbia qualche problema. Prima avevo il modem in quella camera dove il pc è più distante e riusciva ad arrivare la linea in tutta la casa, anche in cucina. Adesso dalla cucina non arriva alla mia camera (sarebbe quella più vicina) nonostante ci sia la porta aperta e le due camere è come se non fossero separate dal muro, non capisco...

Speed test effettuato in cucina
Speedtest.net by Ookla - My Results

Speed test effettuato nel corridoio dietro al muro in corrispondenza del modem (ma dall'altra parte del muro
3548806139.webp

Ultima modifica:
Allora mi hanno detto che gratuitamente non possono farmelo e devo pagare 70 euro più iva e possono farmelo pagare dilazionandoli in 3 rate. Ovviamente non mi interessa, ho messo quest'offerta per pagare meno rispetto alla vecchia offerta (alla fine pago 5 euro in meno su due mesi quindi diciamo lo stesso prezzo alla fin fine), e poi devo pagare 70 euro in più per avere un modem al vecchio posto... lo trovo a dir poco assurdo, dovrebbe essere la telecom a dare questo servizio a mio parere ma vabè.

Quindi ho chiesto per il recesso e mi hanno detto che devo spendere 99 euro per tornare alla vecchia offerta, O.o ancora peggio.

Poi sono andata a leggere il contratto ed ho trovato questo

Il Cliente, in conformità alle disposizioni normative in materia di contratticonclusi a distanza potrà anche esercitare il diritto di recesso nelle forme e
modalità previste dall'articolo 64 del D.lgs. 206/05 (Codice del Consumo),
senza alcuna penalità, anche dandone comunicazione telefonica al Servizio
Clienti "187" entro il termine di 10 (dieci) giorni lavorativi dalla data di
attivazione del Servizio. Il Cliente dovrà confermare il recesso per iscritto
all'indirizzo indicato dal Servizio Clienti, con lettera raccomandata A/R, entro 48
ore dalla suddetta comunicazione. In ogni caso tutti i prodotti forniti da Telecom
Italia con l'attivazione del Servizio, dovranno essere restituiti integri, corredati di
tutti gli eventuali accessori e contenuti nell'imballo originario.

Quindi comunque potrei esercitare il diritto di recesso senza pagare alcuna penale no? Siccome sono nei 10 giorni (installazione della linea fatta ieri 6 giugno)

Ovviamente è mio interesse rimanere con la fibra in quanto se funziona è a dir poco un portento... ma tutto è assurdo...

Mancio poi ho visto i prezzi del router da te indicato, si tratta di ben 99 euro, quindi è un investimento che nemmeno so che mi assicura che la linea vada bene.

Io temo che il router abbia qualche problema. Prima avevo il modem in quella camera dove il pc è più distante e riusciva ad arrivare la linea in tutta la casa, anche in cucina. Adesso dalla cucina non arriva alla mia camera (sarebbe quella più vicina) nonostante ci sia la porta aperta e le due camere è come se non fossero separate dal muro, non capisco...

Non serve essere così drastici, tieni la fibra è un buon servizio, vai addirittura a pagare meno, chiedi se ti cambiano il modem perchè è strano che non riesca a fornire buone prestazioni a così poca distanza.
Il router che ti ho indicato era un esempio per farti capire, è di fascia medio-alta, stai sicura che quello non ha problemi, è molto sovradimensionato per il compito, vanno bene anche altri per 40-50euro in base a quello che vuoi spendere, per esempio:
TL-WDR3600 - Benvenuti in TP-LINK
42 euro spedito.

Mancio23 mi sovviene un dubbio che ho tralasciato pensando subito fosse colpa della wifi e stop....

Allora in cucina dal mio portatile ho 5 tacchette di linea, in camera mia altrettanto, e similmente in camera di mio fratello, al massimo se ne perde una, in condizioni estreme due, ma non va mai sotto le 3 tacchette.

Similmente il pc fisso in camera di mio fratello, ci sono ben 5 tacchette sempre presenti, ma non capisco come mai prende solo 1 mega in download (se tutto va bene), poi ci sono volte che impazzisce e che non riesce nemmeno a connettersi nonostante ci sono 3-4 tacchette.

Vedendo le tacchette della linea mi verrebbe da dire che comunque la linea arriva, ma è la velocità che non è la stessa, è normale?

A poi non so se hai notato lo speed test condiviso prima che riguarda la velocità della linea che c'è in corrispondenza del modem ma dall'altra parte del muro (è vero è un muro portante) ma in corrispondenza del muro ho tutta la banda disponibile, perchè facendo altri 3 passi non c'è linea? Non capisco.3548809222.webp

Ultima modifica:
Mancio23 mi sovviene un dubbio che ho tralasciato pensando subito fosse colpa della wifi e stop....

Allora in cucina dal mio portatile ho 5 tacchette di linea, in camera mia altrettanto, e similmente in camera di mio fratello, al massimo se ne perde una, in condizioni estreme due, ma non va mai sotto le 3 tacchette.

Similmente il pc fisso in camera di mio fratello, ci sono ben 5 tacchette sempre presenti, ma non capisco come mai prende solo 1 mega in download (se tutto va bene), poi ci sono volte che impazzisce e che non riesce nemmeno a connettersi nonostante ci sono 3-4 tacchette.

Vedendo le tacchette della linea mi verrebbe da dire che comunque la linea arriva, ma è la velocità che non è la stessa, è normale?

A poi non so se hai notato lo speed test condiviso prima che riguarda la velocità della linea che c'è in corrispondenza del modem ma dall'altra parte del muro (è vero è un muro portante) ma in corrispondenza del muro ho tutta la banda disponibile, perchè facendo altri 3 passi non c'è linea? Non capisco.Visualizza allegato 113476

Controlla eventuali fonti di interferenza:

• Forni a microonde: l'utilizzo del forno a microonde nelle vicinanze di un computer, un dispositivo Bluetooth o una base Wi-Fi può generare interferenze.
  • DSS (Direct Satellite Service): il cavo coassiale e i connettori forniti con alcuni tipi di antenne paraboliche per la ricezione satellitare possono causare interferenze. Verifica che il cavo non presenti danni e reperiscine uno nuovo se ritieni che vi siano dispersioni di radiofrequenze.
  • Alcune fonti elettriche esterne come cavi dell'alta tensione, binari ferroviari elettrificati e centrali elettriche.
  • Telefoni da 2,4 GHz o 5 GHz: un telefono cordless in funzionamento può causare interferenze con dispositivi o reti wireless.
  • Ripetitori video (trasmettitori/ricevitori) che utilizzano bande di frequenza a 2,4 GHz o 5 GHz.
  • Altoparlanti wireless che utilizzano bande di frequenza a 2,4 GHz o 5 GHz.
  • Alcuni monitor esterni e LCD: alcuni monitor possono emettere interferenze armoniche, in particolare nella banda di frequenza a 2,4 GHz compresa fra i canali 11 e 14. Questo tipo di interferenza può incidere maggiormente se stai utilizzando un computer portatile con il coperchio chiuso e con un monitor esterno collegato. Prova a modificare il punto di accesso per utilizzare 5 GHz o un canale a 2,4 GHz più basso.
  • Qualsiasi altro dispositivo wireless che operi nella banda di frequenza a 2,4 GHz o 5 GHz (forni a microonde, fotocamere, monitor per bambini, dispositivi wireless dei vicini e così via).

AAAAA è un caos tremendo... cioè come faccio a capire cosìè che causa il problema. Il cordless l'ho staccato, ora stacco anche i cellulari così sto tranquilla e vedo come va. Anche se quando avevo il vecchio modem adsl la wifi andava benissimo

EDIT
Ho staccato il cordless e i cellulari, il forno a microonde era già spento, questo mi sembrava che potesse dare fastidio, ho rifatto il test dalla camera di mio fratello e non prende nemmeno 0,22 mega di ricezione

EDIT 2
Stranamente oggi la wifi in camera mia va bene, col mio portatile riesco ad arrivare anche a 14 mega, ma la cosa è moooolto ballerina infatti ci sono volte in cui ne ho 6, ma vabè non mi interessa l'importante è che riesca a navigare.Il pc fisso in camera di mio fratello invece va malissimo, non arriva a 0,5 mega in download, e anzi fa fatica anche ad aprirsi lo speedtest, ma comunque continua ad avere le 5 tacchette di linea.

EDIT 3
Ho fatto lo speed test con il mio portatile dalla camera di mio fratello proprio dove c'è il fisso e con il mio portatile arrivo anche a 8 mega, a questo punto penso che il problema sia nella scheda di rete della techmade o semplicemente siccome il mio fisso non ha porte usb 3.0 non riesca comunque ad avere più linea. Strano comunque perchè anche prima quando avevo l'adsl riuscivo ad arrivare tranquillamente ai miei 3 bei mega in ricezione.

3548883275.webp

Ultima modifica:
AAAAA è un caos tremendo... cioè come faccio a capire cosìè che causa il problema. Il cordless l'ho staccato, ora stacco anche i cellulari così sto tranquilla e vedo come va. Anche se quando avevo il vecchio modem adsl la wifi andava benissimo

EDIT
Ho staccato il cordless e i cellulari, il forno a microonde era già spento, questo mi sembrava che potesse dare fastidio, ho rifatto il test dalla camera di mio fratello e non prende nemmeno 0,22 mega di ricezione

trovare se c'è qualche dispositivo che fà interferenza non è per niente semplice, potrebbero essere tantissime cose.
Non riesci a mettere il modem fuori dalla cucina con un cavo telefonico un pò più lungo? oppure fare un buco per passare il cavo e lo metti dall altra parte del muro fuori dalla cucina? così ha un muro in meno da passare.

- - - Updated - - -

Cmq qualche dubbio mi rimane sui tuoi dispositivi wifi, se riesci a farti prestare qualche adattatore usb wifi migliore, tipo questo
TL-WDN3200 - Benvenuti in TP-LINK
che è 300mbps ed ha anche la 5ghz, oppure un portatile che li supporta, perchè il modem telecom crea 2 reti una a 2,4ghz e una 5ghz sicuramente la seconda è meno disturbata.

Eh si ho visto questa cosa delle due reti, ma non capisco perchè si connette sempre e solo ad una sola rete, solo rare volte mi è uscita una seconda rete chiamata wifi 2 alla quale non mi sono riuscita a connettere.

Ho pensato anche io a fare un piccolo buco nel muro dove far passare i cavi, ma essendo un muro portante è anche doppio, e non è facile farlo (almeno penso) poi ne parlo coi miei genitori e vedrò.
Ho spostato il modem nel corridoio cioè proprio all'uscita della porta e comunque va alla stessa maniera di adesso, col mio portatile riesco a prendere anche 14 mega in camera mia, ma dal fisso non ce la fa proprio anche se il modem è nel corridoio e quindi non hanulla come ostacoli...

ah poi non redo sia l'adattatore wifi il problema, perchèp ieri ho portato il fisso in cucina e riusciva a prendere i suoi 30 mega anche con l'adattatore, quindi le cose non tornano.

EDIT: ora in camera mia la linea non arriva nemmeno ad un mega... ci risiamo. Sono convinta che c'è qualcosa che non va.

EDIT 2:
Mio fratello mi ha fatto notare che abbiamo le porte scorrevoli, quindi il "cassettone" nelle quali si richiudono quando si aprono (oddio non saprei come definirlo) è in metallo, e ciò potrebbe scaturire queste interferenze di segnale? Anche perchè in coincidenza al modem ma dietro al muro la linea prende ugualmente bene. Ricordo però che col vecchio router riuscivamo a prendere la wifi in tutte le camere ed abbiamo sempre avuto queste porte.

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro