PROBLEMA Tutti i file e i programmi si aprono nel notepad

Asterios

Nuovo Utente
15
3
Spero sia la sezione giusta! Ho un problema da ieri, ne capisco pochissimo quindi non riesco a risolvere. Ieri non so come si è impostato come "programma predefinito" per aprire tutti i file e tutti i programmi il notepad, quindi il pc non funziona più. Non parte niente, l'antivirus non parte, chrome non parte, qualunque cosa tento di aprire si apre nel notepad e esce scritto come prima riga "!This program cannot be run in DOS mode. " Ho provato a fare il ripristino ma non lo esegue in quanto non riesce ad aprire i file.
:cav:
 

Alex2002ita

Utente Attivo
832
206
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
AMD Wraith Cooler
Scheda Madre
MSI B550 A-PRO
HDD
1x1TB HDD, 1x750GB HDD, 1x500GB HDD, 1x500GB SSD
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600MHz BL2K8G36C16U4W
GPU
XFX AMD Radeon RX 5600 XT
Audio
Integrated mobo audio
Monitor
Samsung 27" 1080p
PSU
Sharkoon WPM Gold Zero 550W
Case
TECWARE Nexus Evo Black ATX
Periferiche
Logitech G203 & K120, Sharkoon Skiller SGH1
Net
Una 7Mega(bit)
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Spero sia la sezione giusta! Ho un problema da ieri, ne capisco pochissimo quindi non riesco a risolvere. Ieri non so come si è impostato come "programma predefinito" per aprire tutti i file e tutti i programmi il notepad, quindi il pc non funziona più. Non parte niente, l'antivirus non parte, chrome non parte, qualunque cosa tento di aprire si apre nel notepad e esce scritto come prima riga "!This program cannot be run in DOS mode. " Ho provato a fare il ripristino ma non lo esegue in quanto non riesce ad aprire i file.
:cav:

Cavolo amico stai messo male... formatta in qualche modo e vedi se tieni il CD di Win.
 
  • Mi piace
Reazioni: Asterios

Alex2002ita

Utente Attivo
832
206
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
AMD Wraith Cooler
Scheda Madre
MSI B550 A-PRO
HDD
1x1TB HDD, 1x750GB HDD, 1x500GB HDD, 1x500GB SSD
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600MHz BL2K8G36C16U4W
GPU
XFX AMD Radeon RX 5600 XT
Audio
Integrated mobo audio
Monitor
Samsung 27" 1080p
PSU
Sharkoon WPM Gold Zero 550W
Case
TECWARE Nexus Evo Black ATX
Periferiche
Logitech G203 & K120, Sharkoon Skiller SGH1
Net
Una 7Mega(bit)
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Lo immaginavo, allora recupero il cd e formatto, grazie lo stesso, speravo di poter risolvere in qulche modo!

Il bello è che non c'era nulla da fare, dato che nessun programma si apriva visto che si aprivano in note pad.
Che Windows hai sul PC?
Se era 8.1, secondo me non andava neanche l'avvio avanzato per ripristinare qualcosa.

E' normale che nella prima riga di un programma dice "This program cannot be run in DOS Mode", perchè nella modalità DOS non si possono avviare questi programmi.

A me successe una cosa simile, in pratica tutti i collegamenti si aprivano in notepad, ho dovuto fare un ripristino config. di sistema visto che era successo qualcosa irresolvibile (Fortuna che erano solo i collegamenti!;))
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Asterios

Haboob

Bannato a Vita
58
9
CPU
Intel i5 4460
Scheda Madre
Asus Z87-A
HDD
Toshiba HDTB310EK3AA 1TB
RAM
Crucial Ballistix Sport 16GB Kit (8GBx2) DDR3
GPU
Asus Nvidia GeForce GTX 750 Ti OC 2GB GDDR5
Monitor
Samsung S22D300HY 21.5 Pollici
PSU
S-Tech 450W
Case
VulTech
OS
Windows 8.1
Spero sia la sezione giusta! Ho un problema da ieri, ne capisco pochissimo quindi non riesco a risolvere. Ieri non so come si è impostato come "programma predefinito" per aprire tutti i file e tutti i programmi il notepad, quindi il pc non funziona più. Non parte niente, l'antivirus non parte, chrome non parte, qualunque cosa tento di aprire si apre nel notepad e esce scritto come prima riga "!This program cannot be run in DOS mode. " Ho provato a fare il ripristino ma non lo esegue in quanto non riesce ad aprire i file.
:cav:

Ciao allora fai così, apri il cmd con i privilegi di amministratore e inserisci questa stringa :
assoc.exe=exefile poi riavvii e dovrebbe tornare tutto apposto
 
  • Mi piace
Reazioni: Asterios

Haboob

Bannato a Vita
58
9
CPU
Intel i5 4460
Scheda Madre
Asus Z87-A
HDD
Toshiba HDTB310EK3AA 1TB
RAM
Crucial Ballistix Sport 16GB Kit (8GBx2) DDR3
GPU
Asus Nvidia GeForce GTX 750 Ti OC 2GB GDDR5
Monitor
Samsung S22D300HY 21.5 Pollici
PSU
S-Tech 450W
Case
VulTech
OS
Windows 8.1
Capito, ti terrò informato.
 
  • Mi piace
Reazioni: Asterios

PowPaw

Utente Èlite
4,430
1,431
CPU
Amd fx 6300 @4.1 Ghz
Scheda Madre
Asus m5a97 le r2.0
HDD
Kingston SSDNow V300 (120gb) / WD caviar blue (1 tb)
RAM
Corsair vengeance 2x4 gb @1600 Mhz
GPU
Asus r9 270x DirectCU II
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SD320
PSU
Thermaltake Berlin 630W (Sirtec, per fortuna)
Case
Itek Furia G5 (Noooo!!!)
OS
Win 7 Home Premium
Da modalità provvisoria funziona? I punti di ripristino ne hai e funzionano?
Altrimenti mi unisco anche io all'idea che la formattazione sia la soluzione migliore...
:sisilui:
 
  • Mi piace
Reazioni: Asterios

Haboob

Bannato a Vita
58
9
CPU
Intel i5 4460
Scheda Madre
Asus Z87-A
HDD
Toshiba HDTB310EK3AA 1TB
RAM
Crucial Ballistix Sport 16GB Kit (8GBx2) DDR3
GPU
Asus Nvidia GeForce GTX 750 Ti OC 2GB GDDR5
Monitor
Samsung S22D300HY 21.5 Pollici
PSU
S-Tech 450W
Case
VulTech
OS
Windows 8.1
Da modalità provvisoria funziona? I punti di ripristino ne hai e funzionano?
Altrimenti mi unisco anche io all'idea che la formattazione sia la soluzione migliore...
:sisilui:

Non c'è bisogno della formattazione perché successe anche a me, però riuscii a trovare la soluzione ma ora non ricordo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Asterios

Asterios

Nuovo Utente
15
3
Da modalità provvisoria funziona? I punti di ripristino ne hai e funzionano?
Altrimenti mi unisco anche io all'idea che la formattazione sia la soluzione migliore...
:sisilui:

Non ci ho provato dalla modalità provvisoria, i punti di ripristino dice che non ci sono e quando premo altre cose per ripristinare mi da errore.
Mi sa che in settimana formatto e via, aspetto qualche altro giorno e faccio qualche altra prova intanto.

- - - Updated - - -

Capito, ti terrò informato.
Grazie!
 

Haboob

Bannato a Vita
58
9
CPU
Intel i5 4460
Scheda Madre
Asus Z87-A
HDD
Toshiba HDTB310EK3AA 1TB
RAM
Crucial Ballistix Sport 16GB Kit (8GBx2) DDR3
GPU
Asus Nvidia GeForce GTX 750 Ti OC 2GB GDDR5
Monitor
Samsung S22D300HY 21.5 Pollici
PSU
S-Tech 450W
Case
VulTech
OS
Windows 8.1
Non posso aprire il cmd perché se ci provo lo apre comunque nel notepad. Quindi non va.

Non so se funzionerà ma fai così :
Vai su un programma a caso, fai apri con togli la spunta da "usa sempre il programma selezionato...." poi clicca su sfoglia vai su questa directory : C:\Windows\explorer.exe fai ok e vedi se funziona. (non ti assicuro niente però provaci)
 
  • Mi piace
Reazioni: Asterios

Asterios

Nuovo Utente
15
3
Non so se funzionerà ma fai così :
Vai su un programma a caso, fai apri con togli la spunta da "usa sempre il programma selezionato...." poi clicca su sfoglia vai su questa directory : C:\Windows\explorer.exe fai ok e vedi se funziona. (non ti assicuro niente però provaci)

Purtroppo "apri con" non mi esce con nessun programma, solo su file tipo notepad o word, ho provato lì ma non è successo nulla, mi apre un altro notepad. Mi sa che formatto entro un paio di giorni, tanto non ho cose troppo importanti su quel pc, è solo lo sbatti di formattare e tutto il resto.
Grazie comunque!
 

Haboob

Bannato a Vita
58
9
CPU
Intel i5 4460
Scheda Madre
Asus Z87-A
HDD
Toshiba HDTB310EK3AA 1TB
RAM
Crucial Ballistix Sport 16GB Kit (8GBx2) DDR3
GPU
Asus Nvidia GeForce GTX 750 Ti OC 2GB GDDR5
Monitor
Samsung S22D300HY 21.5 Pollici
PSU
S-Tech 450W
Case
VulTech
OS
Windows 8.1
Purtroppo "apri con" non mi esce con nessun programma, solo su file tipo notepad o word, ho provato lì ma non è successo nulla, mi apre un altro notepad. Mi sa che formatto entro un paio di giorni, tanto non ho cose troppo importanti su quel pc, è solo lo sbatti di formattare e tutto il resto.
Grazie comunque!


Inutile che formatti perché ho trovato la soluzione xD
Allora apri il task manager facendo Ctrl+Shift+Esc poi vai su file--->nuova attività---> cmd
Nel cmd inserisci
1)cd\
2)cd program files\internet explorer
3)iexplore
Si aprirà internet explorer poi vai su questi sito : Default File Type Associations - Restore - Windows 7 Help Forums e scegli exe. A questo punto scaricherà il file reg lo apri fai sempre si è finito! Riavvia il pc! xD
 
  • Mi piace
Reazioni: PowPaw e Asterios

Asterios

Nuovo Utente
15
3
Inutile che formatti perché ho trovato la soluzione xD
Allora apri il task manager facendo Ctrl+Shift+Esc poi vai su file--->nuova attività---> cmd
Nel cmd inserisci
1)cd\
2)cd program files\internet explorer
3)iexplore
Si aprirà internet explorer poi vai su questi sito : Default File Type Associations - Restore - Windows 7 Help Forums e scegli exe. A questo punto scaricherà il file reg lo apri fai sempre si è finito! Riavvia il pc! xD

Fatto! Ha risolto tutto. Grazie davvero! ti devo una birra virtuale :birra:
 

Haboob

Bannato a Vita
58
9
CPU
Intel i5 4460
Scheda Madre
Asus Z87-A
HDD
Toshiba HDTB310EK3AA 1TB
RAM
Crucial Ballistix Sport 16GB Kit (8GBx2) DDR3
GPU
Asus Nvidia GeForce GTX 750 Ti OC 2GB GDDR5
Monitor
Samsung S22D300HY 21.5 Pollici
PSU
S-Tech 450W
Case
VulTech
OS
Windows 8.1
  • Mi piace
Reazioni: Asterios

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili