Tutta una serie di problemi con la nuova ram

Pubblicità

Toranaga

Utente Attivo
Messaggi
9
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve =) Questo è il mio primo post nel forum, e comincio subito con chiedere opinioni e consigli.

Vi narro una storia...
Anni fa (ormai due o tre) mia madre andò in negozio a comprarmi il pc nuovo mentre io ero a scuola. Nonostante lo spavento iniziale (cose del genere "accidenti, avrà sicuramente preso una sòla") poi sono stato molto fiero di mia madre: il mio pc non mi ha mai deluso più di troppo, qualunque problema abbia avuto sono sempre riuscito a risolverlo e mi ci trovo benissimo.
Ma come sappiamo bene i programmi e annessi e connessi chiedono computer sempre migliori, al che ho deciso molto di recente di aumentare la ram del pc, sfruttando il fatto che dei 4 slot del pc ne erano occupati solo due: un giga in tutto per due slot da 500 megabyte.
Vado quindi al negozio di elettronica e cerco i banchi ram: ecco che trovo quelli da un giga. Ne compro due: obiettivo 3 giga.
Torno a casa contento e installo la ram nuova. Il pc dunque parte, e quanto va veloce! Ma cominciano i problemi. Ogni tanto crasha, e sempre più di frequente. Allora decido di rimuovere la vecchia ram per lasciare solo la nuova, rendendomi conto che la frequenza dei due banchi vecchi era molto inferiore a quella dei nuovi: 566 contro 800, cosa che probabilmente (ma chiedo a voi) al pc dava molto fastidio.
Decido dunque di lasciare i due banchi da 1 giga, ma sorgono altri problemi: in primo luogo windows xp non mi riconosce i 2 gigabyte, ma solo uno. Allora penso "magari non l'ho infilata bene e il pc non la legge", ma vari programmi (cpu-z e everest ultimate edition) mi confermano che le ram sono entrambe installate. Tra l'altro windows7 nel task manager, su gestione delle risorse, mi dice "installati 2 giga, disponibile 1", adducendo come scusa che un giga è utilizzato per la "gestione del BIOS e di alcuni hardware", cosa che mi lascia alquanto interdetto.
Inoltre un'analisi dei banchi con cpu-z mi ha rivelato che il dual channel che prima era attivo non lo è più. Ho provato a spostare i banchi, ma non mi parte nemmeno il pc, che non riesce proprio ad accendersi.

Insomma, riassumendo: volevo 3 giga, ne ho lasciati 2, è come se ne avessi 1.

Qualcuno sa darmi una mano? TwT
 
Prima di tutto, quando si espande la ram è bene comprare moduli il più possibile uguali a quelli già installati: mescolare moduli di capienza differente è una pessima idea, può portare a instabilità, come da te verificato. In caso non si riescano a reperire moduli uguali a quelli già installati è bene procedere alla sostituzione degli stessi con i moduli nuovi.
La memoria vecchia è ddr2 533, quella nuova ddr2 800, non dovrebbe essere un problema, la ddr2 800 può tranquillamente funzionare a velocità inferiori.
Il dual channel si abilita montando un modulo per ogni canale, se ci fai caso gli slot sono 4 e quasi certamente c'è un po' di spazio tra il secondo e il terzo: ciò significa che i primi due slot sono per il primo canale, gli altri due sono per il secondo canale, quindi dovrai installare i moduli negli slot 1 e 3 per abilitare il dual channel, molto probabilmente adesso li hai montati negli slot 1 e 2.
Il fatto che parte della ram sia riservato potrebbe voler dire che il sistema non ha una scheda grafica esterna ma utilizza la grafica interna, in questo caso parte della ram viene riservata alla grafica stessa e non è disponibile al sistema.
 
Infatti notando che i moduli erano diversi ho preferito sostituirli invece che farli convivere.
Capisco il fatto della riserva della ram all'hardware, ma allora come mai quando prima avevo solo 1 giga di ram lo avevo disponibile tutto?

Per il dual channel... Gli slot che ho sono colorati, due sono viola e due arancioni. La ram originale era collocata nei due slot viola e funzionava in dual channel, ora come ora le due ram da 1 giga che ho sono nei due slot viola (che potremo chiamare slot 1 e slot 2), ma se ne sposto uno su uno slot arancione (lo slot 3) il pc non si avvia =( ho paura di aver fatto un gran macello YwY

Grazie per le dritte comunque =)
 
Potresti riferire marca e modello della scheda madre, della memoria, il processore installato, tutto il sistema insomma? Aiuterebbe un po' sapere questo...
 
Tipo processore DualCore AMD Athlon 64 X2, 2200 MHz (11 x 200) 4200+
Nome scheda madre Acer Aspire E380
Chipset scheda madre nVIDIA nForce 6100-4xx, AMD Hammer
Memoria di sistema 1024 MB (DDR2-800 DDR2 SDRAM)
DIMM1: Kingmax KLDD48F-A8KB5 1 GB DDR2-800 DDR2 SDRAM (5-5-5-18 @ 400 MHz) (4-4-4-12 @ 266 MHz) (3-3-3-9 @ 200 MHz)
DIMM2: Kingmax KLDD48F-B8KB5 1 GB DDR2-800 DDR2 SDRAM (5-5-5-18 @ 400 MHz) (4-4-4-12 @ 266 MHz) (3-3-3-9 @ 200 MHz)
Tipo BIOS Award (09/14/06)
Produttore DMI del BIOS Phoenix Technologies, LTD

Ho fatto una cosa veloce con everest, spero basti.

EDIT
Aggiungo le informazioni sulla scheda video

Adattatore video NVIDIA GeForce 7500 LE (512 MB)
Acceleratore 3D nVIDIA GeForce 7500 LE
 
fin ora ti sei mosso "male" hai fatto bene però a togliere i vecchi moduli.

il nome che hai inserito in "sistema" sul tuo avatar non è quello della scheda madre ma di tutto il pc :D
scarica cpuz e vedi da li cosa ti dice sulla mainboard
 
cpuzreport.jpg


Ecco il rapporto di cpu-z sulla scheda madre (lo so che si legge poco, chiedo venia XD), non sapendo quale fosse il "nome" della motherboard UwU
 
scusa c ho provato ma non riesco a leggere non è che trascrivi tu il nome XD
quello che è scritto in "model"
 
c ero andato vicino, avevo scambiato i 6 per dei 5 XD

allora ho visto in rete, ed effettivamente non sei il primo che ha riportato il problema di incompatibilità con le ram..

info utile ho solamente trovato queste:
Maximum Memory : 3GB Total Memory Slots : 2 Memory Type : DDR2 PC2-5300 (667MHz) DIMM or DDR2 PC2-4200 (533MHz) DIMM
probabile che le ram che hai preso non siano pienamente compatibili con la mobo
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top