PROBLEMA Tutto ebbe inizio con win11...poi pc morto

iuris

Utente Attivo
606
23
CPU
Ryzen 2700X
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Gigabyte x570 aorus elite
HDD
Ssd sandisk plus
RAM
Hyperx predator 2x8gb, 2x hx432c16pb3a/8
GPU
Gigabyte 1660 Super
Monitor
Benq EW277HDR
PSU
NZXT C650
Case
Sharkoon TG6
OS
Win10 Pro
Salve foro,
Dopo tanto tempo decido di installare win11 e non avendo a disposizione una pennetta usb decido di fare il passaggio direttamente dalla sezione aggiornamenti di win10.
Lo faccio e tutto sembra andar bene.

Poi decido di fare una partita a fifa e questo non parte perché non è attivato il Secure boot.

Da quí l'Odissea.

Faccio vari tentativi tra attivare e disattivare il csm e il secure boot, provo a fare il passaggio dell'nvme da mbr a gpt e riprovo ad attivare il secure boot e in particolare la 'key" per attivare " l'user mode" e al riavvio il pc si accendo ma non il segnale acustico che mi annuncia il caricamento e appunto non carica nemmeno la schermata per poter entrare nel bios.

Ho provato varie volte il c-mos con jumper e batteria tampone ma fa sempre lo stesso.

Lo devo portare in assistenza o c'è qualcosa da fare?
Grazie.
 

Eren88

Utente Èlite
1,578
709
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
Quindi il computer rimane con lo schermo nero? Il reset del BIOS lo hai fatto con l'alimentatore spento vero?
 

iuris

Utente Attivo
606
23
CPU
Ryzen 2700X
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Gigabyte x570 aorus elite
HDD
Ssd sandisk plus
RAM
Hyperx predator 2x8gb, 2x hx432c16pb3a/8
GPU
Gigabyte 1660 Super
Monitor
Benq EW277HDR
PSU
NZXT C650
Case
Sharkoon TG6
OS
Win10 Pro
Quindi il computer rimane con lo schermo nero? Il reset del BIOS lo hai fatto con l'alimentatore spento vero?
Si certo, sempre.
Spengo l'alimentatore, la scarico i condensatori, tolgo batteria tampone, la rimetto dopo 1 minuto, riaccendi l'alimentatore e avvio il PC.
La schermata con il logo della mobo dove uno preme del o f2 per entrare nel BIOS nom viene caricata.
 

quizface

Utente Èlite
15,551
5,330
Si certo, sempre.
Spengo l'alimentatore, la scarico i condensatori, tolgo batteria tampone, la rimetto dopo 1 minuto, riaccendi l'alimentatore e avvio il PC.
La schermata con il logo della mobo dove uno preme del o f2 per entrare nel BIOS nom viene caricata.
Se hai Windows 11, il disco di avvio deve essere in GPT, il boot in UEFI only e scegli Windows Boot Manager come avvio.
 

iuris

Utente Attivo
606
23
CPU
Ryzen 2700X
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Gigabyte x570 aorus elite
HDD
Ssd sandisk plus
RAM
Hyperx predator 2x8gb, 2x hx432c16pb3a/8
GPU
Gigabyte 1660 Super
Monitor
Benq EW277HDR
PSU
NZXT C650
Case
Sharkoon TG6
OS
Win10 Pro
Se hai Windows 11, il disco di avvio deve essere in GPT, il boot in UEFI only e scegli Windows Boot Manager come avvio.
Avevo trasformato tramite il cmd il disco da mbr a gpt.
IMG_20230621_164441_0341.jpg
 

giulore

Utente Èlite
2,187
509
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Non ho capito non si avvia o sei riuscito ad avviarlo ?
Vedo un'immagine di diskpart.

.
Post unito automaticamente:

Che pc è? un HP ?


.
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,493
11,304
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Salve foro,
Dopo tanto tempo decido di installare win11 e non avendo a disposizione una pennetta usb decido di fare il passaggio direttamente dalla sezione aggiornamenti di win10.
Lo faccio e tutto sembra andar bene.

Poi decido di fare una partita a fifa e questo non parte perché non è attivato il Secure boot.

Da quí l'Odissea.

Faccio vari tentativi tra attivare e disattivare il csm e il secure boot, provo a fare il passaggio dell'nvme da mbr a gpt e riprovo ad attivare il secure boot e in particolare la 'key" per attivare " l'user mode" e al riavvio il pc si accendo ma non il segnale acustico che mi annuncia il caricamento e appunto non carica nemmeno la schermata per poter entrare nel bios.

Ho provato varie volte il c-mos con jumper e batteria tampone ma fa sempre lo stesso.

Lo devo portare in assistenza o c'è qualcosa da fare?
Grazie.
formatta tutto torna a windows 10 11 è il male
 
  • Mi piace
Reazioni: Eren88

Eren88

Utente Èlite
1,578
709
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
Concordo con Blume, Windows 11 aggiunge solo problemi e inutili complicazioni
 

iuris

Utente Attivo
606
23
CPU
Ryzen 2700X
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Gigabyte x570 aorus elite
HDD
Ssd sandisk plus
RAM
Hyperx predator 2x8gb, 2x hx432c16pb3a/8
GPU
Gigabyte 1660 Super
Monitor
Benq EW277HDR
PSU
NZXT C650
Case
Sharkoon TG6
OS
Win10 Pro
raga allora aggiornamento...
tutto si è risolto grazie ad una persona che ringrazio che sta in un gruppo telegram..

la procedura seguita era corretta...
cioè:
trasformato il disco da mbr a gpt
disattivato il csm
attivato il secure boot
poi a questo punto ho fatto: reset key

e al riavvio ho avuto il secure boot attivato di fatto visto ch enel bios me lo portava attivato in win11 no.
In questo modo anche in win11 è andata e i giochi ripartono.
 

gpsambe

Utente Attivo
616
215
raga allora aggiornamento...
tutto si è risolto grazie ad una persona che ringrazio che sta in un gruppo telegram..

la procedura seguita era corretta...
cioè:
trasformato il disco da mbr a gpt
disattivato il csm
attivato il secure boot
poi a questo punto ho fatto: reset key

e al riavvio ho avuto il secure boot attivato di fatto visto ch enel bios me lo portava attivato in win11 no.
In questo modo anche in win11 è andata e i giochi ripartono.
Ciao, perdonami ma non ho capito cosa hai fatto, in particolare quando parli della "key".
Mi interessa perché il mio pc è troppo vecchio per w11, ma ho un disco dove w11 gira benissimo grazie a Rufus, non tocco il bios e gli altri dischi con w10 e Mbr fanno anche loro il proprio mestiere.
Grazie in anticipo.
 

Eren88

Utente Èlite
1,578
709
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
Anche per Blume. Che problemi porta w11? Grazie in anticipo per qualunque spiegazione / info.
È praticamente Windows 10 con un'altro strato di interfaccia grafica (tra l'altro pure buggata visto che per esempio nell'esplora risorse è facile far uscire fuori pezzi di Windows 10 e Windows 7), molte opzioni di personalizzazione mancanti per la barra delle applicazioni, altro bloatware (teams e widget), continua insistenza per farti collegare account Microsoft, menu del tasto destro scomodissimi e che non si integrano con tutti i programmi, più bug visto che è un SO più nuovo e requisiti minimi insensati (che si, si possono bypassare ma mi sembra che poi ti da problemi quando installi gli aggiornamenti grossi annuali).
Poi piano piano stanno anche togliendo opzioni utili, per esempio dall'esplora risorse:
 
  • Mi piace
Reazioni: gpsambe e Blume.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!