Tutti puntano su linux ma quale distro scegliere?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

tmhw2024

Utente Attivo
376
17
OS
Windows 8.1
Ragazzi magari posso sembrare un ultimo utente arrivato sul pinguino ma non è cosi e faccio questa domanda perché ho notato qualche peggioramento in ubuntu. Il suo principale problema è che è dannatamente pesante. Sinceramente ora utilizzo windows 8 mentre in passato ho usato windows 7. Assieme ai sistemi microsoft però c'era sempre spazio per una distro linux ed ho provato anche archlinux unendoci gnome ecc. l'unico problema è che non è basato su apt e la configurazione non è delle più facili.
Comunque sono qui per chiedervi quale diamine di distro dovrei scegliere perché riesca ad utilizzare steam, che sia graficamente bella e soprattutto veloce! Potete consigliarmi qualcosa?
 

Maxbill

Utente Attivo
535
21
CPU
AMD Phenom II X4 965 @ 3.7GHz
Scheda Madre
MSI 970A-G46
HDD
120 GB (SSD) + 500GB
RAM
8,00 GB Canale Doppio DDR3 @ 1600 Mhz
GPU
AMD Radeon HD 7700 Series Vapor-X - Ghz Edition
Audio
AMD High Definition Audio Device
Monitor
Samsung B2230HD
PSU
OCZ ModXstream Pro 600W
Case
Haf X
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Una distro leggera può essere Lubuntu, ma se devi giocare il prediletto secondo le fonti su internet è l'ambiente grafico KDE quindi per Steam ti posso consigliare Kubuntu (anche se non ho notato molte differenze tra Ubuntu e Kubuntu).
 

MODnine

Utente Attivo
1,199
82
Linux/Unix e' la classe di sistemi operativi piu' famosi al mondo,
utilizzato soprattutto nell' ambito dei server e mainframe.
(se i supercomputer CRAY utilizzano il Cray Linux Environment, significhera' pure qualcosa !) :D

tornando piu' terra terra, io proverei OpenSuse 12 e mint 14.
Linux e' molto efficente, purtroppo pero' alcune interfacce grafiche, tipo kde o unity,
se non hanno i driver adatti (scheda video) , risultano abbastanza pesanti.

In ambito desktop windows e' migliore perche' esiste molto piu' software dedicato e molti piu' videogame.
dunque mano al portafoglio, anzi alla carta di credito, e poi acquistare tutti i programmi di cui si necessita.
i tempi del "gratis" o dell' hacking sono finiti. :D
 

Maxbill

Utente Attivo
535
21
CPU
AMD Phenom II X4 965 @ 3.7GHz
Scheda Madre
MSI 970A-G46
HDD
120 GB (SSD) + 500GB
RAM
8,00 GB Canale Doppio DDR3 @ 1600 Mhz
GPU
AMD Radeon HD 7700 Series Vapor-X - Ghz Edition
Audio
AMD High Definition Audio Device
Monitor
Samsung B2230HD
PSU
OCZ ModXstream Pro 600W
Case
Haf X
OS
Windows 10 Pro 64 bit
In ambito desktop windows e' migliore perche' esiste molto piu' software dedicato e molti piu' videogame.
dunque mano al portafoglio, anzi alla carta di credito, e poi acquistare tutti i programmi di cui si necessita.
i tempi del "gratis" o dell' hacking sono finiti. :D

Beh, non bisogna guardare un sistema operativo solo dal punto di vista dei software (anche se ti do ragione) comunque credo che l'ultima frase non l'hai azzeccata in quanto esistono giochini e software, anche professionali, gratuiti.

Tornando alla domanda del topic...per sapere le distribuzioni basate su apt consulta questa pagina web: Distribuzioni basate su Debian
 

zorginho

Utente Attivo
1,234
80
CPU
AMD Phenom II 720 BE (4 core @ 3.3Ghz)
Scheda Madre
ASROCK 970 Extreme 3
HDD
Samsung SSD 830 64Gb e 2 x Seagate ST3500418AS 500Gb raid 0
RAM
DDR3 1333Mhz 2x4GB Corsair XMS3 CL9
GPU
ATI HD4870 Sapphire 1024MB
Audio
Creative inspire P580 + audio integrato Realtek
Monitor
ASUS LCD 21.5" VH222D
PSU
Corsair CMPSU-650TXEU 650W
Case
su cui si prende sempre la corrente anche se l'alimentazione è staccata O.o""
OS
Windows 7 home premium x64
distro migliore di ubuntu basata su apt e su cui poter giocare un po?
credo che sia la descrizione di mint.
c'è anche la versione kde, anche se personalmente la uso con cinnamon.
 

tmhw2024

Utente Attivo
376
17
OS
Windows 8.1
Grazie a tutti per le risposte ragazzi :D
Comunque tornando al discorso e citando MODnine direi che la mia scheda video, ati 5770, non ha mai avuto grandi problemi per i driver e Ubuntu e sempre andato bene. Rispondendo invece al primo post di Alchamane direi che, anche passando a Lubuntu altra distro provata, non mi troverei sia perché in fondo è sempre Ubuntu ma soprattutto perché mi trovo piuttosto male con Lxde.
Alla fine penso che mi tocca provare questo Mint di cui ho sentito parlare molto...
 

davethecipo

Utente Èlite
3,331
1,163
CPU
i5 4660
Scheda Madre
H97 PC Mate
HDD
qualcuno
RAM
8 GB
GPU
R9 280
Monitor
Samsung SyncMaster 940BW 19'
PSU
Enermax Liberty 620W
Case
Enermax Pandora Midi Tower Black
OS
Arch Linux con KDE...Windows 10
E Mint non è altro che una derivata di Ubuntu :D

Suppongo che ci sia un repo per Cinnamon da usare su ubuntu, quindi prima di formattare potresti provare direttamente su ubuntu
 
H

Heradan

Ospite
OpenSUSE l'ho trovata molto semplice al primo sguardo , io sul mio ho Bodhi Linux con E17 , favolosa !
 

anno2013

Nuovo Utente
5
0
Dipende dalle tue necessità: Ubuntu ultimamente ha introdotto Unity, una nuova interfaccia grafica, che potrebbe sembrare scomoda all'inizio.
Se vuoi delle alternative ad Ubuntu, ti consiglio Lubuntu (per pc leggeri) oppure Fedora 18 (che utilizza Gnome).
Spero che la mia risposta ti sia utile.
 

Droid Note

Nuovo Utente
2
0
OS
GNU/Linux openSUSE
Salve,
io uso openSUSE da diversi anni per lavoro e mi trovo molto bene e la consiglio a tutti i miei amici.
Semplice da installare e configurare con Yast, un solo DVD d'installazione per tutti i desktop engine.
Trovo molto comodo la possibilità di avere a disposizione KDE e Gnome contemporaneamente e scegliere quale usare al momento del login.
Se uso KDE posso installare applicazioni per Gnome in KDE e viceversa senza problemi.
Se si ha installato solo KDE, se voglio installare un'applicazione per Gnome, viene installato in automatico il motore desktop engine di Gnome, il minimo che serve, senza appesantire il sistema.
Per aiutare chi desidera avvicinarsi a questa distribuzione GNU/Linux per la prima volta, ho fatto una traduzione in italiano di un noto tutorial in inglese.
Il tutorial in italiano è e disponibile a questo link: openSUSE – Guida Non Ufficiale al corretto uso – Mc John S.r.l. news
 

thejack92

Utente Attivo
360
39
CPU
AMD FX-6300 @4.2GHz / Intel i7-4600M
Dissipatore
Raijintek Aidos
Scheda Madre
AsRock 970 Extreme 3 AM3+
HDD
Crucial MX100 256GB + Seagate Barracuda SATA3 7200rpm 1TB / Intel SSD 520 180GB
RAM
2x Corsair Vengeance DDR3 4GB 1600MHz CL9 / 1x8GB DDR3L
GPU
MSI GTX 960 2GB OC / Nvidia GT 730M
Audio
Integrata
Monitor
Acer KG271BMIIX 1920x1080 75Hz
PSU
OCZ ModXStream 500W
Case
Cooler Master N400
OS
Windows 10 PRO / Debian 9
le distro più solide sono opensuse, debian e archlinux. Ottime tutte e tre, ma con grandi differenze. Archlinux (pura) è senza dubbio la più "appagante" in quanto sei coinvolto direttamente nel processo di installazione (non proprio banale) e hai la possibilità di costruire il tuo OS a misura personale (ambiente grafico compreso); la ritengo (ma sono gusti) la migliore distro del panorama Linux, ma devi avere passione e voglia di portare a termine la tua configurazione. Opensuse è una distro molto stabile e rodata, dotata di un installer grafico molto semplice che ti consente di intallare velocemente e con pochi sbattimenti il sistema operativo; a installazione ultimata avrai a disposizione variati strumenti e utility grafiche che limiteranno sensibilmente la necesità di utilizzare il terminale per alcune operazioni. Debian è...Debian! Mamma di Ubuntu, molto più stabile e mansueta; è presente in 3 "versioni" (se così possono essere definite): stable, unstable e testing. Ci sarebbero tante cose da dire riguardo a questa distro, ti consiglio una lettura dei wiki ufficiali.
La scelta di una distro deve essere legata a vari fattori, tra cui la scelta del gestore di pacchetti e l'ambiente grafico. Il più potente gestore è senza dubbio pacman, presente in archlinux.
Gli ambienti grafici più maturi sono KDE, XFCE, Cinnamon (anche se nuovo) e Gnome Shell; qualcuno ha citato bodhi linux che usa Enlightenment come ambiente grafico: si tratta di un DE molto bello e particolare, ma IMHO non è in grado di creare un aspetto uniforme tra le varie applicazioni.
Volendo prescindere dal gestore dei pacchetti e volendo prendere una decisione considerando solo gli ambienti grafici, sceglierei:
KDE) Opensuse (oppure Chakra, ma è una distro particolare sviluppata solo in versione x64)
Cinnamon) Linux Mint
Gnome Shell) Opensuse
XFCE) X-Light Mind Debian, una distro basata su debian testing creata dal team XFCE-Italia (io attualmente sto utilizzando questa e la trovo impeccabile)
Sono stato forse un po' troppo dispersivo con questo post, ma ci sono tante cose da dire riguardo a questo mondo che non riesco proprio ad essere sintetico, nè tantomeno "lineare" nell'esposizione
 

tmhw2024

Utente Attivo
376
17
OS
Windows 8.1
Allora, che mint fosse una derivata di ubuntu lo sapevo ma lo stesso sentivo gente parlarne bene. Per quanto riguarda unity, l'avrei subito sostituito con gnome shell 3 che diciamo, almeno personalmente, mi ha predisposto per le gestures di windows 8 dato che, anche con Gnome 3, bisogna spostarsi nell'angolo alto!
Per thejack, è vero archlinux se ben configurato è pazzesco, l'ho usato ed ho configurato ArchLinux per il mio netbook in accoppiata ad lxde ed era una scheggia. Anche Pacman incredibile gestore di pacchetti però, il problema di tutto questo, si traduce nel "dover obbligatoriamente compilare qualsiasi software che si vuole installare installando manualmente tutte le dipendenze ecc." e l'ho abbandonato!

Allora vi rifaccio la domanda un po' modificata, una distro completamente supportata da steam che non sia derivata da ubuntu o ubuntu stessa!
 

davethecipo

Utente Èlite
3,331
1,163
CPU
i5 4660
Scheda Madre
H97 PC Mate
HDD
qualcuno
RAM
8 GB
GPU
R9 280
Monitor
Samsung SyncMaster 940BW 19'
PSU
Enermax Liberty 620W
Case
Enermax Pandora Midi Tower Black
OS
Arch Linux con KDE...Windows 10
Compilare qualunque software risolvendo a mano le dipendenze?! Ma non ti sarai confuso con linux from scratch? :asd:
 

zorginho

Utente Attivo
1,234
80
CPU
AMD Phenom II 720 BE (4 core @ 3.3Ghz)
Scheda Madre
ASROCK 970 Extreme 3
HDD
Samsung SSD 830 64Gb e 2 x Seagate ST3500418AS 500Gb raid 0
RAM
DDR3 1333Mhz 2x4GB Corsair XMS3 CL9
GPU
ATI HD4870 Sapphire 1024MB
Audio
Creative inspire P580 + audio integrato Realtek
Monitor
ASUS LCD 21.5" VH222D
PSU
Corsair CMPSU-650TXEU 650W
Case
su cui si prende sempre la corrente anche se l'alimentazione è staccata O.o""
OS
Windows 7 home premium x64
Allora, che mint fosse una derivata di ubuntu lo sapevo ma lo stesso sentivo gente parlarne bene. Per quanto riguarda unity, l'avrei subito sostituito con gnome shell 3 che diciamo, almeno personalmente, mi ha predisposto per le gestures di windows 8 dato che, anche con Gnome 3, bisogna spostarsi nell'angolo alto!
Per thejack, è vero archlinux se ben configurato è pazzesco, l'ho usato ed ho configurato ArchLinux per il mio netbook in accoppiata ad lxde ed era una scheggia. Anche Pacman incredibile gestore di pacchetti però, il problema di tutto questo, si traduce nel "dover obbligatoriamente compilare qualsiasi software che si vuole installare installando manualmente tutte le dipendenze ecc." e l'ho abbandonato!

Allora vi rifaccio la domanda un po' modificata, una distro completamente supportata da steam che non sia derivata da ubuntu o ubuntu stessa!
nessuna :asd:
ufficialmente steam è pacchettizzato solo per ubuntu, ma ovviamente c'è il modo di averlo ovunque
 

thejack92

Utente Attivo
360
39
CPU
AMD FX-6300 @4.2GHz / Intel i7-4600M
Dissipatore
Raijintek Aidos
Scheda Madre
AsRock 970 Extreme 3 AM3+
HDD
Crucial MX100 256GB + Seagate Barracuda SATA3 7200rpm 1TB / Intel SSD 520 180GB
RAM
2x Corsair Vengeance DDR3 4GB 1600MHz CL9 / 1x8GB DDR3L
GPU
MSI GTX 960 2GB OC / Nvidia GT 730M
Audio
Integrata
Monitor
Acer KG271BMIIX 1920x1080 75Hz
PSU
OCZ ModXStream 500W
Case
Cooler Master N400
OS
Windows 10 PRO / Debian 9
con archlinux non compili, o almeno non lo fai tu manualmente...ti stai confondendo con gentoo forse. Comunque sia, steam dovrebbe funzionare su debian. E se installi tramite netinstall hai la possibilità di scegliere da subito il tuo ambiente grafico preferito senza installare librerie inutili legate magari ad altri DE. Io steam per Linux non l'ho provato, lo farò quando sostituirò il mio netbook con qualcosa di più "grosso", ma in un paio di community dedicate al mondo Linux mi è stato detto che non ci sono problemi con steam per debian.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili